Centri Clinici

Come gestire lo stress da Covid-19 (2021) di Laura Pisciotto – Recensione del libro

La guida 'Come gestire lo stress da Covid-19' pone l'accento sul cambiamento necessario, in questo momento storico, per tutelare la salute in senso globale

ID Articolo: 185577 - Pubblicato il: 31 maggio 2021
Come gestire lo stress da Covid-19 (2021) di Laura Pisciotto – Recensione del libro
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

Come gestire lo stress da Covid-19 è un manuale di auto aiuto scritto da Laura Pisciotto, giovane psicologa siciliana ed istruttrice di Mindfulness.

 

Messaggio pubblicitario La pandemia da Covid-19 ha fatto crescere il disagio mentale in tutto il mondo. Come evidenziato da Ghebreyeus T.D., direttore generale dell’OMS, in un editoriale pubblicato da World Psichiatry, esiste il rischio che si verifichi un’ondata di disturbi da stress post-traumatico nella popolazione (Tedros Adhanom Ghebreyesus, 2020). Lo stress da pandemia è generato da varie preoccupazioni legate alla salute, all’isolamento, ma anche al cambiamento delle abitudini di vita ed al timore di un peggioramento del proprio status socio-economico.

Generalmente, quando si verificano delle epidemie, gli interventi di soccorso vengono organizzati con una attenzione, quasi esclusiva, per la tutela della salute fisica. La società contemporanea sta tentando di compiere un passo avanti occupandosi del disagio psichico che, condizioni straordinarie, come quelle legate all’infezione da Covid-19, generano.

Il libro scritto dalla dottoressa Pisciotto è una testimonianza del cambiamento necessario, in questo momento storico, rispetto al tipo di azioni da mettere in atto per una tutela della salute intesa in senso globale.

Messaggio pubblicitario La guida, di poche pagine, è una pubblicazione indipendente che utilizza per lo più un font caratterizzato da interlinee e spaziature più ampie del normale, inoltre le illustrazioni e gli schemi non interrompono le righe del testo favorendone una facile leggibilità. L’autrice propone una serie di esercizi di respirazione basati sulle tecniche della Mindfulness, particolarmente adatte al trattamento del disturbo da stress post-traumatico. Mindfulness è un termine inglese che significa consapevolezza intesa nel senso espresso dall’incipit di questo manuale di auto aiuto:

La guida ha l’obiettivo di aiutarti a disattivare il pilota automatico e iniziare a vivere più consapevolmente nel qui e ora, senza le angosce del passato o le ansie del futuro.

Gli esercizi proposti si rivelano efficaci se effettuati per un periodo di almeno tre settimane, inoltre occorrerà monitorare, attraverso la compilazione giornaliera di un diario, le sensazioni ed le emozioni provate.

In un’intervista rilasciata a telesudweb la dottoressa Pisciotto ha chiarito come il suo libro abbia come obiettivo, non quello di proporre tecniche di rilassamento, ma quello di raggiungere l’accettazione di ciò che attualmente si sta vivendo. La giovane autrice, in quest’occasione, descrive la pandemia come una bolla, all’interno della quale tutti ci troviamo, non possiamo modificarla ma possiamo e dobbiamo chiederci come ci sentiamo, quali sono le nostre emozioni  e cosa possiamo fare per accettarla, pur rimanendo al suo interno.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 3, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

Sindrome della capanna e Covid-19: caratteristiche e intervento

Sindrome della capanna e Covid-19

La Sindrome della capanna trova terreno particolarmente fertile in questo periodo storico in cui, per il Covid-19, è molto frequente l'isolamento

Bibliografia

  • Pisciotto L.  Come gestire lo stress da covid-19, pubblicazione indipendente (Amazon), 9 gennaio 2021
  • Colombo V. Resilienza: una guida completa, pratica ed efficace per combattere lo stress, controllare le tue emozioni e vivere serenamente, pubblicazione indipendete (Amazon) 12 agosto 2020
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario