expand_lessAPRI WIDGET

Sonno e maturazione cerebrale

Disturbi del sonno e infanzia. Il cervello cambia drasticamente durante la prima infanzia: nuovi collegamenti si formano, altri vengono rimossi.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 03 Dic. 2013

 

 

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Il cervello cambia drasticamente durante la prima infanzia: nuovi collegamenti si formano, altri vengono rimossi e la mielina si sviluppa intorno alle fibre nervose rinforzando le connessioni e accelerando il trasferimento delle informazioni.

La maturazione delle fibre nervose porta al miglioramento delle competenze del linguaggio, dell’attenzione e del controllo degli impulsi.

Il sonno gioca un ruolo importante in questo processo ma ancora non è chiaro quale sia.
Un team di ricercatori della University of Colorado Boulder ha esaminato le differenze nell’attività cerebrale durante il sonno nel corso della crescita di bambini a 2 , 3 e 5 anni e le differenze di attività cerebrale di ogni bambino in una notte di sonno.

I risultati indicano che le connessioni nel cervello divengono più forti durante il sonno all’aumentare dell’età e che la forza delle connessioni fra gli emisferi destro e sinistro aumenta di ben il 20% in una sola notte di sonno.
La correlazione tra sonno e maturazione del cervello è ormai provata anche se ancora il meccanismo non è chiaro.

Studi futuri saranno volti a determinare come i disturbi del sonno durante l’infanzia possono influenzare lo sviluppo del cervello e del comportamento.

Ma di una cosa il Dr. Kurth, a capo dello studio, è certo: “la mancanza di sonno durante l’infanzia può influenzare la maturazione del cervello ed essere legata alla comparsa di disturbi dello sviluppo e dell’umore“.

LEGGI ANCHE:

SONNODISTURBI DEL SONNONEUROSCIENZE

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel