expand_lessAPRI WIDGET

Funzioni esecutive. Il programma Unstuck and on Target! (2023) – Recensione

Un protocollo innovativo per lavorare sulle funzioni esecutive e migliorare flessibilità, regolazione emotiva, problem solving e pianificazione

Di Antonio Scarinci

Pubblicato il 28 Apr. 2023

Alla base delle difficoltà che spesso si incontrano, non solo in chi ha una diagnosi psichiatrica, ci sono quelle riguardanti le funzioni esecutive, capacità con base neurologica per il controllo del comportamento e il raggiungimento di scopi (iniziazione, controllo inibitorio, memoria di lavoro, organizzazione e pianificazione, automonitoraggio, ecc.).

 

 Tra le funzioni esecutive la flessibilità cognitiva assume un ruolo molto importante, per tollerare i cambiamenti e gli eventi inaspettati, trovare nuovi modi di affrontare un problema, accettare interpretazioni flessibili delle regole, negoziare con gli altri e accettare punti di vista diversi.

Il libro di Cannon e collaboratori presenta un protocollo innovativo e specifico per lavorare sulle funzioni esecutive e applicabile per migliorare la flessibilità e le altre funzioni, la regolazione emotiva, il problem solving, l’organizzazione e la pianificazione.

La flessibilità ci consente di capire che si possono fare le cose in più di un modo, si contrappone al pensiero rigido che considera giusto un solo punto di vista e assume posizioni estreme.

Unstuck and on Target! è un piano d’azione per insegnare/apprendere a essere più flessibili e abili nella pianificazione e orientati verso scopi. La proposta del volume è stata sviluppata per i bambini con autismo, ma è applicabile in modo ampio.

 La struttura del libro comprende 21 sessioni divise in 6 fasi. Ogni fase e sessione prevede la definizione dello scopo, l’elenco dei materiali da utilizzare, la descrizione delle attività da svolgere e il monitoraggio dei progressi. Una guida per la pratica a casa e a scuola completa l’illustrazione del percorso.

La prima fase concerne le abilità fondamentali: conoscere sé stessi, identificare le emozioni, mettere a punto un piano, scegliere strategie di coping. La seconda fase è relativa alla flessibilità e alle attività per migliorarla.

La terza fase addestra ad avere un comportamento flessibile nell’affrontare i problemi e giungere a soluzioni di buon compromesso, anche quando si è di fronte all’inaspettato. Nella fase successiva sono presi in considerazione i vantaggi di un comportamento flessibile.

La fase cinque tratta di come raggiungere i propri scopi attraverso il format SMART (Scopo, Motivazione, Architettare un piano, Realizzare, Tenere d’occhio), mentre l’ultima fase evidenzia l’importanza della flessibilità quando si è orientati a uno scopo.

Il libro, corredato da pratiche schede di lavoro, è molto utile per chi opera con bambini con disturbo dello spettro autistico, con disturbo da deficit d’attenzione e iperattività, con disturbi d’ansia o problemi correlati, ma offre anche spunti e indicazioni interessanti per applicare alcune attività e procedure in modo più generalizzato con soggetti deficitari nelle funzioni esecutive.

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Antonio Scarinci
Antonio Scarinci

Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Cannon, L., Kenworthy, L., Alexander, K.C., Adler Werner, M., Gutermuth Anthony, L. (2023). Funzioni esecutive. Il programma Unstuck and on Target! Per migliorare flessibilità, pianificazione e organizzazione. Milano: Edizioni Edra.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Funzioni esecutive: come potenziarle attraverso il gioco - Psicologia
Potenziare le funzioni esecutive attraverso il gioco

I giochi da tavolo rappresentano uno strumento educativo importante per lo sviluppo di aspetti relazionali e sociali e per potenziare le funzioni esecutive

ARTICOLI CORRELATI
Life skills: il problem-solving 

La capacità di problem solving è fondamentale per poter affrontare e risolvere costruttivamente le situazioni problematiche, come sottolineato dall’OMS

L’anima non ha bisogno di essere rianimata

L’anima, nella maggior parte delle culture, era ritenuta qualcosa di esclusivo dell'essere umano, è davvero così?

WordPress Ads
cancel