expand_lessAPRI WIDGET

Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni (2020) di A. Pellai e B. Tamborini – Recensione del libro

Il libro elenca alcune tra le più complicate domande dei bambini e dei ragazzi, guidando i genitori nel fornire risposte chiare e adeguate per la loro età

Di Marta Villa

Pubblicato il 11 Mar. 2021

I due esperti di psicologia dell’età evolutiva Alberto Pellai e Barbara Tamborini in questo libro affrontano 22 temi chiave della vita e ne esplorano gli aspetti emotivi per aiutare bambini ed adulti a trovare le risposte a tutto ciò che i più piccoli non osano chiedere o che i grandi non osano spiegare.

 

Capita a tutti di avere dubbi e paure su argomenti che non conosciamo e che ci spaventano, spesso la vergogna impedisce di esternarli. Eppure, per diventare grandi bisogna fare domande, tante domande, ed il modo migliore per sconfiggere la paura è informarsi su ciò che più ci intimorisce.

Gli adulti lo sanno ma a volte faticano a dare delle risposte o le danno in modo vago perché ritengono alcune domande dei bambini impossibili anche se sono più che naturali.

Alcune non hanno risposte certe perché ognuno deve crearsi le proprie; appartengono a questo genere le domande dei bambini relative a questioni complicate o dolorose, con cui uno non vorrebbe mai avere a che fare come quelle che riguardano un lutto, la malattia di un caro o la separazione dei genitori. Purtroppo trovare risposte, in questi casi, significa attraversare anche emozioni negative. Ma per crescere, della vita dobbiamo imparare a conoscere tutto, sia il bello che il brutto, perché purtroppo è inevitabile che quest’ultimo, a piccole o grandi dosi, prima o poi entri nella vita di ognuno. E allora è meglio essere preparati, sapere di cosa è fatto il male e come va affrontato per imparare ad attraversarlo e magari sconfiggerlo.

Affrontare temi così delicati spesso crea stati di ansia negli adulti che non sanno come gestire gli argomenti o che parole usare, perché i più piccoli vanno sempre protetti per cui certe cose è meglio non dirle per non spaventarli o farli soffrire inutilmente. Ma ciò non fa che aumentare le domande dei bambini senza risposta e l’immaginario dei bambini che restano sospesi in una condizione di incertezza la quale, a sua volta, non fa che alimentare ancor di più questa condizione in un circolo vizioso.

Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni non parla solo di cose brutte, al suo interno contiene anche le risposte che i grandi non riescono a dare perché farlo li riempie di imbarazzo o di vergogna, come ad esempio ciò che ha a che fare con la sessualità. Ed infine ci sono le risposte urgenti, quelle che riguardano la vita di tutti i giorni e il fatto che tutti dobbiamo darci da fare per rendere il mondo un posto migliore, argomenti come cyberbullismo, razzismo, pandemie e disabilità.

Queste sono solo alcune tra le complicate domande che i bambini e i ragazzi fanno: il volume le esplora e per ogni tema parte da un luogo comune che confonde e dice false verità, per esempio l’idea che per piacere agli altri non bisogna mai mostrarsi tristi, affrontandolo e smontandolo così da favorire un confronto aperto tra adulti e ragazzi e aiutare entrambi ad esprimere le proprie emozioni.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • A. Pellai e B. Tamborini (2020). Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni. De Agostini
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità (2009) - Recensione
Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità (2009) – Recensione

Il libro, a prova di bambino, va alla scoperta della sessualità: l'innamoramento, il corpo che cambia, la crescita, fino al concepimento e alla nascita.

ARTICOLI CORRELATI
All I want for Christmas is Truth. Scoprire che Babbo Natale non esiste è traumatico?

Quando i bambini scoprono che Babbo Natale non esiste? Verso gli 8-9 anni (ma vi è un’estrema variabilità). Come avviene questa scoperta? 

La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

WordPress Ads
cancel