expand_lessAPRI WIDGET

Il Telefono Cellulare Non ci Aiuta a Lavorare Bene

Le interruzioni, come il cellulare che suona, hanno un effetto negativo sulla nostra capacità di portare a termine ciò che stiamo facendo.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 16 Gen. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheQuando siamo impegnati in un’attività le brevi interruzioni – come i pochi secondi necessari a far tacere il cellulare che suona – hanno un effetto sorprendentemente grande sulla nostra capacità di portare a termine ciò che stiamo facendo.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: TELEFONI CELLULARI- SMARTPHONES-MOBILE

Lo studio, condotto alla Michigan State University, ha esaminato 300 persone mentre erano impegnate a eseguire una sequenza computerizzata e ha rivelato che le interruzioni di circa tre secondi raddoppiavano il tasso di errore.

rassegna stampa
Articolo Consigliato: Relazioni Interpersonali? Meglio dimenticarsi del Telefono Cellulare

Le brevi interruzioni sono onnipresenti al giorno d’oggi: sms, notifiche di messaggi in entrata, o il collega di lavoro che ci distrae mentre lavoriamo. Ma, secondo i ricercatori, gli errori che ne derivano possono essere disastrosi per i professionisti impegnati in attività particolarmente difficili e impegnative, come ad esempio quelli che si occupano della meccanica degli aerei o i medici del pronto soccorso.

Il fattore determinante, spiega Altmann, non è la durata dell’interruzione – infatti anche brevissime interruzioni hanno avuto un grande impatto sulla prestazione ottenuta al compito dai partecipanti all’esperimento – ma il fatto che l’interruzione costringe il soggetto a spostare l’attenzione da un compito ad un altro, per questo anche brevissime interruzioni sono disturbanti quando si verificano nel corso di un processo che richiede una riflessione approfondita

Una soluzione, soprattutto quando gli errori hanno un costo, potrebbe essere quella di progettare un ambiente che protegga dalle interruzioni…a cominciare dall’obbligo di spegnere il cellulare!

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: TELEFONI CELLULARI- SMARTPHONES-MOBILE – PSICOLOGIA DEI NEW MEDIA

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel