expand_lessAPRI WIDGET

Il ghosting: analisi e implicazioni nelle relazioni e nel contesto professionale

Il ghosting può verificarsi anche in contesti professionali. Quali sono le cause e le conseguenze di questo fenomeno?

Di Francesca Naldi

Pubblicato il 26 Set. 2023

Il ghosting dalle origini ad oggi

Il ghosting ha acquisito notorietà nel linguaggio comune circa sette anni fa, parallelamente all’incremento delle interazioni online nel contesto degli appuntamenti e delle relazioni interpersonali. Nonostante sia stato ufficialmente riconosciuto e inserito nei dizionari di riferimento nel 2017, va notato che il termine “ghosting” trovava già utilizzo negli anni ’90. Alcuni autori e studiosi della cultura pop impiegavano il termine per delineare il fenomeno del ghostwriting all’interno della musica hip-hop e in un contesto più ampio per indicare l’atto di scomparire senza preavviso. L’origine di questo concetto, infatti, risiede nell’atto apparentemente banale di abbandonare una riunione o un evento sociale senza congedarsi. Più tardi, il fenomeno del ghosting è stato caratterizzato dal disimpegno da una relazione, seguito da un cambiamento di residenza o dalla decisione di non condividere alcun dato di contatto.

Ma qual è la ragione per cui il ghosting è entrato nell’uso comune solo negli ultimi dieci anni? La nostra società, caratterizzata da un’ampia disponibilità tecnologica, ha contribuito a coltivare una cultura dell’impegno fugace, che ci consente di evitare situazioni complesse non solo nelle relazioni sentimentali, ma anche in altre sfere della nostra vita.

Perché si ricorre al ghosting?

L’impatto del dating online

Il fenomeno del “ghosting” trova una manifestazione rilevante nell’utilizzo delle applicazioni dedicate agli appuntamenti. Tali piattaforme generano un notevole pool di potenziali partner con cui è possibile instaurare contatti. Invece di limitarsi a interagire con un singolo individuo alla volta, gli utenti di queste applicazioni sono incoraggiati a esplorare diverse opportunità contemporaneamente. Spesso, tali connessioni avvengono con persone che non fanno parte del loro circolo sociale consolidato. Le tattiche indirette per porre fine a una relazione, come il ghosting, tendono ad essere più frequenti quando sussiste una limitata sovrapposizione sociale ed ambientale tra le due parti coinvolte. Inoltre, è comune sperimentare una sensazione di disagio nel dover rifiutare partner indesiderati. Comportamenti che in un contesto di interazione diretta sarebbero stati giudicati come mancanza di educazione (come ad esempio l’atto di ignorare qualcuno), possono dunque diventare una modalità abituale in un contesto di incontri online. Le applicazioni dedicate agli incontri agevolano l’accesso a potenziali partner, tuttavia, allo stesso tempo, agevolano anche la disconnessione, determinando legami altrettanto semplici da dissolvere quanto da instaurare. La possibilità di cancellare online un potenziale partner mediante un semplice click ha così facilitato l’allontanarsi improvvisamente dalla vita di qualcuno nella dimensione reale.

Il contesto professionale

La pratica di omettere volontariamente qualsiasi interazione successiva, spiegazione o risposta, non è più confinata esclusivamente all’ambito delle relazioni personali. Si riscontra comunemente anche nelle attività professionali, quali le procedure di selezione, la presentazione di proposte, le fasi di ricerca e le operazioni di assunzione. Comunicare un rifiuto può essere complesso, richiedendo una spiegazione dettagliata che potrebbe aver bisogno di più tempo e attenzione di quanto attualmente disponibile. Alcuni datori evitano conflitti preferendo ritirarsi da conversazioni potenzialmente controverse. Inoltre, potrebbe non esserci nulla di nuovo da comunicare, ad esempio, se una decisione è in sospeso a causa di limitazioni di autorità o discussioni burocratiche complesse. Infine, impegni intensi e scadenze strette possono limitare il tempo per conversazioni informali, spingendo i messaggi meno urgenti in secondo piano. Frequentemente, l’attuazione di politiche aziendali di bassa qualità non comporta conseguenze immediate e, talvolta, questo fenomeno è di natura culturale, soprattutto in aziende che non mettono al primo posto l’individuo.

Effetti psicologici del ghosting

Il ghosting può produrre effetti avversi sulla salute mentale degli individui coinvolti. Nel breve periodo, molti soggetti che hanno subito ghosting hanno riferito l’insorgere di sensazioni profonde di rifiuto e confusione. Ciò può tradursi in una diminuzione della percezione di autostima e fiducia in sé stessi. Una componente fondamentale del problema risiede nell’assenza di chiarezza, ossia nella mancanza di comprensione circa le ragioni che hanno portato alla repentina interruzione della comunicazione. A volte, si manifesta un incremento del livello di ansia nel destinatario derivato dallo sforzo di attribuire un significato alla situazione. A lungo termine, invece, le persone hanno riportato l’insorgere di sentimenti di diffidenza che si sono progressivamente consolidati.

In ambito romantico, alcuni tendono a trasportare questa diffidenza nelle relazioni future, il che può comportare una sorta di internalizzazione del rifiuto, con conseguente inclinazione verso l’autocolpevolizzazione e la predisposizione a compromettere le dinamiche relazionali. Mentre il rifiuto romantico può derivare da preferenze legate alla personalità o all’aspetto fisico, il rifiuto da parte di un datore di lavoro può implicare in teoria una valutazione completa dell’identità, delle caratteristiche personologiche e delle capacità intellettuali presentate. L’esperienza di questa forma di esclusione può essere altamente dolorosa, soprattutto considerando l’investimento di tempo e risorse. La persona coinvolta potrebbe trovarsi ad affrontare sentimenti di confusione e frustrazione. Questo prolungato stato di incertezza comporta un costo in opportunità significativo, in quanto si possono perdere offerte di lavoro che altrimenti sarebbero potute essere perseguite.

Nonostante le forti conseguenze negative, è anche importante notare che per alcune persone l’esperienza del ghosting ha offerto una possibilità di introspezione e crescita personale. In effetti, le delusioni e l’adattamento a situazioni difficili come il ghosting possono rivelarsi delle occasioni per rafforzare la capacità di affrontare le avversità e sviluppare una maggiore resilienza emotiva.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

 

CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Ghosting e breadcrumbing: dinamiche e rischi delle relazioni online
Le relazioni indefinite su internet: il ghosting e il breadcrumbing

I social possono facilitare la conoscenza reciproca ma anche favorire fenomeni come ghosting e breadcrumbing, con dinamiche e rischi psicologici specifici

ARTICOLI CORRELATI
Amicizie in età adulta

L’amicizia offre molti benefici documentati in letteratura. Non sempre, crescendo, risulta facile creare o mantenere dei rapporti amicali

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel