Ruminazione e cascate emotive… pensare meno per pensare meglio – Video dal webinar di CIP Modena

CIP Modena ha proposto un interessante webinar sul tema della ruminazione e sui meccanismi che la innescano e che portano al suo mantenimento

ID Articolo: 186144 - Pubblicato il: 17 giugno 2021
Ruminazione e cascate emotive… pensare meno per pensare meglio – Video dal webinar di CIP Modena
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

Durante l’incontro, tenuto dal Dott. Gabriele Caselli, sono state presentate le caratteristiche della ruminazione e i modi in cui questa può ostacolare attivamente un naturale processo di regolazione emotiva e comportamentale.

 

Messaggio pubblicitario La ruminazione può essere costituita da una miscela di diversi pensieri: analizziamo il perché dei nostri e degli altrui comportamenti, valutiamo e giudichiamo in modo critico e autocritico noi e gli altri, immaginiamo come avremmo potuto comportarci diversamente.

Il nostro scopo può essere quello di capirci meglio, di trovare soluzioni, tuttavia la persistenza di questo pensiero tende a prolungare e intensificare la sofferenza emotiva nei suoi colori di rabbia, colpa, vergogna e depressione. Questo avviene soprattutto quando abbiamo idea di non aver modo di interrompere e regolare il nostro pensare.

Diversi studi recenti (Anestis & Joiner, 2008; Selby, Anestis, Bender & Joiner, 2009; Selby & Joiner, 2009, Denson, 2012; Martino et al., 2013) hanno mostrato come questo circuito può essere responsabile di comportamenti impulsivi e controproducenti, spesso ultimo tentativo di interrompere la ruminazione e trovare un po’ di pace o sollievo. Se da una parte questi comportamenti rappresenterebbero un vantaggio momentaneo, dall’altra, rischiano di attivare una nuova cascata emotiva, favorita delle emozioni di colpa e vergogna e da una serie di altri problemi che possono causare nelle nostre vite, facilitando l’innesco di nuova ruminazione.

Il CIP Modena ha organizzato il webinar “Ruminazione e cascate emotive” per aiutare i partecipanti a riconoscere la ruminazione e i suoi meccanismi disfunzionali. L’incontro, di cui pubblichiamo il video per i nostri lettori, è stato condotto dal Dott. Gabriele Caselli.

 

RUMINAZIONE E CASCATE EMOTIVE
Guarda il video del webinar:

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI

CIP MODENA >> SCOPRI DI PIU

Messaggio pubblicitario

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 1, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

Disturbi d'ansia, panico, rimuginio e orientamento al futuro - Psicologia

Immaginare il proprio futuro può divenire un ostacolo nel vivere il presente? Indagine comparativa tra disturbi d'ansia e disturbi di panico nell'orientamento al futuro

In che modo l'orientamento al futuro può influire sulla presenza di quadri psicopatologici quali disturbi d'ansia, panico e rimuginio?
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Scritto da

Messaggio pubblicitario