Numerosi studi evidenziano come l’insorgenza della depressione in età avanzata nella nostra società sia sempre più frequente, con una percentuale di anziani depressi stimata intorno al 15-20% della popolazione.
Il 10 gennaio si è tenuto il webinar “La depressione nell’anziano: una sfida diagnostica e di promozione del benessere”, organizzato da Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto.
L’incontro ha affrontato il tema dei disturbi dell’umore nell’invecchiamento e della loro origine multifattoriale. Per i professionisti, così come per i familiari, può risultare infatti complesso individuare i sintomi depressivi poiché spesso i segnali sono sottovalutati e associati al naturale processo dell’invecchiamento o alle patologie coesistenti. Riconoscere e trattare una deflessione significativa del tono dell’umore tramite interventi farmacologici, psicoterapeutici e psico-sociali significa intervenire sulla sintomatologia manifestata, limitarne l’azione iatrogena sulla salute dell’anziano e sulle funzioni cognitive, incrementando qualità di vita e benessere.
Il webinar è stato condotto dalla Dott.ssa Sciore Roberta – Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia dell’Invecchiamento e Co-didatta presso Studi Cognitivi. Pubblichiamo per i nostri lettori il video dell’evento.
LA DEPRESSIONE NELL’ANZIANO:
UNA SFIDA DIAGNOSTICA E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE
Guarda il video integrale del webinar:
SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI
STUDI COGNITIVI SAN BENEDETTO DEL TRONTO >> SCOPRI DI PIU’