expand_lessAPRI WIDGET

Il legame tra rischio di suicidio e solitudine dopo un lutto

La solitudine derivante da un lutto improvviso può essere un fattore di rischio per il suicidio in quanto il lutto improvviso stesso è un fattore di rischio

Di Carlotta D`Acquarone

Pubblicato il 26 Apr. 2022

Aggiornato il 29 Apr. 2022 13:02

In che modo la solitudine e l’isolamento dopo un lutto improvviso influenzano il rischio di suicidio?

 

L’associazione tra solitudine e rischio di suicidio

Per ogni persona che si suicida, all’incirca 800.000 persone all’anno in tutto il mondo, altre 20 tentano il suicidio (WHO, 2014). Recentemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ipotizzato che un senso di isolamento potesse essere considerato un fattore di rischio per il suicidio. Il senso di isolamento può essere provocato sia dalla solitudine che dall’isolamento sociale. La solitudine è stata concettualizzata come un’esperienza spiacevole che si verifica quando la rete di relazioni sociali di una persona è insufficiente dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo; come una sensazione interiore di non essere connesso agli altri e infine come una sensazione negativa di mancanza o perdita di compagnia. L’isolamento sociale è invece una mancanza oggettiva di contatti sociali (de Jong Gierveld, 1998). Entrambi questi costrutti hanno degli effetti negativi sulla salute fisica e mentale, sembrano infatti associati al tasso di suicidi (Stickley & Koyanagi, 2016). È probabile, infatti, che le persone che si sentono sole siano insoddisfatte della propria vita e che percepiscano di avere scarse connessioni sociali. Inoltre la solitudine può aumentare lo stress cronico, la bassa autostima e accrescere la sintomatologia depressiva.

Diversi sono i modelli teorici che hanno tentato di spiegare l’associazione tra solitudine e suicidalità: il costrutto dell’appartenenza contrastata, per esempio, descrive ciò che insorge quando il bisogno fondamentale di formare e mantenere relazioni interpersonali forti e stabili non è soddisfatto, con conseguenti sentimenti di disconnessione; la teoria interpersonale del suicidio considera l’appartenenza contrastata come inclusiva sia della solitudine sia dell’assenza di relazioni di cura (Ma et al., 2019). Il modello integrato motivazionale volitivo (IMV) propone invece che l’appartenenza contrastata e l’idea che la propria esistenza sia un peso per gli altri spieghino il passaggio dall’ideazione suicidaria al tentativo di suicidio (O’Connor & Kirtley, 2018).

Il rischio di suicidio dopo un lutto improvviso

Anche la solitudine derivante da un lutto improvviso può essere un fattore di rischio per il suicidio in quanto il lutto improvviso è esso stesso un fattore di rischio, soprattutto quando la morte è avvenuta per suicidio. Sembra infatti che alcuni fattori come la solitudine, l’isolamento sociale e il poco sostegno sociale siano coinvolti nel rischio di suicidio dopo un lutto improvviso. La solitudine dopo una morte improvvisa può essere provocata da un senso di perdita di una relazione. Inoltre il suicido spesso genera imbarazzo e tabù nelle persone che circondano il defunto, che causano un conseguente isolamento sociale per evitare di dover dare spiegazioni. Infine, la consapevolezza degli atteggiamenti negativi degli altri verso la perdita causata da un lutto improvviso, è uno dei principali fattori che causano solitudine, poiché alcuni individui percepiscono che gli altri possano fare pettegolezzo sul defunto, possano attribuire la colpa a qualcuno e si cerca quindi di evitare ogni contatto. Tale stigma viene esperito nei familiari, soprattutto a seguito delle morti improvvise, e ancor di più per quelle per suicidio. Alcune possibili spiegazioni religioso-culturali dell’imbarazzo provato vedono il suicidio come un atto deplorevole e le morti accidentali come un atto irresponsabile. Inoltre lo stigma percepito di un lutto improvviso è associato al rischio di pensieri e tentativi di suicidio. Ovviamente non è sempre detto che il lutto inatteso influenzi tutti gli individui; gli esiti negativi dipendono dalla vulnerabilità personale, dalla qualità della relazione con il defunto e dal supporto sociale che si ha dopo un evento traumatico.

Il legame tra solitudine e rischio di suicidio dopo un lutto improvviso

Per comprendere meglio il ruolo che l’isolamento sociale e la solitudine hanno nella suicidalità, Pitman e colleghi nel 2020 hanno condotto uno studio per indagare se una maggiore solitudine fosse associata a una maggiore probabilità di tentativi di suicidio o ideazione suicidaria dopo un lutto improvviso, distinguendo un lutto suicida da un lutto non suicida. Gli autori hanno quindi analizzato i dati raccolti nel UCL Bereavement Study del 2010, identificando 3193 intervistati che avevano vissuto un lutto improvviso. Per ciascun partecipante sono stati rilevati: la solitudine, utilizzando una misura a otto voci estrapolate dall’Adult Psychiatric Morbidity Surveys (APMS; McManus et al., 2009) e i tentativi di suicidio e l’ideazione suicidaria auto-riferiti (Bebbington et al., 2010). Inoltre ai soggetti sono stati somministrati il Composite International Diagnostic Interview (CIDI; Robins et al., 1988)) per misurare la depressione; la Standardised Assessment of Personality-Abbreviated Scale (SAPAS; Moran et al., 2003) per identificare un possibile disturbo di personalità; una sottoscala del Grief Experience Questionnaire (GEQ; Bailley et al., 2000) che misura lo stigma percepito della perdita improvvisa e infine una parte dell’Interview Measure for Social Relationships (IMSR) per valutare la dimensione della rete sociale. I risultati mostrano che, negli adulti in lutto, la solitudine era significativamente associata alla probabilità di un tentativo di suicidio e all’ideazione suicidaria post-lutto; tale associazione non è però spiegata dalla mancanza di amici o familiari o dal sentirsi stigmatizzati dalla perdita.

Il senso di solitudine non ha avuto un effetto maggiore sulla suicidalità tra le persone in lutto per suicidio rispetto alle persone in lutto per una morte differente, sebbene le persone in lutto per suicidio avessero una probabilità significativamente più alta di tentativo di suicidio post lutto (Pitman et al., 2016). Sarebbero necessari ulteriori studi per analizzare più nello specifico le associazioni tra stigma, solitudine, malattia mentale, supporto sociale e suicidalità nelle persone che hanno subìto un lutto. I risultati suggeriscono la necessità di figure professionali come medici di medicina generale, organizzazioni di volontariato e reti che sostengono le persone in lutto, di indagare sulla solitudine e considerare i modi per affrontarla. È possibile però che lo stigma di ammettere di sentirsi soli possa condizionare l’identificazione del problema, soprattutto nelle persone che desiderano nascondere il loro senso di isolamento. Un gruppo di supporto per il lutto tra pari può essere un modo per creare relazioni tra le persone in lutto, in particolare coloro che sono escluse dal gruppo di coetanei non in lutto. I gruppi, infatti, potrebbero fornire loro un contesto in cui esprimere il dolore sentendosi accettati e capiti dalle altre persone (Young et al., 2016).

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Bailley SE, Dunham K, Kral MJ (2000) Factor structure of The Grief Experience Questionnaire (GEQ). Death Stud 24(8):721–738
  • Bebbington, P. E., Minot, S., Cooper, C., Dennis, M., Meltzer, H., Jenkins, R., & Brugha, T. (2010). Suicidal ideation, self-harm and attempted suicide: results from the British psychiatric morbidity survey 2000. European Psychiatry, 25(7), 427-431.
  • de Jong Gierveld, J. (1998). A review of loneliness: concept and definitions, determinants and consequences. Reviews in clinical gerontology, 8(1), 73-80.
  • Ma, J., Batterham, P. J., Calear, A. L., & Sunderland, M. (2019). The development and validation of the Thwarted Belongingness Scale (TBS) for interpersonal suicide risk. Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment, 41(3), 456-469.
  • McManus, S., Meltzer, H., Brugha, T., Bebbington, P. E., & Jenkins, R. (2009). Adult psychiatric morbidity in England: results of a household survey. Health and Social Care Information Centre.
  • Moran, P., Leese, M., Lee, T., Walters, P., Thornicroft, G., & Mann, A. (2003). Standardised Assessment of Personality–Abbreviated Scale (SAPAS): preliminary validation of a brief screen for personality disorder. The British Journal of Psychiatry, 183(3), 228-232.
  • O'Connor, R. C., & Kirtley, O. J. (2018). The integrated motivational–volitional model of suicidal behaviour. Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences, 373(1754), 20170268.
  • Pitman, A. L., Osborn, D. P., Rantell, K., & King, M. B. (2016). Bereavement by suicide as a risk factor for suicide attempt: a cross-sectional national UK-wide study of 3432 young bereaved adults. BMJ open, 6(1), e009948.
  • Pitman, A. L., King, M. B., Marston, L., & Osborn, D. P. (2020). The association of loneliness after sudden bereavement with risk of suicide attempt: a nationwide survey of bereaved adults. Social psychiatry and psychiatric epidemiology, 55(8), 1081-1092.
  • Robins, L. N., Wing, J., Wittchen, H. U., Helzer, J. E., Babor, T. F., Burke, J., ... & Towle, L. H. (1988). The Composite International Diagnostic Interview: an epidemiologic instrument suitable for use in conjunction with different diagnostic systems and in different cultures. Archives of general psychiatry, 45(12), 1069-1077.
  • Stickley, A., & Koyanagi, A. (2016). Loneliness, common mental disorders and suicidal behavior: Findings from a general population survey. Journal of affective disorders, 197, 81-87.
  • World Health Organization. (2014). Preventing suicide: A global imperative. World Health Organization.
  • Young, I. T., Iglewicz, A., Glorioso, D., Lanouette, N., Seay, K., Ilapakurti, M., & Zisook, S. (2012). Suicide bereavement and complicated grief. Dialogues in clinical neuroscience, 14(2), 177.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Suicidio tra i giovani: quali sono gli antecedenti e i segnali di allarme
Gli antecedenti del suicidio nei giovani

Sebbene spesso si pensi che il suicidio sia avvenuto "di punto in bianco", studi sui suicidi individuali riportano la presenza di alcuni segnali d’allarme

ARTICOLI CORRELATI
Adolescenti e crisi della salute mentale: cosa è cambiato
La crisi della salute mentale tra gli adolescenti statunitensi

Il declino della salute mentale tra gli adolescenti si è intensificato con la pandemia, al punto che negli Stati Uniti si parla di emergenza nazionale

Suicidio e prevenzione: l'uso di tecnologie d' informazione e comunicazione
Prevenzione della suicidalità tramite l’uso di tecnologie d’ informazione e comunicazione

Nell'ultimo periodo è progredito rapidamente l'uso di strumenti tecnologici adibiti alla comunicazione e lo scambio di dati nella prevenzione del suicidio

WordPress Ads
cancel