expand_lessAPRI WIDGET

La depressione nell’anziano: una sfida diagnostica e di promozione del benessere – VIDEO dal webinar

Per i professionisti e per i familiari può risultare complesso individuare i sintomi depressivi nell'anziano perchè spesso associati alll’invecchiamento

Di Redazione

Pubblicato il 25 Feb. 2021

Numerosi studi evidenziano come l’insorgenza della depressione in età avanzata nella nostra società sia sempre più frequente, con una percentuale di anziani depressi stimata intorno al 15-20% della popolazione.

 

Il 10 gennaio si è tenuto il webinar “La depressione nell’anziano: una sfida diagnostica e di promozione del benessere”, organizzato da Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto.

L’incontro ha affrontato il tema dei disturbi dell’umore nell’invecchiamento e della loro origine multifattoriale. Per i professionisti, così come per i familiari, può risultare infatti complesso individuare i sintomi depressivi poiché spesso i segnali sono sottovalutati e associati al naturale processo dell’invecchiamento o alle patologie coesistenti. Riconoscere e trattare una deflessione significativa del tono dell’umore tramite interventi farmacologici, psicoterapeutici e psico-sociali significa intervenire sulla sintomatologia manifestata, limitarne l’azione iatrogena sulla salute dell’anziano e sulle funzioni cognitive, incrementando qualità di vita e benessere.

Il webinar è stato condotto dalla Dott.ssa Sciore Roberta – Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia dell’Invecchiamento e Co-didatta presso Studi Cognitivi. Pubblichiamo per i nostri lettori il video dell’evento.

 

LA DEPRESSIONE NELL’ANZIANO:
UNA SFIDA DIAGNOSTICA E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE
Guarda il video integrale del webinar:

 

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI

STUDI COGNITIVI SAN BENEDETTO DEL TRONTO >> SCOPRI DI PIU’

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Covid-19: isolamento sociale , depressione e rischio suicidio nell’anziano
Isolamento sociale da Covid-19, depressione e rischio suicidio nell’anziano: prospettive d’intervento

Un recente studio americano ha sottolineato l’importanza per gli anziani di mantenere le relazioni sociali durante le restrizioni dovute alla pandemia.

ARTICOLI CORRELATI
Una dieta sostenibile è possibile?

Una dieta sostenibile contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale e ad una vita sana per le generazioni presenti e future

Esplorando la food addiction: quando il cibo diventa una dipendenza

Il termine food addiction indica la dipendenza da alimenti ad alto contenuto calorico, ricchi di zuccheri e grassi

WordPress Ads
cancel