expand_lessAPRI WIDGET

Meditare con la vita (2022) di A. Montano e V. Iadeluca – Recensione

Meditare con la vita si articola in tre parti dedicate ai principi di fondo della mindfulness, ai suoi formati e alle applicazioni per la cura delle persone

Di Antonio Scarinci

Pubblicato il 26 Apr. 2022

L’obiettivo delle autrici di Meditare con la vita è quello di avvicinare chi, per diversi motivi, vuole iniziare a praticare la mindfulness.

 

La pratica della mindfulness s’ispira alla millenaria tradizione vipassana e consente di avere un atteggiamento di consapevolezza, di essere sé stessi nel momento presente, sospendendo valutazioni e giudizi. Con l’attenzione focalizzata su ciò che semplicemente è, viene disattivato quello che può essere considerato un pilota automatico che ci fa agire come fossimo dei robot programmati e, pertanto, ci consente di aumentare la nostra libertà e un maggiore controllo sulla nostra vita.

Il modo mindful, per entrare nella vita di ognuno, ha bisogno di essere trasformato in un’esperienza continua alimentata dalla pratica formale e, per far sì che il lettore familiarizzi con questa impostazione, già nell’introduzione del libro è presentato un esercizio di consapevolezza del respiro, uno dei tanti che sono illustrati nel testo.

Il libro è articolato in tre parti.

La prima è dedicata a definire che cosa sia la mindfulness, a tracciarne lo sviluppo storico e i principi di fondo che ne rappresentano il cuore. L’esperienza come gioco di equilibrio tra corpo, emozioni e pensieri. La distanza dalle doverizzazioni, giudizi e desideri. La modalità dell’essere, come atto di resa totale e accettazione di ciò che è nel momento in cui è, contrapposta alla modalità del fare, che ci fa vivere in automatico, senza essere consapevoli di ciò che accade. Il respiro come àncora, punto di riferimento da cui allontanarsi e a cui ritornare. L’osservazione non giudicante per lasciare andare i pensieri che sono semplicemente eventi passeggeri. Fino a raggiungere una consapevolezza di interconnessione (inter-essere) di interdipendenza tra l’io e il tutto che, attraverso un atteggiamento equanime e compassionevole, ci fa cogliere l’impermanenza di tutte le cose, dandoci serenità d’animo.

La seconda parte è concepita per avvicinare alla mindfulness nei suoi vari formati: dalla meditazione seduta, alla meditazione camminata, sino alla pratica informale o non strutturata. Si tratta di incamminarsi lungo il sentiero stretto della semplicità, non molto congeniale alla nostra cultura.

La terza e ultima parte illustra diverse applicazioni della mindfulness per la cura delle persone, prendendo in esame il protocollo standard di riduzione dello stress, e una delle possibili applicazioni per bambini.

Il volume si chiude con una rassegna degli approcci alla psicoterapia che utilizzano la pratica.

Il libro è un ottimo compendio di esercizi per allenare una mente mindful, con indicazioni pratiche molto utili a chi vuole cimentarsi per rendere la propria vita degna di essere vissuta con un atteggiamento verso sé stessi, gli altri e il mondo, di comprensione empatica, compassione, accoglienza non giudicante, presenza consapevole.

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Antonio Scarinci
Antonio Scarinci

Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Montano, A., Iadeluca, V. (2020). Meditare con la vita. Tutto quello che c’è da sapere sulla mindfulness. Trento: Edizioni Erickson, Trento.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Meditare con la vita. Tutto quello che c’è da sapere sulla mindfulness (2022) di A. Montano e V. Iadeluca – Recensione

'Meditare con la vita' è ricco di esercizi per avvicinarsi alla mindfulness invitando a osservare ciò che arriva in modo benevolo, curioso e non giudicante

ARTICOLI CORRELATI
Tra me e noi. Come integrare identità e appartenenza (2023) di Daniel J. Siegel – Recensione

Recensione del nuovo libro di Daniel J. Siegel "Tra me e noi. Come integrare identità e appartenenza"(2023)

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel