expand_lessAPRI WIDGET

In cosa consistono la depersonalizzazione e la derealizzazione e quali sono le differenze tra le due

Il disturbo di depersonalizzazione - derealizzazione si riconosce per la ricorrente sensazione di distacco dal proprio corpo o dai propri processi mentali

Di Lucia Salatini

Pubblicato il 05 Gen. 2024

Cosa sono la depersonalizzazione e la derealizzazione?

La depersonalizzazione consiste in “uno stato in cui il senso di sé e la qualità dell’esperienza soggettiva in prima persona sono stranamente alterati” (Medford, 2012, p.3). Nello specifico, il DSM 5 (American Psychiatric Association, 2013) descrive la depersonalizzazione come un insieme di esperienze di distacco, irrealtà e la percezione di essere un osservatore esterno al proprio corpo, ai propri sentimenti, sensazioni, pensieri ed azioni, presentando di conseguenza alterazioni percettive, una sensazione di un sé irreale o addirittura assente, un senso distorto del tempo e intorpidimento fisico/emotivo. 

Sempre secondo il DSM 5, la derealizzazione, invece, è caratterizzata da esperienze di irrealtà o di distacco da un determinato ambiente, che portano il soggetto a vivere gli oggetti o le persone come irreali, senza vita, onirici o visibilmente distorti (American Psychiatric Association, 2013). 

In cosa consiste il disturbo di depersonalizzazione – derealizzazione?

Vivere esperienze transitorie di derealizzazione/depersonalizzazione è abbastanza comune in risposta a uso di sostanze, stanchezza e traumi, elevati stati di ansia o altre condizioni psicopatologiche.

Tuttavia esiste anche il disturbo di depersonalizzazione – derealizzazione (DDD), che colpisce l’1%/2,4% della popolazione (Hunter et al., 2004). Il disturbo di depersonalizzazione – derealizzazione si riconosce per una persistente o ricorrente sensazione di distacco dal proprio corpo o dai propri processi mentali, come se si stesse osservando la propria vita dall’esterno (depersonalizzazione) e/o dalla sensazione di essere dissociato dall’ambiente circostante (derealizzazione).

Secondo alcuni studiosi (Mayer-Gross, 1935; Sierra e Berrios, 1998), il disturbo di depersonalizzazione – derealizzazione consisterebbe in una risposta neurobiologica a emozioni ad alta intensità, dove le regioni cerebrali coinvolte nel controllo e nell’inibizione delle risposte emotive, essendo in quello specifico momento attivate, producono i sintomi del disturbo di depersonalizzazione – derealizzazione. Il disturbo di depersonalizzazione – derealizzazione comprende svariati sintomi, tra cui disturbi sensoriali, intorpidimento sia fisiologico che emotivo, percezione di disincarnazione e scollegamento, sensazione di essere in un sogno, esperienza distorta del tempo, distorsioni percettive e un senso del proprio sé come irreale o completamente assente (Simeon & Abugel, 2006).

Il quadro sintomatologico, quindi, è caratterizzato da frequenti episodi di frammentazione e separazione del proprio sé e dal mondo circostante. Questa condizione è in grado di generare nelle persone preoccupazione e paura di non essere in grado di controllare la loro vita; in comorbilità possono essere presenti episodi di attacchi di panico, depressione, problematiche in ambito sociale e comportamenti a rischio come ad esempio l’abuso di sostanze. 

Il modello di trattamento per il disturbo di depersonalizzazione – derealizzazione

Il disturbo da depersonalizzazione – derealizzazione, a livello sintomatologico e funzionale, condivide alcune similitudini con i disturbi d’ansia, nello specifico con l’ansia da malattia e il disturbo di panico (Hunter et al., 2003). Infatti, le persone che soffrono di disturbo da depersonalizzazione – derealizzazione, tendono a essere particolarmente vigili e molto concentrate sui sintomi della depersonalizzazione, tendendo di conseguenza a formulare alcune interpretazioni catastrofiche dove i sintomi sono visti come spaventosi, aumentandone così l’intensità e creando un circolo vizioso di ansia e di depersonalizzazione. Hunter e colleghi (Hunter et al., 2003) hanno quindi creato un modello di concettualizzazione cognitivo-comportamentale volto al trattamento del disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione, che si focalizza sull’errata valutazione dei sintomi di depersonalizzazione, proprio come avviene nel meccanismo di base del panico (Clark, 1997).

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Clark, D. M. (1997). Panic disorder and social phobia. In D. M. Clark & C. G. Fairburn (Eds.), Science and practice of cognitive behaviour therapy (pp. 119– 153). Oxford University Press.
  • Hunter, E. C., Phillips, M. L., Chalder, T., Sierra, M., & David, A. S. (2003). Depersonalisation disorder: A cognitive-behavioural conceptualisation. Behaviour Research and Therapy, 41(12), 1451–1467.
  • Medford, N. (2012). Emotion and the Unreal Self: Depersonalization Disorder and De-Affectualization. Emotion Review4(2), 139-144.
  • American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders(5th ed.) 
  • Hunter, E. C., Salkovskis, P. M., & David, A. S. (2014). Attributions, appraisals and attention for symptoms in depersonalisation disorder. Behaviour research and therapy53, 20-29. 
  • Simeon, D., & Abugel, J. (2006). Feeling unreal: Depersonalization disorder and the loss of the self. Oxford University Press.
  • Mayer-Gross, W. (1935). On depersonalization 1. The British Journal of Medical Psychology, 15(2), 103–126.
  • Sierra, M., & Berrios, G. E. (1998). Depersonalization: Neurobiological perspectives. Biological Psychiatry, 44(9), 898–908.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La ribellione dell’anima (2019) di M. V. Saccone – Recensione del libro

"La ribellione dell'anima" riesce a far capire a chiunque cosa significhi soffrire di depersonalizzazione e la necessità di uscire dalla depressione.

ARTICOLI CORRELATI
Forgotten baby syndrome: bambini dimenticati in auto
Bambini dimenticati in auto: la forgotten baby syndrome

È importante sottolineare che non esiste un profilo tipico del genitore che dimentica il figlio in auto: la forgotten baby syndrome può capitare a chiunque

Disturbo dissociativo dell'identità: la figura di Aaron in "Schegge di paura"
Il Disturbo Dissociativo dell’Identità attraverso la figura di Aaron Luke Stampler nel film “Schegge di paura”

La presenza degli alter ego tipica del disturbo dissociativo dell'identità è ben rappresentata dal personaggio di Aaron nel film "Schegge di paura"

WordPress Ads
cancel