expand_lessAPRI WIDGET

Il Disturbo del Desiderio e dell’Eccitazione Sessuale Femminile e il Binge Eating Disorder – Riccione, 2019

Scopo dello studio è stato indagare la correlazione tra Disturbo del Desiderio e dell’Eccitazione Sessuale femminile e tendenza al Binge Eating Disorder.

Di Michela Cavallaro, Giorgia Cipriano, Marta Colombo

Pubblicato il 25 Giu. 2019

Aggiornato il 29 Gen. 2021 11:11

Il Disturbo del Desiderio e dell’Eccitazione Sessuale Femminile e il Binge Eating Disorder

Cavallaro Michela, Cipriano Giorgia e Colombo Marta
Psicoterapia Cognitiva e Ricerca (PTCR) – Milano

 

Abbiamo deciso di focalizzare la nostra ricerca sul disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale femminile perché appena entrato a far parte nella categoria delle disfunzioni sessuali del DSM 5.

Ancora pochi studi si sono concentrati su di esso ma hanno evidenziato correlazioni con i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione ed in particolare con l’Anoressia Nervosa e con la Bulimia Nervosa.

A tal proposito abbiamo predisposto un’indagine sulla popolazione generale che, dai dati preliminari, ha evidenziato una correlazione tra disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale femminile e la tendenza Binge Eating Disorder (misurato tramite la scala BES). Inoltre è stata effettuata un’analisi di regressione lineare che ha evidenziato come le donne che soffrono sia di disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale femminile che di Binge Eating Disorder abbiano metacredenze positive sul rimuginio.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Desiderio sessuale: un fenomeno complesso. Il contributo di D. Schnarch
Il desiderio sessuale come fenomeno complesso, espressione di una personalità adulta: non solo riflesso fisiologico ma attribuzione di significato

Il desiderio sessuale è una funzione psichica superiore, non spiegabile unicamente in base ad un modello ormonale, biologico.

ARTICOLI CORRELATI
“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

Le credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali

La review di Olivari e colleghi (2023) ha analizzato il ruolo delle credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali maschili e femminili

WordPress Ads
cancel