Guarire dalle ferite psicologiche lasciate da un narcisista violento – Le risposte di fluIDsex

Alcune relazioni ci obbligano a fare i conti con tutto il dolore procuratoci: dopo la storia con un narcisista maligno e violento, come guarire dai traumi?

ID Articolo: 148154 - Pubblicato il: 12 settembre 2017
Guarire dalle ferite psicologiche lasciate da un narcisista violento – Le risposte di fluIDsex
Condividi

Se finisci una storia con un narcisista maligno diagnosticato e violento, come puoi uscire dai traumi fisici e dai graffi nell’anima? (Icara)

 

Cara Icara, ci sono relazioni che finiscono e ci obbligano a fare i conti con tutto il dolore che ci hanno procurato. Se il suo ex era un narcisista maligno posso immaginare quando sia stato complicato gestire il vostro rapporto e quanta sofferenza possa averle arrecato. I narcisisti maligni sono esperti di manipolazione affettiva ed usano ricatti e colpevolizzazioni per mantenere il controllo sul partner e affermare la propria superiorità.

Ma anche se porta ancora i segni dell’accaduto possiamo partire da una considerazione positiva: la sua storia con questa persona è finita. Tutt’altro che scontato in un panorama dove moltissime persone faticano a uscire da relazioni violente.

Ora che una fase negativa è finita si concentri su tutte le cose positive di cui finora non poteva godere, dedichi tempo e attenzioni a sé, si dedichi quelle attenzioni che prima venivano assorbite dal suo partner narcisista. Il percorso di guarigione può essere lungo, ma è più facile se accanto ha delle persone affidabili e premurose; ma se il dolore è ancora forte e pensa che le persone che ha accanto non riescano a capirla valuti la possibilità di vedere un terapeuta.

E chissà che un nuovo incontro non scacci definitivamente i demoni del passato.

 

Mattia Nese  

 


 

HAI UNA DOMANDA? Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

Sigmund Freud University Milano

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 2,00 su 5)

Articolo consigliato dall'autore

State of Madness - RUBRICA - SLIDER

Un narcisista maligno può cambiare per amore? Le risposte di State of Mind

Psicologia - Roberto Lorenzini e Sandra Sassaroli rispondono alle domande dei lettori. - RUBRICA - State of Madness 02
State of Mind © 2011-2017 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Categorie