expand_lessAPRI WIDGET

William James, tra emozioni e funzionalismo

William James è noto per aver fondato la scuola del funzionalismo in psicologia e aver fatto progredire la corrente del pragmatismo in filosofia

Di Gloria Angelini

Pubblicato il 22 Nov. 2023

Chi è William James

William James è stato uno dei pionieri fondamentali della psicologia, una figura importante sia nel campo della filosofia che della psicologia. La sua influenza è tanto profonda quanto duratura, poiché le sue scoperte e teorie hanno gettato le basi per il modo in cui comprendiamo ancora oggi la mente umana e il comportamento.

In questo articolo, esploreremo la figura di William James, mettendo in luce le sue teorie e il contributo fondamentale alla psicologia. Da una breve analisi della sua teoria dell’emozione all’importanza del funzionalismo, esamineremo come le idee di James abbiano plasmato il nostro modo di pensare la mente e il comportamento.

Breve biografia di WiIliam James

William James, nato nel 1842 a New York City, è stato una figura di spicco nella storia della psicologia e della filosofia. Proveniva da una famiglia benestante con una solida base intellettuale, suo padre Henry James Sr., noto teologo, e suo fratello Henry James, famoso romanziere. La vita di Henry James Sr., sia fisica che spirituale, era segnata da inquietudine e viaggi in Europa, influenzando l’educazione informale dei suoi figli. Il padre di William aveva elaborato una filosofia basata sulle opere di Swedenborg, un ramo del protestantesimo con influenze mistiche, e questa filosofia costituiva l’atmosfera intellettuale permanente in casa James, che avrebbe avuto un impatto significativo sul giovane William James.

CONTINUA LA LETTURA DELL’ARTICOLO >> CLICCA QUI

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Gloria Angelini
Gloria Angelini

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Gale, A. (2005). Study Guide for Psychologists and Their Theories for Students. Thomson Gale.
  • James, W. (1884). What is an Emotion?. Mind , Apr., 1884, Vol. 9, No. 34 (Apr., 1884), pp. 188-205. 
  • Kallen, H. M. (2023). William James. American psychologist and philosopher. Enciclopedia Britannica. 
  • Levenson, R. W., Ekman, P., Heider, K., & Friesen, W. V. (1992). Emotion and autonomic nervous system activity in the Minangkabau of west Sumatra. Journal of personality and social psychology, 62(6), 972.
  • Niedenthal, P. M., Barsalou, L. W., Winkielman, P., Krauth-Gruber, S., & Ric, F. (2005). Embodiment in attitudes, social perception, and emotion. Personality and social psychology review, 9(3), 184-211.
  • Schachter, S., & Singer, J. (1962). Cognitive, social, and physiological determinants of emotional state. Psychological review, 69(5), 379.
  • Sprigge, T. L. S. (1987). William James: His Life and Thought. Teaching Philosophy, 10(3), 267-269.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Eritrofobia: definizione e possibili rimedi contro la paura di arrossire

La paura di arrossire può dominare la consapevolezza cosciente in situazioni socialmente minacciose e risultare in una fobia, l'eritrofobia

ARTICOLI CORRELATI
Memento mori - accettare la morte per vivere pienamente
Memento mori: i benefici dell’accettare la propria mortalità

Memento mori: coltivare la consapevolezza della nostra mortalità ci porta a vivere con più pienezza il nostro tempo in vita.

Filosofia della Scienza

Esploriamo i principali temi affrontati dalla filosofia della scienza e la loro rilevanza per la psicologia

WordPress Ads
cancel