Il progetto Ecoparenting
L’aumento delle temperature ha mostrato un impatto negativo su società, ambiente ed economia.
Il progetto Ecoparenting: Genitori e figli/e di fronte al cambiamento climatico mira a indagare come il cambiamento climatico e l’alterazione dell’equilibrio ecologico, oltre ad essere problematici dal punto di vista ambientale, possano causare traumi e malattie mentali, come ansia, depressione e stress.
Il progetto, condotto dal Prof. Nicola Carone (Responsabile scientifico) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha l’obiettivo di esplorare in particolare l’influenza del cambiamento climatico sulla genitorialità e sul funzionamento individuale, di coppia e familiare.
Lo studio è condotto attraverso la somministrazione ONLINE di una serie di questionari auto-somministrati che esplorano diversi costrutti: ecoansia, preoccupazione riguardo al cambiamento climatico, esperienze passate avverse, genitorialità, relazioni familiari, personalità, attaccamento, mentalizzazione, benessere psicologico.
Scopo dello studio
Lo scopo della ricerca è quello di individuare, su un campione di circa 150 persone anonime, quali caratteristiche relative al benessere psicologico e familiare sono influenzate maggiormente dal cambiamento climatico all’interno di una famiglia e come possono cambiare i rapporti interpersonali nel corso del tempo.
Destinatari della ricerca
Possono partecipare alla ricerca i genitori aventi almeno un/una figlio/figlia tra i 2 e 18, e che comprendano in modo chiaro e fluente la lingua italiana.
Modalità e tempi
La compilazione richiede circa 25 minuti e tutti i dati saranno raccolti in anonimato.
I questionari possono essere compilati sia dal pc sia dal cellulare, tuttavia consigliamo l’utilizzo del pc per meglio visualizzare le domande e le alternative di risposta.
PER PARTECIPARE ALLA RICERCA >> CLICCA QUI!