expand_lessAPRI WIDGET

Le avventure della SMAgliante Ada – Recensione del fumetto

Il messaggio che Le avventure della SMAgliante Ada vuole trasmettere è che anche nella malattia, come l'atrofia muscolare spinale, si può trovare leggerezza

Di Lucilla Castrucci

Pubblicato il 04 Nov. 2021

Le storie fantastiche vissute dalla SMAgliante Ada raccontano come ognuno di noi sia unico e diverso dagli altri.

 

Le avventure della SMAgliante Ada è un fumetto prodotto nell’ambito di un progetto realizzato dall’Associazione Famiglie SMA in collaborazione con Roche Italia ed i Centri Clinici NeMO. Il primo volume è stato presentato nel settembre 2020 ed attualmente è disponibile anche il secondo volume. Il fumetto è reperibile online sul sito www.lasmaglianteada.it

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una cultura dell’inclusione sociale partendo dalla convinzione che la disabilità, legata all’atrofia muscolare spinale (SMA), possa essere affrontata ponendo attenzione, non ai deficit che la malattia genera, ma alle risorse che possiede chi ne è affetto. Inoltre il messaggio che la SMAgliante Ada vuole trasmettere è quello che è possibile trovare nella malattia una dimensione di leggerezza.

Le avventure della SMAgliante Ada 2020 2021 Recensione del fumetto Fig 1

 

L’atrofia muscolare spinale è una malattia neuromuscolare causata dalla mutazione di un gene che codifica per la proteina SMN necessaria per la vita cellulare dei motoneuroni e per il loro corretto funzionamento. È importante, per i bambini in genere e per i piccoli affetti da SMA, conoscere da tutti i punti di vista, anche quello scientifico, questa patologia genetica e progressiva così che sarà più semplice raggiungere l’inclusione che migliora la vita dei bimbi malati e di quelli sani.

Protagonista di entrambi i fumetti, realizzati da un team multidisciplinare di educatori, psicologi, medici, disegnatori, sceneggiatori e consulenti dell’associazione famiglie SMA, è Ada una cagnolina nata con l’atrofia muscolare spinale, che si muove sulla sua carrozzina elettrica di color rosso intenso. Nel fumetto vi sono delle tavole didattiche semplici che riguardano gli aspetti scientifici della malattia e vengono spiegate da Ada ai bambini.

La SMAgliante Ada vive tante avventure, ciascuna di queste è pensata e realizzata con un intento didattico. Le peripezie della cagnolina riguardano fatti delle quotidianità e mostrano come vivere le emozioni e gestire le relazioni. Le storie fantastiche vissute dalla SMAgliante Ada e dai suoi compagni raccontano come ognuno di noi sia unico e diverso dagli altri e come questa diversità sia preziosa perché ciascuno possa realizzarsi al meglio.

Questo fumetto che può essere definito ‘’letteratura disegnata’’ è uno strumento di comunicazione a tutto tondo, che tratta in un modo nuovo il tema dell’inclusione sociale dei bambini con disabilità. Il gruppo di lavoro, che ha permesso la realizzazione di questo progetto, ha dimostrato un’eccezionale capacità e professionalità.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Rinaldi P., TrapaneseL., Assirelli F. (2020). Vi stupiremo con effetti speciali. Ed. Giunti.
  • Le avventure della SMAgliante Ada. Fumetto realizzato dall’associazione famiglie SMA in collaborazione con Roche Italia e Centri clinici NeMO, 2020-2021.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Viola che stava sulla montagna 2020 di Balsamo e Sottoriva Recensione Featured
Viola che stava sulla montagna. Guai in casa e una casa per aggiustare i guai – Recensione

'Viola che stava sulla montagna' è una favola scritta in seguito alla lunga esperienza delle autrici in una comunità che accoglie mamme con bambini

ARTICOLI CORRELATI
Emozioni, effetto esposizione e familiarità nell’ascolto di una canzone

La familiarità con una canzone e l'effetto esposizione sembrano favorire il nostro apprezzamento verso di essa

Psicopatia e disturbo antisociale di personalità: un’analisi clinica e cinematografica dei disturbi

Discriminare tra la psicopatia e il disturbo antisociale di personalità tramite il supporto di parallelismi cinematografici

WordPress Ads
cancel