expand_lessAPRI WIDGET

Il Cervello e le sue Meraviglie: tra teatro e neuroscienze – Un progetto di Abraxa Teatro

Un progetto di Abraxa Teatro riunisce, in 10 incontri, un team internazionale di studiodi e artisti, che divulgherà le recenti scoperte delle neuroscienze

Di Redazione

Pubblicato il 19 Ott. 2020

Il progetto in programma dal 16 ottobre all’11 novembre 2020, riunisce in 10 incontri, un team internazionale di personalità scientifiche di livello europeo e di studiosi delle arti performative e artisti, che illustrerà il mondo affascinante e misterioso del cervello umano, e divulgherà le recenti scoperte delle neuroscienze in modi accessibili a tutti.

 

Dal 16 ottobre all’11 novembre 2020 è attivo il progetto “Il Cervello e le sue meraviglie”, promosso e realizzato dalla compagnia Abraxa Teatro, sensibile alle tematiche culturali contemporanee e alle potenzialità delle arti performative, con la direzione artistica di Emilio Genazzini e la direzione scientifica di Clelia Falletti, docente dell’Università Sapienza di Roma, che ha coordinato lo sviluppo di tutti gli incontri. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma” e fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Il progetto in programma dal 16 ottobre all’11 novembre 2020, riunisce in 10 incontri, per la prima volta in Italia, un team internazionale di personalità scientifiche di livello europeo e di studiosi delle arti performative e artisti, che illustrerà il mondo affascinante e misterioso del cervello umano, e divulgherà le recenti scoperte delle neuroscienze in modi accessibili a tutti. Numerosi artisti e scienziati si incontrano per mostrare e dimostrare gli effetti della fruizione della musica o dello spettacolo sul cervello, anche in condizione di malattie neurodegenerative. E contribuire a far conoscere come l’incontro tra teatro e scienza possa, a partire dai neuroni specchio, spiegare le basi neurofisiologiche dell’empatia, dal teatro alla quotidianità dei rapporti umani.

L’iniziativa abiterà luoghi insoliti come piazze, mercati, siti archeologici, parchi naturali e centri anziani, o ancora biblioteche, aule magne scolastiche e universitarie. Tutte gli incontri sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria o consigliata, e sono svolti in sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid.

La condivisione del progetto tra docenti e operatori culturali, tra teatro e neuroscienze, consente l’elaborazione di un percorso innovativo che attraverso un nuovo linguaggio sarà capace di attrarre e di raccontare le neuroscienze con efficace affabilità. La coordinatrice scientifica dell’iniziativa è la docente de La Sapienza Clelia Falletti le cui competenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive in rapporto agli studi e alle pratiche performative sono testimoniate dall’aver avviato nel 2007 un Master Europeo di teatro, neuroscienze cognitive, psicologia cognitiva, filosofia, scienze dello sport, con 5 università europee; dall’aver diretto nel 2011 il programma di ricerca d’Ateneo «Psicofisiologia dell’attore e dello spettatore nella loro relazione. Indagine interdisciplinare» e dall’aver promosso dal 2010 al 2013, alla Sapienza, cinque Convegni internazionali «Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze».

Prenotazioni e ingressi

Ingresso libero. La prenotazione è consigliata o obbligatoria

Per info:

Canali social:

 

Programma

  • Venerdì 16 ottobre, ore 15:30 – Decisioni non decise, o l’asino di Buridano

con John Schranz (presenza on line), Roberto Cruciani, Valerio Sbravatti.

Coordina la prof. Clelia Falletti

Università Sapienza di Roma

Ex Vetrerie Sciarra – Aula A (in via dei Volsci, 122 San Lorenzo)

Prenotazione obbligatoria: [email protected] – entro venerdì 16 ottobre alle 10.30

Dibattito sul processo di decision taking, e sul cervello, questo sconosciuto, che prende decisioni per noi senza che noi abbiamo deciso. Decisioni non decise è il titolo dell’incontro tra un regista e docente di teatro che da Malta ha dato un forte impulso al reciproco apprezzamento di uno scambio tra Neuroscienze e Teatro, un musicista, e uno studioso che usa gli strumenti delle neuroscienze per guardare al cinema.

  • Lunedì 19 ottobre, ore 15:30 – Neuroscienze cognitive e arti rappresentative

con Nicola Modugno, Paola Quarenghi, Chiara Maione.

Coordina la prof. Clelia Falletti

Centro Fermi – Via del Viminale, 1

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 ottobre, con nome cognome e data di nascita per preparare il pass, su [email protected]

Il neurologo fondatore di Parkinzone ONLUS per l’assistenza ai malati di Parkinson, una studiosa di teatro e implicata nella sperimentazione del teatro per il miglioramento delle condizioni dei parkinsoniani, una concertista, regista e cantante lirica, parlano di plasticità neuronale e commentano alcune strategie assistenziali che usano le arti.

  • Martedì 20 ottobre martedì, ore 11:00 – 1° Azioni ed Emozioni

con la partecipazione delle compagnie Circomare, La Bottega dei Comici, TradirEfare e Ygramul Teatro.

Coordina il regista Emilio Genazzini

Sul marciapiede di Piazzale Ponte Milvio

Prenotazione consigliata: [email protected]

Intervento di Teatro Urbano in cui si presenteranno sequenze di azioni fisiche e vocali, preparate per essere oggetto di investigazione durante gli altri incontri del progetto

  • Mercoledì 21 ottobre, ore 10:00 – Il cervello ritmico e il cervello musicale

con Roberto Cruciani, Chiara Maione, Valerio Sbravatti, Sista Bramini.

Coordina la prof. Clelia Falletti

Liceo Scientifico Blaise Pascal

Riservato agli studenti e comitato scientifico

Un musicologo, musicista e compositore, una studiosa di teatro cantante lirica e regista, uno studioso del cinema e musicista interessato alle neuroscienze, un’artista di teatro con esperienze che incontrano le neuroscienze cognitive, mettono le basi per cominciare a parlare della musica, potente strumento di comunicazione e quindi evolutivo per la specie umana, che precedette il linguaggio, per affrontare il discorso sulle caratteristiche funzionali del cervello ritmico e musicale, e gli effetti terapeutici della pratica musicale nella riabilitazione motoria e per il trattamento delle malattie neurodegenerative.

  • Martedì 27 ottobre, ore 11:00 – 2° Azioni ed Emozioni

con la partecipazione delle compagnie Circomare, La Bottega dei Comici, TradirEfare e Ygramul Teatro.

Coordina il regista Emilio Genazzini

Mercato di Ponte Milvio in via Riano

Prenotazione consigliata [email protected]

Secondo intervento di Teatro Urbano con le stesse modalità e presenze già descritte nel primo incontro.

  • Mercoledì 28 ottobre, ore 15:30 – La Nona di Beethoven. La Gioia tra psicologia e antropologia

con Vezio Ruggieri, Valerio Sbravatti, Rossella Ventura.

Coordina la prof. Clelia Falletti

Università di Tor Vergata

Lettere e Filosofia (AULA T1B) via Columbia, 1

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Uno psicofisiologo dedito allo studio delle emozioni e dell’immaginazione, una scienziata psicologa interessata all’epigenetica, insieme a un musicologo e una artista di teatro interessata alle neuroscienze, parlano della Nona Sinfonia di Beethoven, di psicologia ed esperienza estetica.

  • Giovedì 29 ottobre giovedì, ore 15:30 – Risonare con gli altri: le basi neurologiche dell’empatia nelle relazioni sociali

con Clelia Falletti, Gabriele Sofia, Chiara Maione.

Coordina la prof. Clelia Falletti

Biblioteca delle Galline Bianche – Viale delle Galline Bianche 105

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

All’incontro partecipano due studiosi di teatro tra i primi fondatori dei dialoghi tra teatro e neuroscienze, e una musicista cantante lirica e regista, che a partire dai neuroni specchio spiegano le basi neurofisiologiche dell’empatia, per poi illustrare queste nozioni nella quotidianità dei rapporti umani.

  • Mercoledì 4 novembre, ore 15:30 – La mente meditativa

con Sista Bramini, Fabiola Camuti (presenza on line), Nicola Modugno.

Coordina la prof. Clelia Falletti

Museo Crocetti – via Cassia, 492

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

All’incontro prendono parte un’artista di teatro con interessi ed esperienze che incontrano le neuroscienze cognitive, una studiosa di teatro interessata alle neuroscienze, uno scienziato neurologo impegnato nell’assistenza ai malati di Parkinson, in un dialogo che introduce l’argomento dei cambiamenti, anche duraturi, della struttura del cervello indotti dai compiti che è chiamato a sostenere.

  • Giovedì 5 novembre, ore 15:30 – Cervello adattativo e le sfide del mondo che cambia

con John Schranz (presenza on line), Roberto Cruciani, Giovanni Mirabella.

Coordina la prof. Clelia Falletti

Università di Tor Vergata

Lettere e Filosofia (AULA T12B) via Columbia, 1

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Un regista e docente di teatro, pittore e promotore di scambi tra Neuroscienze e Teatro, un musicista, una scienziata psicologa interessata all’epigenetica, uno studioso e musicista che guarda al cinema applicando le conoscenze delle neuroscienze parlano della plasticità del cervello che è alla base della sua capacità di modificare la propria struttura nel corso del tempo in risposta all’esperienza.

  • Mercoledì 11 novembre, ore 15:30 – Empatia degli spazi. Dentro la natura

con Elsa Leone, Sista Bramini, Camilla dell’Agnola.

Coordina la prof. Clelia Falletti

Parco di Veio – Appuntamento alla “Cascata della Mola” raggiungibile da via dell’Isola Farnese poi via Riserva Campetti.

Prenotazione consigliata: [email protected]

Una guida dei siti archeologici insieme a un’artista di teatro con interessi ed esperienze che incontrano le neuroscienze cognitive e una musicista diplomata in Viola e attrice, ci accompagnano a vivere un’esperienza emotiva e multisensoriale in un sito archeologico fatto rivivere dalla narrazione di un mito accompagnata da un canto.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Drammaterapia
La drammaterapia: in cosa consiste e quali sono i suoi aspetti terapeutici e riabilitativi

Drammaterapia: consiste nell'utilizzare metodi teatrali tra cui l'improvvisazione e la simulazione per esplorare i propri pensieri, emozioni e comportamenti

ARTICOLI CORRELATI
Assessment psicodiagnostico in adolescenza (2024) a cura di Quadrana e Zotti – Recensione

“Assessment psicodiagnostico in adolescenza” (2024) fornisce indicazioni utili su come effettuare una corretta valutazione con un paziente adolescente

Adolescenti in bilico. Come stanno gli adulti di domani (2024) di Nardone, Balbi e Boggiani – Recensione

Adolescenti in bilico (2024) di Nardone, Balbi e Boggiani approfondisce le variabili che entrano in gioco nello sviluppo del disagio adolescenziale

cancel