expand_lessAPRI WIDGET

Dear Man: l’arte della comunicazione efficace

Con 'Dear Man' si indica una tecnica di comunicazione che insegna a gestire situazioni emotive e conflittuali in modo assertivo ed efficace

Di Alessandro Ocera

Pubblicato il 17 Nov. 2023

Il Dear Man nella DBT

La Terapia Dialettico Comportamentale, o Dialectival Behavior Therapy (DBT), è un approccio psicoterapeutico sviluppato da Marsha M. Linehan che combina elementi di terapia cognitivo-comportamentale con un’enfasi sull’accettazione e la consapevolezza. 

Una strategia interessante della DBT è la tecnica ‘Dear Man’ (Linehan, 2015), una tecnica di comunicazione che insegna a gestire situazioni emotive e conflittuali in modo assertivo ed efficace. Questo approccio è ampiamente utilizzato per migliorare la comunicazione interpersonale, aiutando le persone a descrivere le loro esigenze, esprimere i propri sentimenti, affermare le proprie richieste e mantenere una comunicazione calma e rispettosa. 

Scopriremo come il ‘Dear Man’ può essere uno strumento prezioso per migliorare la gestione delle emozioni e stabilire relazioni più sane e funzionali.

D-escrivi

Facciamo un piccolo esempio: Immagina di essere in una relazione in cui il tuo partner non partecipa alle faccende domestiche in modo equo, e ti senti sopraffatto/a dalla responsabilità di gestire tutto da solo/a.

La prima cosa da fare, secondo il metodo Dear Man, è descrivere la situazione attuale in modo obiettivo, prestando attenzione nel descrivere a cosa stai reagendo:

Ho notato che nell’ultima settimana non hai mai sparecchiato né scaricato la lavastoviglie.

E-sprimi

Il prossimo passo è esprimere le tue emozioni riguardo alla situazione, senza dare per scontato che gli altri sappiano cosa provi. Ad esempio:

Mi sento esausto/a e stressato/a a causa del carico di lavoro domestico.

A-fferma

Formula una richiesta chiara e diretta, chiedendo ciò di cui hai bisogno e dicendo di no quando necessario. Ad esempio:

Vorrei che condividessimo le responsabilità domestiche in modo più equo. Possiamo pianificare un piano o una divisione dei compiti che funzioni per entrambi?

Evita frasi come “Tu dovresti” o “Non dovresti”, prediligi invece frasi come “Vorrei” o “Non vorrei”.

R-inforza

Esplicita i motivi e i benefici che sottolineano la tua richiesta. Motiva (o premia) l’altra persona, anticipando i risultati positivi che deriverebbero dall’accogliere la tua richiesta. Se necessario, puoi anche delineare le possibili conseguenze negative se la richiesta non fosse soddisfatta.

Questo contribuirà a ridurre il mio stress e ci permetterà di avere più tempo per trascorrere momenti rilassanti insieme.

Tieni a mente l’importanza di ricompensare effettivamente l’altro dopo aver ottenuto il comportamento desiderato. 

(sii) M-indful

Durante la conversazione, resta consapevole delle tue emozioni e del linguaggio corporeo e mantieni l’attenzione sull’obiettivo.

Se il tuo interlocutore non ti ascolta o non sembra accogliere le tue emozioni, puoi anche provare la tecnica del “disco rotto” continuando a chiedere, esprimendo la tua opinione e ripetendo più volte ciò che per te è importante.

Se il tuo interlocutore ti attacca o ti ignora, con l’obiettivo di farti cambiare discorso, non prestare attenzione a questi comportamenti e continua verso il tuo obiettivo.

A-gisci in modo sicuro

Mantieni un tono di voce calmo e sicuro, e mostra empatia verso l’altra persona. Cerca di tenere il contatto visivo, non abbassare il tono di voce, non balbettare e non ritrattare. Sii sicuro di cosa stai dicendo e delle richieste che stai avanzando.

N-egozia

Cerca un terreno comune con l’altra persona. Cerca di comprendere le sue prospettive e suggerisci compromessi che potrebbero soddisfare entrambi. La negoziazione è fondamentale per trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze di entrambi, rendendo la discussione più costruttiva.

Cosa ne pensi di aiutarmi nei giorni in cui hai più tempo a disposizione? Mentre quando tu sarai più impegnato potrò occuparmene io.

La negoziazione mira a creare un terreno d’intesa che possa soddisfare le esigenze di entrambi, contribuendo a risolvere la situazione in modo equo e costruttivo.

Considerazioni conclusive

Se anche la negoziazione non funziona… hai un interlocutore davvero difficile da gestire!

Ecco un ulteriore suggerimento per aiutarti nel tuo obiettivo: “rigira la frittata” e coinvolgi il tuo partner nel processo decisionale. Gira il tuo problema all’interlocutore, chiedendo a lui/lei quali sono le soluzioni alternative che gli vengono in mente.

Arrivati a questo punto, secondo il tuo punto di vista come potremmo organizzarci?

Tuttavia, è importante riconoscere che ogni individuo e ogni situazione è unica, e ciò che funziona in un contesto potrebbe richiedere adattamenti in un altro. La comunicazione efficace richiede pratica e impegno da parte di entrambe le persone in una relazione.

Infine, se nonostante i vostri sforzi il dialogo si rivela ancora difficile, ricordate che la chiave sta anche nell’ascoltare l’altro, cercare di comprendere le sue prospettive e lavorare insieme per trovare soluzioni che possano soddisfare entrambi.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Linehan, M. M. (2015). DBT Skills Training. Raffaello Cortina Editore.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Perché abbiamo paura di litigare? La chiusura emotiva

Le persone possono venire in terapia per la loro incapacità di impegnarsi nelle discussioni in modo sano. Perché abbiamo paura di litigare?

ARTICOLI CORRELATI
Fermare i comportamenti impulsivi

Alcune abilità insegnate nella terapia dialettico-comportamentale sono efficaci nel ridurre l'impulsività e i comportamenti dannosi associati

Terapia evidence-based e modelli predittivi di machine learning – ECDP 2024

L'intervento della Dott.ssa Grazioli all'ECDP 2024 spiega come l'introduzione della psicoterapia computazionale può migliorare la terapia evidence-based

cancel