expand_lessAPRI WIDGET

Giovani e servizi di salute mentale: organizzazione dei servizi e compliance alle cure

Una recente ricerca indaga la salute mentale dei giovani di 8 paesi europei che hanno ricevuto cure da differenti servizi di salute mentale

Di Lucilla Castrucci

Pubblicato il 17 Mar. 2023

I servizi di salute mentale sono in Italia, ed in altri paesi europei, organizzati a seconda dell’età dell’utenza che sono preposti ad assistere.

 Questa organizzazione comporta che i giovani che iniziano un percorso devono, man mano che crescono, lasciare il servizio che li ha presi in carico per affidarsi alle cure di un altro servizio.

Questa organizzazione in servizi destinati ai bambini, agli adolescenti e agli adulti può creare una discontinuità nel percorso di cura che i pazienti intraprendono.

Una recente ricerca pubblicata su The Lancet Psychiatry (Gerritsen et al., 2022) indaga, attraverso uno studio di coorte longitudinale, la salute mentale dei giovani di 8 paesi europei (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Italia, Irlanda, Paesi Bassi e Regno Unito) che hanno ricevuto cure da differenti servizi.

 La coorte esaminata dai ricercatori, detta Milestone, comprende 736 giovani con un’età media di 17,5 anni, 60% femmine e 40% maschi. Nello studio sono stati presi in considerazione i dati ottenuti conducendo un follow-up di 24 mesi. Durante questo periodo il 6,3% di partecipanti si sono ritirati dallo studio.

Per la valutazione dei partecipanti è stata utilizzata la Health of the Nation Outcome Scale for Children and Adolescents e la Youth Self-Report and Adult Self-Report.

In base ai punteggi riportati dai giovani, i ricercatori hanno potuto constatare che la loro salute mentale, quando presi in carico dai differenti servizi, in 24 mesi è globalmente migliorata. Tuttavia, il 24,4% dei giovani ha presentato un aumento delle problematiche ed il 5,3% un aumento delle problematiche clinicamente rilevanti.

Lo studio ha messo in evidenza che circa la metà dei giovani che raggiungono l’età massima per essere in carico ad un determinato servizio, non passa ad un altro servizio ma interrompe il percorso. Questa interruzione però non si associa ad un peggioramento della salute mentale. I giovani che rimangono più a lungo in carico ai servizi sono quelli con problemi clinicamente più rilevanti.

I risultati ottenuti da questa ricerca suggeriscono che gli investimenti nei servizi di salute mentale destinati ai giovani, dovrebbero essere mirati al sottogruppo di giovani che presentano un aumento di problematiche e non ricevono un trattamento continuativo.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Tutto chiede salvezza - Recensione della serie tv Netflix
Tutto chiede salvezza – Recensione

"Tutto chiede salvezza" assolve diversi obiettivi: raccontare, rappresentare e creare interesse rispetto al disagio psichico di norma distanziato o ignorato

ARTICOLI CORRELATI
Psicologo in ambito delle forze dell’ordine

Il ruolo dello psicologo all'interno delle Forze dell'Ordine favorisce la salute mentale degli operatori e l'efficacia del servizio pubblico

T.S.O. – Trattamento Sanitario Obbligatorio

Il trattamento sanitario obbligatorio (TSO) è un atto medico e giuridico complesso che si rende necessario in determinate situazioni cliniche

WordPress Ads
cancel