expand_lessAPRI WIDGET

Una musica anche per me​ – La campagna di crowdfunding dell’Associazione Passo Passo per portare la musicoterapia alle famiglie del territorio

Una musica anche per me​: campagna di ​crowdfunding per rendere accessibili alle famiglie del territorio dei percorsi di ​musicoterapia​

Di Redazione

Pubblicato il 15 Apr. 2019

Suoni, melodie, ritmi e note musicali per migliorare la qualità della vita dei bambini bolognesi con disabilità, affetti da autismo o con difficoltà relazionali, questa l’essenza di ​Una musica anche per me..

 

Utilizzare suoni, melodie, ritmi e note musicali per migliorare la qualità della vita dei bambini bolognesi con disabilità, affetti da autismo o con difficoltà relazionali, questa l’essenza di ​Una musica anche per me​, la campagna di ​crowdfunding lanciata da Passo Passo​, associazione di Marzabotto attiva in tutta l’area metropolitana di Bologna. In che modo? Rendendo accessibili alle famiglie del territorio in difficoltà economiche dei percorsi di ​musicoterapia​.

La musicoterapia è una tecnica che, grazie al coinvolgimento di un musicoterapeauta qualificato, utilizza la musica e i suoi elementi per migliorare le ​capacità comunicative​, ​relazionali​, ​espressive​, di ​concentrarsi e di ​riconoscere le emozioni delle persone con diverse forme di disabilità o ​affette da autismo​. I miglioramenti che si possono ottenere con la musicoterapia sono notevoli, proprio come è successo ad ​Andrea​, che ha fruito della musicoterapia grazie al sostegno di Passo Passo.

La storia di Andrea è alla base del nostro desiderio di rendere la musicoterapia accessibile a più ragazzi possibili – ha dichiarato ​Danilo Rasia, presidente dell’Associazione Passo Passo​.

Andrea ha 15 anni, nato prematuro alla ventiquattresima settimana è cieco, sordo e muto. Compiuti i tre anni ad Andrea è stato impiantato un sensore cocleare che gli ha permesso di recuperare in parte l’udito, ma con l’inizio della scuola ha cominciato a mostrare un ​comportamento aggressivo e delle ​difficoltà a rapportarsi con i compagni​. In accordo con la neuropsichiatria infantile Andrea ha iniziato un percorso di musicoterapia, per migliorare la sua capacità di relazionarsi e di esprimere le emozioni.

Una musica anche per me musicoterapia e disabilita - Crowdfunding IMM1

Imm. 1 e Imm. 2 – Andrea durante le sedute di musicoterapia

Inizialmente non è stato facile – ha proseguito Rasia – durante le sedute Andrea si dondolava e non voleva ascoltare quel che gli accadeva intorno. ​All’undicesimo mese di terapia però c’è stata la svolta

Andrea infatti non ha più voluto togliersi i sensori cocleari per non ascoltare, ha cominciato a ​muoversi in sincrono con la musica, a emettere suoni che assomigliano a un accenno melodico vocale e, soprattutto, a condividere a livello affettivo la musica​ con la musicoterapeuta ​suonando anche lui il pianoforte​.

Nel tempo Andrea ha fatto ulteriori progressi, acquisendo consapevolezza delle proprie capacità e interessandosi a sé e agli altri; per questo motivo vogliamo ​rendere disponibile la musicoterapia a tanti altri ragazzi e chiediamo alla comunità di aiutarci a farlo​ – ha continuato Danilo Rasia.

L’obiettivo della campagna ​Una musica anche per me ​è di raccogliere ​9.000 euro​, che saranno utilizzati da Passo Passo per aiutare le ​famiglie di 15 bambini del territorio bolognese a coprire parte delle spese da sostenere per fruire ciascuna di ​un ciclo di 30 sedute di musicoterapia nel corso di un anno.

Per sostenere la campagna di crowdfunding è sufficiente selezionare il progetto ​Una musica anche per me sulla piattaforma ​Ideaginger.it e donare tramite PayPal, carta di credito e bonifico bancario. Passo Passo ha previsto diverse ricompense per i sostenitori, tra cui anche la possibilità di recapitare un proprio personale messaggio a una delle famiglie che beneficeranno del progetto.

Aiutateci, insieme possiamo rendere la musicoterapia accessibile anche alle ​famiglie in difficoltà economiche della nostra comunità​. Chiunque con una donazione può aggiungere la propria nota a uno spartito armonioso da suonare tutti insieme, quello della solidarietà – ha concluso Danilo Rasia.

 

Informazioni e contatti

Luca Borneo:

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Musicoterapia: gli effetti benefici nei bambini e adolescenti
Gli effetti positivi della musicoterapia nei bambini e adolescenti

Uno studio ha dimostrato come la musicoterapia abbia degli effetti positivi nella riduzione dei sintomi depressivi di bambini e adolescenti.

ARTICOLI CORRELATI
Emozioni, effetto esposizione e familiarità nell’ascolto di una canzone

La familiarità con una canzone e l'effetto esposizione sembrano favorire il nostro apprezzamento verso di essa

Psicopatia e disturbo antisociale di personalità: un’analisi clinica e cinematografica dei disturbi

Discriminare tra la psicopatia e il disturbo antisociale di personalità tramite il supporto di parallelismi cinematografici

WordPress Ads
cancel