expand_lessAPRI WIDGET

Il fenomeno della deumanizzazione nei confronti delle persone obese

Chi soffre di obesità riferisce frequenti esperienze di maltrattamento per il proprio aspetto, che influenzano negativamente la sua salute fisica e mentale.

Di Gaia Butti

Pubblicato il 17 Apr. 2019

L’ obesità è una condizione medica complessa dovuta a diversi fattori: genetici, ambientali e sociali. 

 

Nonostante l’ obesità sia una patologia abbastanza diffusa (in italia il 45,1% dei soggetti di età ≥18 anni è in eccesso ponderale e di questi 1 su 10 è obeso), le persone obese riportano frequentemente esperienze di maltrattamento a causa del loro aspetto. Tali discriminazioni influiscono negativamente sulla salute fisica e mentale di chi soffre di obesità.

In psicologia sociale sono numerosi gli studi che riguardano discriminazioni, stereotipi e pregiudizi. Per spiegare il comportamento umano in merito a questi fenomeni è stato ad esempio sviluppato il concetto di deumanizzazione esplicita, che si riferisce alla tendenza a ritenere che un soggetto sia meno umano rispetto ad un altro. “Deumanizzare” qualcuno potrebbe dunque causare, facilitare e/o giustificare i maltrattamenti inflitti.

Oggi questo fenomeno è studiato soprattutto nelle relazioni interrazziali. Uno studio pubblicato sulla rivista Obesity e condotto presso l’Università di Liverpool, ha invece cercato di capire se la tendenza alla deumanizzazione è presente anche nei confronti di chi soffre di obesità e se questo fenomeno potrebbe permettere di predire la discriminazione che queste persone purtroppo spesso vivono.

Lo studio

I partecipanti allo studio, provenienti dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dall’India, erano più di 1500. A ciascuno di loro è stato chiesto di valutare, tramite sondaggi online, quanto fossero evoluti (considerati più o meno umani) diversi gruppi di persone, sia normopeso che obese, su una scala da 0 a 100. I ricercatori hanno inoltre registrato il BMI (Body Mass Index) di coloro che completavano il sondaggio per verificare se la deumanizzazione dell’ obesità fosse più comune tra le persone normopeso, e hanno anche indagato se la deumanizzazione influisse sull’idea del sostegno sanitario rivolto alle persone discriminate per il loro peso.

In media i partecipanti hanno valutato i soggetti obesi come “meno evoluti” e “meno umani” rispetto alle persone normopeso. La deumanizzazione si riscontrava soprattutto tra i partecipanti più magri, nonostante tale fenomeno fosse presente anche nei soggetti sovrappeso e obesi.

Dallo studio si evince inoltre che le persone che avevano deumanizzato in maniera palese i soggetti obesi, avevano più probabilità di sostenere politiche sanitarie discriminanti verso gli individui affetti da questa patologia. Il fatto che i livelli di disumanizzazione fossero predittivi del sostegno a politiche sanitarie discriminanti suggerisce che la disumanizzazione potrebbe facilitare altri pregiudizi nei confronti di queste persone.

In conclusione

La tendenza del considerare le persone obese “meno umane” è una prova ulteriore dello stigma riguardante l’ obesità.

Spesso quando si parla di obesità si utilizza un linguaggio disumanizzante, adoperando parole appartenenti al mondo degli animali per descrivere i problemi legati al cibo (es. “pigging out”: mangiare come maiali) o immagini lesive verso la dignità delle persone. È importante dunque fare attenzione a quello che per quanto rappresenti un bias inconscio ha conseguenze ed effetti molto gravi sulle persone.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Obesità: il peso dello stigma fa aumentare di peso - Immagine: 71914199
Obesità: il peso dello stigma fa aumentare di peso

Le persone obese sono una delle categorie sociali più colpite da pregiudizi e stigma, poiché si crede che l'eccessivo peso sia colpa della persona stessa.

ARTICOLI CORRELATI
La psicoterapia cognitivo-comportamentale per cambiare lo stile di vita di pazienti con diagnosi di diabete di tipo 2 e obesità

La CBT promuovere il cambiamento dello stile di vita nei pazienti affetti da patologie croniche come il diabete di tipo 2 e l’obesità

Credenze metacognitive e Binge Eating Disorder

Nel Binge Eating Disorder alcune credenze metacognitive sono coinvolte nell'esordio e nel mantenimento del disturbo: il MBEQ permette di individuarle

WordPress Ads
cancel