Messaggio pubblicitario

Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di Mindfulness per bambini e genitori (2015) di Eline Snel – Recensione del libro

Praticare Mindfulness ha comprovati benefici su attenzione, autocontrollo, apprendimento, intelligenza emotiva e più in generale sul benessere psicofisico dell'individuo. Eline Snel ce lo racconta nel suo libro "Calmo e attento come una ranocchia" in cui raccoglie alcuni pratici esercizi disponibili anche su audio cd.

ID Articolo: 156008 - Pubblicato il: 23 luglio 2018
Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di Mindfulness per bambini e genitori (2015) di Eline Snel – Recensione del libro
Messaggio pubblicitario SFU Presentazioni Settembre 2018
Condividi

Calmo e attento come una ranocchia è un libro pensato per aiutare genitori e bambini ad avvicinarsi alla mindfulness e agli enormi benefici che una pratica costante può garantire.

 

La rana rimane ferma e respira. Risparmia le energie e non si lascia trascinare da tutte le idee che le passano per la testa. La pancia si solleva e si abbassa, si gonfia un po’ e poi si sgonfia. Se può farlo una rana puoi farlo anche tu.

Messaggio pubblicitario Questo è un messaggio contenuto all’interno di Calmo e attento come una ranocchia, un libro che consente a bambini e genitori di avvicinarsi alla mindfulness, intesa come pratica meditativa volta ad aumentare la nostra consapevolezza, momento dopo momento, di ciò che avviene dentro di noi, comprese emozioni, pensieri e sensazioni fisiche, e fuori di noi.

Il libro si apre con la prefazione di John Kabat Zinn, medico americano fondatore della meditazione mindfulness, che lo presenta come uno dei lavori più validi proposti sul mercato, che consente di allenarsi attraverso esercizi proposti al suo interno e all’interno del CD audio incluso, alla meditazione mindfulness, una pratica che va coltivata, allenata e sperimentata con costanza ed impegno per riuscire ad essere presente con la testa e con il cuore.

Calmo e attento come una ranocchia: gli esercizi di mindfulness per i più piccoli

Nell’ultimo decennio inoltre, studi nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze hanno dimostrato che la mindfulness contribuisce ad un miglioramento dell’attenzione, potenziamento dell’autocontrollo, dell’apprendimento, dell’intelligenza emotiva ed il benessere psicofisico nel suo insieme, sia di adulti che di bambini.

Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA L’autrice suddivide il libro Calmo e attento come una ranocchia in 10 capitoli, dove a seguito di un’introduzione alla mindfulness, parte con il proporre una serie di esercizi che si ritrovano anche all’interno del CD audio di cui libro è corredato. “Attenzione al respiro”, “Allenare l’attenzione”, “Dalla testa al corpo”, “Superare la tempesta interiore”, “Gestire le emozioni difficili”, “La fabbrica dei pensieri”, sono alcuni esempi di ciò. Eline Snel, in modo competente, semplice, chiaro e ludico avvicina e accompagna a tale pratica meditativa, grandi e piccini in modo spontaneo e sottoforma di gioco, mettendo in moto anche la fantasia, punto di forza dei bambini, approfondendo anche il tema dell’importanza di un rapporto gentile, equilibrato e consapevole nei confronti dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e soprattutto delle nostre paure.

Infine, l’invito che sia Kabat Zin che l’autrice propongono ai lettori ed interessati è quello di praticare la mindfulness con costanza per poterne beneficiare dei suoi effetti positivi. L’autrice sostiene che se si imparano a scoprire le nostre emozioni e i nostri pensieri e se si sperimenta la qualità dell’attenzione, della pazienza, della fiducia e dell’accettazione sin da piccoli, i nostri figli “saranno saldamente radicati nel qui ed ora, come giovani alberi, con molto spazio per crescere ed essere se stessi”.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 6, media: 4,67 su 5)

Consigliato dalla redazione

Programma mindfulness: coltivare la mente sin da bambini

Coltivare la mente sin da bambini: programma mindfulness, il fiore dentro - Recensione

Il libro fornisce indicazioni sul programma mindfulness di 8 incontri che è possibile utilizzare con bambini e adolescenti. 

Bibliografia

  • Eline Snel (2015). Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di Mindfulness per bambini e genitori. Red Edizioni
State of Mind © 2011-2018 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA 2 - footer right

Messaggio pubblicitario

Scritto da

Sono citati nel testo

Categorie