expand_lessAPRI WIDGET

Disturbo bipolare: effetti della qualità del sonno sull’umore

Secondo un recente studio l'impatto che la qualità del sonno potrebbe avere sull'umore nel disturbo bipolare può essere diverso per gli uomini e le donne.

Di Redazione

Pubblicato il 16 Lug. 2015

Vanessa Smiedth

FLASH NEWS

I problemi di sonno sono comuni nelle persone con disturbo bipolare e la scarsa qualità del sonno e questo disturbo sembrano esacerbarsi l’un l’altro. Precedenti ricerche dimostrano che la scarsa qualità del sonno è un sintomo degli episodi depressivi e che essa può innescare la mania.

I disturbi bipolari sono un insieme di quadri clinici accomunati dalla presenza di oscillazioni dell’umore, che vanno dalla mania alla depressione. Gli episodi maniacali rendono le persone iperattive e sovraeccitate, mentre le fasi depressive inducono ad essere apatici e rallentati.

I problemi di sonno sono comuni nelle persone con disturbo bipolare e la scarsa qualità del sonno e questo disturbo sembrano esacerbarsi l’un l’altro. Precedenti ricerche dimostrano che la scarsa qualità del sonno è un sintomo degli episodi depressivi e che essa può innescare la mania.

Erika Saunders, titolare di cattedra al dipartimento di psichiatria presso la Penn State College of Medicine, ha affermato:

I pazienti con disturbo bipolare spesso soffrono di problemi di sonno. Migliorare il loro sonno potrebbe non solo migliorare la loro qualità di vita, ma anche aiutarli a evitare episodi di disturbo dell’umore.

Trovare il miglior trattamento per il sonno in individui affetti da disturbo bipolare significa indagare le differenze di genere, infatti, ha spiegato Saunders.

Le donne e gli uomini dormono in modo diverso. Sappiamo da studi sulla popolazione generale che le donne hanno un diverso tipo di architettura del sonno rispetto agli uomini, e loro sono soggetti a diversi rischi per i disturbi del sonno, in particolare durante gli anni riproduttivi.

Inoltre, le donne e gli uomini vivono anche il disturbo bipolare in modo diverso. Le donne hanno spesso sintomi più persistenti e maggiormente depressivi, così come un certo numero di altre condizioni coesistenti, come ansia, disturbi alimentari ed emicrania. Gli uomini tendono ad avere episodi più brevi e più tempo tra gli episodi.

A causa di questi fattori si è pensato che l’impatto che la qualità del sonno potrebbe avere sull’umore nel disturbo bipolare può essere diverso per gli uomini e le donne.

I ricercatori hanno svolto uno studio utilizzando i dati pubblicati sulla presenza di disturbi del sonno precedentemente al primo episodio di disturbo dell’umore. Hanno valutato l’associazione tra qualità del sonno, misurata con il PSQI (Pittsburgh Sleep Quality Index) e la qualità dell’umore, misurata considerandone la gravità, la frequenza e la variabilità di depressione o di sintomi maniacali.

Per le donne la scarsa qualità del sonno prediceva un aumento della severità e della frequenza della depressione e un aumento della gravità e variabilità della mania. Tra gli uomini la gravità della depressione misurata all’inizio dello studio e un tratto della personalità chiamata nevrosi erano predittori migliori per la qualità dell’umore rispetto alla qualità del sonno.

Una domanda senza risposta è il motivo per cui un sonno povero colpisce le donne con disturbo bipolare più degli uomini. Ciò potrebbe essere causato da un meccanismo biologico. Potrebbe infatti essere che gli ormoni riproduttivi biologicamente influenzino il sonno nelle donne e quindi anche l’umore. Oppure, potrebbe avere più a che fare con il tipo di sonno che caratterizza le donne. Sarebbero necessari ulteriori indagini sulle basi biologiche, secondo quanto afferma Saunders.

Anche prima che la questione venga risolta, Saunders manda un chiaro messagio:

Riteniamo che sia estremamente importante per medici e pazienti riconoscere che la qualità del sonno è un fattore importante che deve essere valutata e trattata nei pazienti con disturbo bipolare, in particolare nelle donne.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

A proposito del Disturbo Bipolare…

BIBLIOGRAFIA:

 

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel