expand_lessAPRI WIDGET

La comunicazione assertiva

Vengono analizzati e approfonditi i sei principi fondamentali da introdurre in terapia affinché il cliente possa sviluppare l'assertività

Di Nicola Villani

Pubblicato il 07 Feb. 2022

Aggiornato il 11 Feb. 2022 11:48

I principi necessari per sviluppare l’assertività sono l’immagine positiva di sé, la libertà espressiva, il contatto con gli altri, la gestione di richieste, di feedback e del conflitto.

 

Nella psicoterapia cognitivo-comportamentale, il terapeuta si trova spesso di fronte a clienti che necessitano di un ‘rafforzamento’ delle proprie abilità comunicative, in particolare la richiesta è quella di riuscire a farsi ascoltare, e nel riuscire a far comprendere adeguatamente le proprie emozioni, i propri stati d’animo e bisogni. È in quest’ottica che lo psicoterapeuta orienta la sua attività terapeutica nell’addestrare alle competenze assertive, facendo leva su sei principi che consentono di sviluppare l’assertività del cliente: immagine positiva di sé, libertà espressiva, contatto con gli altri, gestione delle richieste, gestione del feedback e gestione nel conflitto.

Analizzando i principi in ordine di sequenza, incrementare l’autostima rende la persona più sicura delle proprie posizioni perché consente di sentire i propri bisogni e diritti validi. Procedendo, la libertà espressiva e il contatto con gli altri sono state concettualizzate da Thomas Gordon nel 1991. Con l’utilizzo dei cosiddetti ‘messaggi di responsabilità’ (metodo per consentire la libera espressione) il soggetto viene aiutato dal terapeuta ad esprimersi utilizzando la prima persona singolare, un verbo che esprima assunzione di responsabilità (ad esempio, voglio, desidero, apprezzo, sento, gradisco) e un contenuto chiaro, breve e diretto.

Questa tipologia di comunicazione dà due vantaggi: il primo è l’esplicitazione di un messaggio sincero e quindi autentico, il secondo è l’attribuzione di responsabilità che porta il cliente a non attribuirla all’esterno. Il principio del contatto con gli altri viene usato per accrescere la capacità di ascolto del soggetto, infatti viene guidato con simulate e role playing a prestare ascolto attivo dell’altro nel senso di prestare completa attenzione, ascoltare in maniera aperta e non giudicante, con un assetto verbale e non verbale che incoraggi l’altra persona a esprimersi liberamente, per poi riformulare il contenuto del messaggio che è stato espresso. Un altro punto fondamentale utile all’accrescimento dell’assertività è saper gestire le richieste: quest’abilità è implementata dal clinico addestrando il paziente a mettere a fuoco l’obiettivo che vuole ottenere con la comunicazione, tradurre la richiesta in un messaggio verbale semplice e diretto, assumersi la responsabilità della richiesta.

Queste abilità vanno di pari passo con quelle che consentono di opporsi a richieste che non si vogliono corrispondere; perciò, il cliente verrà guidato a guardare l’altro e parlare in maniera ferma, dire all’altro che non si vuole fare quanto richiesto e dare una motivazione ma senza giustificarsi. Le ultime due abilità che completano il bagaglio di una buona competenza assertiva sono la gestione del feedback e del conflitto. La prima consiste nel dare un feedback all’altro su un suo comportamento o atteggiamento ritenuto sia positivo sia negativo, fatto che consente all’altro di capire meglio i valori, desideri e bisogni del soggetto che dà il feedback. La gestione del conflitto, infine, ruota attorno all’insegnamento della negoziazione, processo costituito dal problem solving e dal brainstorming, i quali, partendo da obiettivi condivisi da entrambi gli interlocutori, portano a soluzioni condivise, evitando di fatto il conflitto.

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Nicola Villani
Nicola Villani

Laureato in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi educativi

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • GORDON, T. (1991), Insegnanti efficaci. Il metodo Gordon: Pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti. Giunti Lisciani, Firenze.
  • GRAGNANI, A., PERDIGHE, C. (2021), Psicoterapia cognitiva. Comprendere e curare i disturbi mentali. Raffaello Cortina Editori.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Assertività: perchè è difficile "dire no" o dire la propria opinione?
Assertività: perché non riusciamo a “dire no”? Perché a volte reagiamo con rabbia ad una richiesta? Perché temiamo di chiedere chiarimenti?

Cosa significa essere assertivi? Riusciamo ad esserlo nello stesso modo in tutti i contesti? Cosa centra l'assertività con l'autostima?

ARTICOLI CORRELATI
Perché abbiamo paura di litigare? La chiusura emotiva

Le persone possono venire in terapia per la loro incapacità di impegnarsi nelle discussioni in modo sano. Perché abbiamo paura di litigare?

La comunicazione assertiva C e chi dice no ma come si fa - Podcast
“C’è chi dice no”, ma come si fa? La comunicazione assertiva – Podcast State of Mind

Per il podcast "State of Mind", un episodio sull'assertività, per imparare comunicare in modo efficace e a dire no quando ne sentiamo il bisogno

WordPress Ads
cancel