expand_lessAPRI WIDGET

Abuso Economico & Depressione Materna

Abuso Economico & Depressione Materna: abuso economico si verifica quando si nega denaro, accesso a conti bancari o a opportunità di lavoro.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 17 Ott. 2012

FLASH NEWS 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Abuso Economico & Depressione Materna: abuso economico si verifica quando si nega denaro, accesso a conti bancari o a opportunità di lavoro.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: DEPRESSIONE

Le mamme che durante il primo anno di vita del loro bambino subiscono violenza fisica, psicologica, ma anche economica, da parte del padre dei loro figli hanno maggiori probabilità di diventare depresse e sculacciare il bambino quando questo avrà 5 anni. È quanto scoperto dai ricercatori Rutgers School of Social Work, che hanno studiato l’impatto della violenza domestica – noto come IPV – nel corso del tempo.

I risultati si riferiscono specificamente alla violenza contro le donne perchè queste rappresentano la sproporzionata maggioranza di sopravvissute agli abusi domestici perpetrati dagli uomini, che sono nella maggior parte dei casi gli autori di violenza fisica, sessuale ed ecomomica. L’abuso psicologico include comportamenti come far evitare il contatto con amici e familiari e la verbalizzazione di insulti e critiche. Schiaffi, percosse, calci e contatti sessuali non desiderati sono invece considerati segni di violenza fisica o sessuale.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: ABUSI E MALTRATTAMENTI

L’ abuso economico si verifica quando un uomo nega il denaro, costringe la compagna a consegnare guadagni o i risparmi, quando le nega l’accesso a conti bancari o a opportunità di lavoro.

“Spilorci dentro” quando l’Avarizia è nel Cervello – Neuroscienze –
Articolo consigliato: “Spilorci dentro” quando l’Avarizia è nel Cervello

Judy L. Postmus, autrice principale dello studio e direttrice del Center on Violence Against Women and Children della University of New Jersey, sottolinea come nel parlare di violenza domestica raramente si consideri l’ abuso economico; questa particolare forma di abuso, che comprende l’alfabetizzazione finanziaria e la disponibilità personale di denaro, è a tutti gli effetti una forma di coercizione che fino ad ora è stata poco studiata.

I risultati dello studio sono particolarmente interessanti: le madri vittime di abuso economico avevano 1,9 volte più probabilità di mostrare segni di depressione rispetto alle madri che non avevano subito abusi. Allo stesso modo, le madri che avevano subito abusi psicologici o fisici avevano rispettivamente 1,4 e 1,8 volte maggiori probabilità di mostrare segni di depressione.

Durante il test per il livello e le variazioni di abusi nel corso del tempo (tra gli uno e tre i anni), solo l’ abuso economico era in grado di prevedere la depressione materna. Secondo questi risultati l’ abuso economico è così fortemente collegato alla depressione da risultare maggiormente predittivo dello sviluppo della malattia rispetto ad altre forme di abuso domestico.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: BAMBINI

 Le capacità genitoriali sono state misurate su due dimensioni: l’impegno nelle attività genitore-figlio, come cantare, leggere o raccontare storie, giocare con i giocattoli o portare il figlio al parco giochi o a una gita; e l’uso della sculacciata come comportamento disciplinare.

I risultati indicano che tutte le madri del campione che hanno subito un abuso economico o psicologico durante il primo anno di vita del bambino, hanno messo meno impegno nelle attività quotidiane svolte con i propri figli e hanno avuto 1,5 volte più probabilità di sculacciare il bambino durante i cinque anni successivi.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: GRAVIDANZA & GENITORIALITA’

Secondo Postmus la sensazione di impotenza dovuta al controllo economico subito dal partner può avere un impatto duraturo sulla salute mentale delle donne e indurre le madri a ricorrere alla sculacciata come strategia genitoriale.

Certamente sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio il rapporto tra i vari tipi di abusi e i comportamenti genitoriali.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: DEPRESSIONE

LEGGI GLI ARTICOLI SU: ABUSI E MALTRATTAMENTI 

LEGGI GLI ARTICOLI SU: BAMBINI

LEGGI GLI ARTICOLI SU: GRAVIDANZA & GENITORIALITA’

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel