expand_lessAPRI WIDGET

La Schema Therapy per l’età evolutiva (2023) – Recensione

Il libro offre una panoramica sulla Schema Therapy per bambini e adolescenti riassumendo il contributo dei diversi approcci e le sue applicazioni

Di Giorgio Mozzetta

Pubblicato il 26 Lug. 2023

Introduzione

Il libro “La Schema Therapy per l’età evolutiva. Manuale per il clinico” di Loose e colleghi è una risorsa preziosa per i professionisti interessati all’applicazione della Schema Therapy con bambini e adolescenti (ST-BA). La ST-BA è diventata un argomento di grande attualità nel mondo della terapia cognitivo-comportamentale e della psicoterapia in generale, grazie ai suoi elevati tassi di successo nel trattamento di problemi gravi, cronici e radicati che non rispondono agli approcci tradizionali.

Il libro offre una panoramica completa della ST-BA, presentando una combinazione unica di diversi concetti della psicoterapia provenienti dai modelli dell’attaccamento, della Gestalt, della CBT e del modello psicodinamico. I professionisti che adottano gli approcci e le tecniche della ST-BA riportano effetti positivi immediati e una maggiore soddisfazione nel lavoro con i pazienti più giovani.

Come funziona la Schema Therapy per bambini e adolescenti?

La ST-BA si basa sulla teoria che la psicopatologia sia il risultato dell’interazione tra il temperamento innato del bambino e le prime esperienze di privazione o frustrazione inappropriata dei suoi bisogni emotivi primari. Queste esperienze disfunzionali possono portare allo sviluppo di schemi maladattivi precoci e risposte di coping disfunzionali. La terapia mira a fornire esperienze emotive correttive attraverso la relazione terapeutica, gli esercizi comportamentali e le tecniche cognitive ed esperienziali.

Uno degli aspetti distintivi della ST-BA è l’utilizzo di materiali visivi, simbolici e allegorici come disegni, carte illustrate e pupazzi per rappresentare la dinamica psicopatogena vissuta dai pazienti. Questi materiali facilitano la comprensione e l’esplorazione delle dinamiche familiari e dei modi di adattamento disfunzionali.

Il libro fornisce anche evidenze scientifiche sull’efficacia della ST-BA, con diversi studi e casi di studio che mostrano risultati positivi nella riduzione dei sintomi clinici e nel miglioramento del funzionamento globale dei pazienti. La ST-BA è ancora in fase di sviluppo, e il libro invita i lettori a sostenere e contribuire ulteriormente alla sua evoluzione.

L’organizzazione del manuale

Il manuale offre un approccio integrato con focus sulla concettualizzazione del caso che permette ai terapeuti, più o meno esperti, di valutare, leggere ed osservare i diversi casi clinici proponendo numerose strategie e metodi d’intervento sostenuti da una coerenza e linearità dei costrutti, della teoria della cura e della tecnica.

I 18 capitoli in cui è diviso il manuale permettono al clinico di essere accompagnato dal modello teorico all’utilizzo della ST-BA con grande chiarezza. Per ogni fascia d’età c’è un capitolo dedicato centrato sull’applicazione della Schema Therapy, seguono capitoli dedicati all’impostazione della terapia, alle tecniche, metodi e strategie di intervento. Gli ultimi capitoli si concentrano sul lavoro con i genitori, concludendo con un capitolo sulla terapia di gruppo con bambini e adolescenti.

Conclusioni

In conclusione, “La Schema Therapy per l’età evolutiva. Manuale per il clinico” è un’importante risorsa per i professionisti interessati all’applicazione della ST-BA. Esso fornisce una panoramica teorica completa, tecniche pratiche ed evidenze scientifiche sull’efficacia di questo approccio terapeutico con bambini e adolescenti.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Loose C., Peter G., Zarbock G., Holt R. A. (2023). La Schema Therapy per l’età evolutiva. Manuale per il clinico. Trento: Erikson.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Disturbi di personalità e schemi maladattivi precoci relazione e implicazioni_
Schemi maladattivi precoci e disturbi di personalità

Diversi modelli sostengono la relazione fra disturbi di personalità e schemi maladattivi precoci. Ma quali sono gli specifici collegamenti?

ARTICOLI CORRELATI
Jingle REBT: affrontare le credenze disfunzionali – Christmas edition

Guida ironica per affrontare le credenze disfunzionali che si nascondono sotto l’albero attraverso la REBT

Terapia di esposizione e microbiota intestinale: verso una nuova psicologia clinica integrata e di precisione 

La comunità scientifica ha iniziato a chiedersi se si possa riscontrare qualche relazione tra il microbiota e i processi di estinzione della paura

WordPress Ads
cancel