expand_lessAPRI WIDGET

Ciclismo e Attenzione: Correlazioni?

Ciclismo e Attenzione: Praticare regolarmente sport, in particolare il ciclismo, sarebbe associato a un ampliamento dello span attentivo.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 07 Mag. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Praticare regolarmente sport sarebbe associato ad un ampliamento dello span attentivo.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: ATTIVITA’ FISICA

Una nuova ricerca pubblicata su PLoS ONE ha identificato un legame significativo tra la costante pratica sportiva del ciclismo e un miglior funzionamento attentivo.

 LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: ATTENTION SPAN

Il "segreto" di Andrea Pirlo. - Immagine: fonte - napolinetwork.it
Articolo Consigliato: Il “segreto” di Andrea Pirlo: Calcio & Funzioni Esecutive

Analizzando un campione di 28 giovani ciclisti è stato scoperto che coloro che praticavano regolarmente tale attività sportiva presentavano migliori performance cognitive e un aumento dello span di attenzione, in altre parole erano in grado di reagire più velocemente agli stimoli esterni durante uno specifico task attentivo.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: ATTENZIONE

 

Secondo i ricercatori almeno due ragioni potrebbero spiegare il fenomeno: primo, a livello fisiologico le persone più sportive godrebbero di un maggiore livello di ossigenazione cerebrale con il risultato di una maggiore capacità di rilevare stimoli rilevanti e in minor tempo rispetto ai non sportivi.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PSICOLOGIA DELLO SPORT

L’altra ragione che si colloca più a livello esperienziale e psicologico: i ciclisti sono abituati a mantenere alta la propria attenzione per un significativo periodo di tempo – anche diverse ore- come nel caso di una gara ciclistica allenando di conseguenza, oltre che le gambe anche questa funzione cognitiva. Un limite dello studio è il confronto tra ciclisti e persone non sportive, che non risponde alla domanda di quali differenze in termini di funzioni cognitive si possono rilevare tra praticanti di diverse discipline sportive.

LEGGI:

PSICOLOGIA DELLO SPORT – ATTENZIONE – ATTIVITA’ FISICA – ATTENTION SPAN

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel