expand_lessAPRI WIDGET

Aspetti cognitivi, emotivo-motivazionali e adattivi dei Disturbi Specifici di Apprendimento: uno studio di ricerca

E' stato condotto uno studio di casi con diagnosi tardiva di dislessia e disortografia nella scuola secondaria per indagare gli aspetti cognitivi ed emotivi

Di Guest

Pubblicato il 20 Dic. 2016

Aspetti cognitivi, emotivo-motivazionali e adattivi dei Disturbi Specifici di Apprendimento: studio di casi con diagnosi tardiva di dislessia e disortografia nella scuola secondaria di 2°grado

R. Carnevale, P. Cappa

La letteratura e la pratica clinica evidenziano come i disturbi specifici dell’apprendimento siano caratterizzati non solo da difficoltà di lettura, scrittura e calcolo ma spesso anche da difficoltà sul piano emotivo-motivazionale e da più o meno severe conseguenze adattive, con ricadute a livello di prestazione e l’attivazione di un circolo vizioso dannoso (Viola, Duca e Cornoldi, 2016). Le abilità scolastiche colpite interferiscono spesso con le attività della vita quotidiana, il rendimento scolastico e lavorativo. La riluttanza o l’evitamento ad impegnarsi in attività che richiedono abilità scolastiche sono comuni nei bambini, negli adolescenti e negli adulti.

Nel DSM-5 (APA, 2013) si sottolineano inoltre le possibili “conseguenze funzionali negative lungo l’arco di vita che includono […] alti livelli di distress psicologico e inferiore salute mentale generale […] l’abbandono scolastico e i co-occorrenti sintomi depressivi aumentano il rischio di esiti negativi in termini di salute mentale generale, tra cui il suicidio mentre alti livelli di supporto emotivo e sociale predicono migliori risultati a livello di salute mentale. Appare quindi importante la valutazione dell’impatto che le difficoltà di apprendimento hanno nella vita di tutti i giorni, con particolare attenzione non solo ai problemi di riuscita scolastica ma anche alle possibili ripercussioni sul piano adattivo ed emotivo-motivazionale. Nel presente lavoro sono descritti e discussi alcuni di questi aspetti attraverso l’esemplificazione di percorsi clinici con tre studenti della scuola secondaria di 2° grado in difficoltà.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Disturbi Specifici dell’Apprendimento – (DSA)

Nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rientrano le problematiche che ostacolano l’apprendimento scolastico normativo e adeguato.

ARTICOLI CORRELATI
Scrittura manuale o digitale: quale è meglio? – Psicologia Digitale

La scrittura manuale sembra aver lasciato il passo a quella digitale, più veloce e immediata. Ma qual è la differenza a livello cognitivo?

Maria Montessori e il suo metodo applicato in tutto il mondo

La vita e l'eredità di Maria Montessori e il suo contributo alla psicologia attraverso l'elaborazione del metodo Montessori

cancel