expand_lessAPRI WIDGET

Selettività alimentare in età pediatrica – Podcast State of Mind

È online l'episodio 'Mio figlio non mangia niente! Selettività alimentare in età pediatrica', realizzato con Cliniche Italiane di Psicoterapia

Di Redazione

Pubblicato il 26 Apr. 2022

Aggiornato il 08 Feb. 2024 14:49

È online l’episodio del Podcast di State of Mind dal titolo Mio figlio non mangia niente! Selettività alimentare in età pediatrica’.

 

Nel 2013 il disturbo evitante-restrittivo dell’assunzione del cibo è stato incluso nella categoria dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5). Con il termine alimentazione selettiva si descrive il comportamento di bambini che limitano la loro alimentazione ad una gamma ristretta di cibi preferiti, rifiutandosi di mangiare altri cibi conosciuti o di assaggiarne di nuovi. Quando il genitore tenta di ampliare la gamma di cibi il bambino reagisce con ansia e disgusto. Tale disturbo ha un importante impatto sul funzionamento sociale del bambino e sulle dinamiche familiari, per questo richiede un trattamento multidisciplinare che includa interventi dal punto di vista psicologico, nutrizionale e medico.

Nell’episodio del podcast dal titolo ” ‘Mio figlio non mangia niente! Selettività alimentare in età pediatrica”, l’argomento sarà approfondito dalla Dott. ssa Lucia Candria, Psicologa, Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Valeria Bracalenti, Biologa Nutrizionista.

 

Disponibile anche sulle principali piattaforme:

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
ARFID-disturbo selettivo e restrittivo dell’alimentazione: cause e trattamenti
Il disturbo selettivo e restrittivo dell’alimentazione (ARFID): possibili cause e trattamenti

Sulla base del modello neurobiologico tridimensionale è stata sviluppata una nuova forma di terapia cognitivo-comportamentale per l'ARFID (CBT-AR)

ARTICOLI CORRELATI
Stare a tavola con la propria famiglia: quali sono i possibili benefici?

Le cene e i pranzi in famiglia possono essere un terreno scomodo per molti individui, ma vi possono essere anche degli effetti benefici?

Vorrei, ma non posso. Come resistere alla tentazione degli alimenti poco salutari

L'ACT e il mindful eating possono essere utili per gestire le voglie alimentari verso cibi poco salutari e favorire un rapporto più sano con il cibo

cancel