Un buon sonno è il nuovo elisir di buona salute!

Secondo una ricerca danese il mantenimento di una buona qualità del sonno è fondamentale per la nostra salute futura ed influenza il nostro stile di vita.

ID Articolo: 111528 - Pubblicato il: 07 luglio 2015
Un buon sonno è il nuovo elisir di buona salute!
Condividi

FLASH NEWS

Il nuovo elisir di lunga salute starebbe in un buon sonno.

Secondo una ricerca danese il mantenimento di una buona qualità del sonno è fondamentale per la nostra salute futura, anche perché influenza in una certa misura il nostro stile di vita: è il sonno disturbato a predire abitudini di vita non salutari, e non solo il contrario.

Messaggio pubblicitario Il rapporto tra sonno e stile di vita è un rapporto intricato e interdipendente, e questo studio ha dimostrato che il sonno può influenzare la capacità di mantenere uno stile di vita sano. Se il sonno inizia a deteriorarsi è più probabile assumere comportamenti negativi per la nostra salute.
Ad esempio, è stato riscontrato che i fumatori che mantengono una adeguata durata del sonno hanno una maggiore probabilità di smettere di fumare negli anni successivi rispetto ai fumatori che presentano un sonno più disturbato.

E trend simili sono stati osservati riguardo ad altri aspetti dello stile di vita, tra cui una scarsa qualità del sonno sarebbe predittiva di un maggior rischio di inattività fisica e di sovrappeso.

Lo studio epidemiologico ha coinvolto un esteso numero di partecipanti (circa 35.000) dei paesi nordici seguendoli per otto anni monitorando le diverse variabili in ogni fasi di rilevazione.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Sonno e maturazione cerebrale

BIBLIOGRAFIA:

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 2, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Categorie

Messaggio pubblicitario