Marta Villa ed Elisabetta Lunghi
Quante volte ci è capitato di assistere a richieste degli alunni su come nascono i bambini e tutto ciò che riguarda la loro crescita, le relazioni intime, sia dal punto di vista sentimentale che fisiologico…la verità è che noi adulti non siamo abbastanza preparati!
Cioè in pratica sappiamo tutto ma poi a spiegare le cose si fa una gran fatica e molto spesso ci rendiamo conto di far fatica a cambiare piano… ossia innalzarci al piano dei bambini. Chi fa interventi nelle scuole in ambito affettivo sessuale ha una gran responsabilità perché purtroppo ancora oggi in molte famiglie non si parla di relazioni, sentimenti, emozioni, sessualità, perciò questi incontri rappresentano a volte una delle poche possibilità per informare i bambini affiché si sviluppi una crescita consapevole e sana.
La protagonista del libro è Alice, una bambina di nove anni, che avrà un fratellino o una sorellina. Quando i genitori annunciano la sorpresa, nella testa della bimba si affollano milioni di domande sulla nascita del fratellino. Le sue domande sono legate a ciò che vede: come è entrato il semino dentro la pancia della mamma? come uscirà e le farà male? Dovranno fare un taglietto alla mamma?. Alice ha la fortuna di avere due genitori molto attenti e disponibili che le forniscono insieme alla sua insegnante molte risposte puntuali ed esaustive sugli argomenti come l’amore, la sessualità e il corpo umano.
Il libro è una scoperta di tutta la sfera intima, dalle emozioni all’innamoramento, dai cambiamenti corporei associati alla crescita alle differenze tra maschi e femmine, al concepimento, fino alla gravidanza e alla nascita. Il libro è a prova di bambino perchè ha attività divertenti e filastrocche che stimolano la riflessione e permettono al bambino di avere delle informazioni corrette per uno sviluppo sano della sfera affettiva. Bello e rassicurante. Materiale molto utile!