Scuola Cognitiva Firenze

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale

Condividi

Scuola Cognitiva Firenze

Scuola Cognitiva Firenze


Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale


 

WEBSITE: http://www.scuolacognitivafirenze.it/







Via delle Porte Nuove, 10 Firenze

Tel/Fax 055 3245357

www.scuolacognitivafirenze.it

MAIL: info@scuolacognitivafirenze.it





 

 


Scuola Cognitiva Firenze è citata nei seguenti articoli:

Il ruolo della curiosità nella formazione in Psicoterapia – Congresso SITCC 2018
Psicoterapia

Il ruolo della curiosità nella formazione in Psicoterapia – Congresso SITCC 2018

La curiosità nella formazione in Psicoterapia: al Congresso SITCC 2018 Luca Calzolari ne ha ricordato l’importanza, anche come vettore per imparare ad essere bravi terapeuti, mentre si fa la scuola di Psicoterapia.

La sessualità: valutazioni cliniche e novità terapeutiche – Report da Firenze
Psicologia Psicoterapia

La sessualità: valutazioni cliniche e novità terapeutiche – Report da Firenze

Il report della giornata di formazione organizzata dalla Scuola Cognitiva di Firenze dedicata alle principali novità del trattamento psicoterapeutico e farmacologico nei disturbi sessuali all’interno del contesto di coppia.

Le memorie traumatiche nel Disturbo Ossessivo Compulsivo – Report del seminario internazionale dell’Università di Firenze
Psicologia Psicoterapia

Le memorie traumatiche nel Disturbo Ossessivo Compulsivo – Report del seminario internazionale dell’Università di Firenze

Vari studi negli ultimi anni hanno suggerito che un evento traumatico possa avere un ruolo nell’eziopatogenesi del Disturbo Ossessivo Compulsivo e, in altri casi, che possa esistere un legame tra quest’ultimo ed il Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD).

Fare ACT con SITCC Toscana e Barbara Barcaccia
Psicoterapia

Fare ACT con SITCC Toscana e Barbara Barcaccia

Il 16 dicembre a Firenze è stata organizzata dalla SITCC Toscana una giornata formativa sui principi e alcune tecniche dell’ ACT.

Terapie solidali supervisionate: alla ricerca dell’identità professionale
Psicoterapia

Terapie solidali supervisionate: alla ricerca dell’identità professionale

La Scuola Cognitiva di Firenze offre la possibilità di terapie solidali condotte da specializzandi in formazione supervisionati da terapeuti esperti.

La (meta)cognizione sociale nel disturbo depressivo maggiore: una review sulle basi neurali – Riccione, 2017
Psicologia Psicoterapia

La (meta)cognizione sociale nel disturbo depressivo maggiore: una review sulle basi neurali – Riccione, 2017

Deficit di comprensione emotiva sarebbero alla base della compromissione della cognizione sociale in pazienti con Disturbo Depressivo Maggiore

Le terapie solidali: il racconto di un supervisore sulle terapie solidali offerte dalla Scuola Cognitiva di Firenze
Psicoterapia

Le terapie solidali: il racconto di un supervisore sulle terapie solidali offerte dalla Scuola Cognitiva di Firenze

Presso la Scuola Cognitiva di Firenze vengono proposte le terapie solidali condotte a basso costo da psicoterapeuti in formazione supervisionati da esperti

Libet e schema therapy per conoscere i futuri psicoterapeuti – Riccione, 2017
Psicoterapia

La ricerca intende indagare i temi e i piani secondo il modello cognitivo della LIBET di futuri psicoterapeuti e confrontarli con un gruppo di controllo.

Disturbi dell’alimentazione: uno nessuno e centomila? Un tentativo di sintesi – Riccione, 2017
Psicologia Psicoterapia

Disturbi dell’alimentazione: uno nessuno e centomila? Un tentativo di sintesi – Riccione, 2017

Obiettivo dello studio è stato delineare specifici profili cognitivi dei DA, valutando l’ipotesi di un approccio diagnostico dimensionale, non categoriale

Il Re è nudo: studio pilota su vergogna e umiliazione in psicopatologia – Riccione, 2017
Psicologia Psicoterapia

Il Re è nudo: studio pilota su vergogna e umiliazione in psicopatologia – Riccione, 2017

Lo studio indaga i vissuti di vergogna e umiliazione in soggetti con differenti livelli di tratti psicopatologici, tra cui Fobia Sociale e Narcisismo.

Gravità dei disturbi di personalità e funzionamento metacognitivo e interpersonale – Riccione, 2017
Psicologia

Gravità dei disturbi di personalità e funzionamento metacognitivo e interpersonale – Riccione, 2017

Pazienti con più alta co-occorenza di tratti di personalità su cluster diversi, avrebbero maggiori difficoltà nel comprendere la mente e le emozioni altrui

Processi metacognitivi nel narcisismo overt e covert – Riccione, 2017
Psicologia

Processi metacognitivi nel narcisismo overt e covert – Riccione, 2017

E’ stato condotto uno studio teso ad approfondire i profili e i processi metacognitivi del narcisismo covert e del narcisismo overt.

Advanced Training in Terapia Metacognitiva Interpersonale, Firenze – Report (II parte)
Psicoterapia

Advanced Training in Terapia Metacognitiva Interpersonale, Firenze – Report (II parte)

ll 27 e 28 giugno si è tenuta la 2° parte dell’Advanced Training in Terapia Metacognitiva Interpersonale organizzato dalla Scuola Cognitiva di Firenze

Advanced training in terapia metacognitiva interpersonale, Firenze, 23 e 24 Maggio – Report (Parte I)
Psicoterapia

Advanced training in terapia metacognitiva interpersonale, Firenze, 23 e 24 Maggio – Report (Parte I)

Il 23 e 24 maggio si è tenuta a Firenze la 1° parte dell’Advanced Training in Terapia Metacognitiva Interpersonale organizzato da Scuola Cognitiva Firenze

Terapia Cognitivo-Comportamentale nella Fibromialgia: quale focus per un intervento?
Psicoterapia

Terapia Cognitivo-Comportamentale nella Fibromialgia: quale focus per un intervento?

La PsicoTerapia Cognitivo-Comportamentale contribuisce a migliorare gli aspetti connessi alla Sindrome Fibromialgica.

Corso base di Terapia Metacognitiva Interpersonale: Firenze, 7 e 8 Marzo – Report II parte
Psicoterapia

Corso base di Terapia Metacognitiva Interpersonale: Firenze, 7 e 8 Marzo – Report II parte

Giancarlo Dimaggio ha presentato presso la Scuola Cognitiva di Firenze (7 e 8 Marzo) la seconda parte del corso base di Terapia Metacognitiva Interpersonale

La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) – Report dal corso di Firenze, 21-22 Febbraio 2015
Psicoterapia

La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) – Report dal corso di Firenze, 21-22 Febbraio 2015

Report della prima parte del Corso base di Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) , svoltosi a Firenze il 21-22 Febbraio 2015 – Psicoterapia

Il Venerdì della Scuola Cognitiva di Firenze: riparte il ciclo di seminari ad ingresso gratuito
Attualità Psicoterapia

Riparte il ciclo di seminari promosso dalla Scuola Cognitiva di Firenze, il primo venerdì di ogni mese a partire dal 6 Marzo 2015 ad ingresso gratuito

Messaggio pubblicitario