È online l’episodio del Podcast di State of Mind dal titolo La difficile relazione tra adolescenti e videogiochi
Tra i vari media di intrattenimento, i videogames sono senz’altro quelli più giovani, ma allo stesso tempo anche quelli che negli ultimi decenni hanno avuto il più rapido sviluppo. L’interattività è ciò che ha sempre distinto i videogames da altre forme d’intrattenimento, ma è proprio tale caratteristica, che permette al videogame di esercitare un potenziale di immersività e attrazione, che altri media non hanno, che ad oggi potrebbe costituire un rischio per gli adolescenti; oltre al fatto che spesso si parla di pericolosità di emulazione.
Tutto ciò, sin dagli anni 90’, ha portato ad un dibattito scientifico e sociale riguardo al ruolo dei videogames nella società, e ai loro effetti sulla psiche umana, tanto da portare ad oggi a parlare di dipendenza da videogames (gaming disorder).
Ma è realmente così complicata e difficile la relazione tra adolescenti e videogames? Lo scopriamo in questo episodio del podcast State of Mind, condotto dal Dott. Fabrizio Goffredo, Psicologo, Psicoterapeuta:
Disponibile anche sulle principali piattaforme: