EFT-NOVEMBRE-2022

Selettività alimentare in età pediatrica – Podcast State of Mind

È online l'episodio 'Mio figlio non mangia niente! Selettività alimentare in età pediatrica', realizzato con Cliniche Italiane di Psicoterapia

ID Articolo: 192445 - Pubblicato il: 26 aprile 2022
Selettività alimentare in età pediatrica – Podcast State of Mind
Messaggio pubblicitario SFU 2022

È online l’episodio del Podcast di State of Mind dal titolo Mio figlio non mangia niente! Selettività alimentare in età pediatrica’.

 

Messaggio pubblicitario MASTER DSA Nel 2013 il disturbo evitante-restrittivo dell’assunzione del cibo è stato incluso nella categoria dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5). Con il termine alimentazione selettiva si descrive il comportamento di bambini che limitano la loro alimentazione ad una gamma ristretta di cibi preferiti, rifiutandosi di mangiare altri cibi conosciuti o di assaggiarne di nuovi. Quando il genitore tenta di ampliare la gamma di cibi il bambino reagisce con ansia e disgusto. Tale disturbo ha un importante impatto sul funzionamento sociale del bambino e sulle dinamiche familiari, per questo richiede un trattamento multidisciplinare che includa interventi dal punto di vista psicologico, nutrizionale e medico.

Nell’episodio del podcast dal titolo ” ‘Mio figlio non mangia niente! Selettività alimentare in età pediatrica”, l’argomento sarà approfondito dalla Dott. ssa Lucia Candria, Psicologa, Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Valeria Bracalenti, Biologa Nutrizionista.

 

Disponibile anche sulle principali piattaforme:

 

Consigliato dalla redazione

ARFID-disturbo selettivo e restrittivo dell’alimentazione: cause e trattamenti

Il disturbo selettivo e restrittivo dell’alimentazione (ARFID): possibili cause e trattamenti

Sulla base del modello neurobiologico tridimensionale è stata sviluppata una nuova forma di terapia cognitivo-comportamentale per l'ARFID (CBT-AR)
State of Mind © 2011-2022 Riproduzione riservata.