Centri Clinici

La depressione nell’anziano: una sfida diagnostica e di promozione del benessere – VIDEO dal webinar

Per i professionisti e per i familiari può risultare complesso individuare i sintomi depressivi nell'anziano perchè spesso associati alll’invecchiamento

ID Articolo: 181914 - Pubblicato il: 25 febbraio 2021
La depressione nell’anziano: una sfida diagnostica e di promozione del benessere – VIDEO dal webinar
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

Numerosi studi evidenziano come l’insorgenza della depressione in età avanzata nella nostra società sia sempre più frequente, con una percentuale di anziani depressi stimata intorno al 15-20% della popolazione.

 

Messaggio pubblicitario Il 10 gennaio si è tenuto il webinar “La depressione nell’anziano: una sfida diagnostica e di promozione del benessere”, organizzato da Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto.

L’incontro ha affrontato il tema dei disturbi dell’umore nell’invecchiamento e della loro origine multifattoriale. Per i professionisti, così come per i familiari, può risultare infatti complesso individuare i sintomi depressivi poiché spesso i segnali sono sottovalutati e associati al naturale processo dell’invecchiamento o alle patologie coesistenti. Riconoscere e trattare una deflessione significativa del tono dell’umore tramite interventi farmacologici, psicoterapeutici e psico-sociali significa intervenire sulla sintomatologia manifestata, limitarne l’azione iatrogena sulla salute dell’anziano e sulle funzioni cognitive, incrementando qualità di vita e benessere.

Il webinar è stato condotto dalla Dott.ssa Sciore Roberta – Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia dell’Invecchiamento e Co-didatta presso Studi Cognitivi. Pubblichiamo per i nostri lettori il video dell’evento.

 

LA DEPRESSIONE NELL’ANZIANO:
UNA SFIDA DIAGNOSTICA E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE
Guarda il video integrale del webinar:

 

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI

STUDI COGNITIVI SAN BENEDETTO DEL TRONTO >> SCOPRI DI PIU’

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 1, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

Covid-19: isolamento sociale , depressione e rischio suicidio nell’anziano

Isolamento sociale da Covid-19, depressione e rischio suicidio nell’anziano: prospettive d’intervento

Un recente studio americano ha sottolineato l’importanza per gli anziani di mantenere le relazioni sociali durante le restrizioni dovute alla pandemia.
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Messaggio pubblicitario