expand_lessAPRI WIDGET

Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di Mindfulness per bambini e genitori (2015) di Eline Snel – Recensione del libro

Praticare Mindfulness ha comprovati benefici su attenzione, autocontrollo, apprendimento, intelligenza emotiva e più in generale sul benessere psicofisico dell'individuo. Eline Snel ce lo racconta nel suo libro "Calmo e attento come una ranocchia" in cui raccoglie alcuni pratici esercizi disponibili anche su audio cd.

Di Valentina Nocito

Pubblicato il 23 Lug. 2018

Aggiornato il 30 Lug. 2018 11:44

Calmo e attento come una ranocchia è un libro pensato per aiutare genitori e bambini ad avvicinarsi alla mindfulness e agli enormi benefici che una pratica costante può garantire.

 

La rana rimane ferma e respira. Risparmia le energie e non si lascia trascinare da tutte le idee che le passano per la testa. La pancia si solleva e si abbassa, si gonfia un po’ e poi si sgonfia. Se può farlo una rana puoi farlo anche tu.

Questo è un messaggio contenuto all’interno di Calmo e attento come una ranocchia, un libro che consente a bambini e genitori di avvicinarsi alla mindfulness, intesa come pratica meditativa volta ad aumentare la nostra consapevolezza, momento dopo momento, di ciò che avviene dentro di noi, comprese emozioni, pensieri e sensazioni fisiche, e fuori di noi.

Il libro si apre con la prefazione di John Kabat Zinn, medico americano fondatore della meditazione mindfulness, che lo presenta come uno dei lavori più validi proposti sul mercato, che consente di allenarsi attraverso esercizi proposti al suo interno e all’interno del CD audio incluso, alla meditazione mindfulness, una pratica che va coltivata, allenata e sperimentata con costanza ed impegno per riuscire ad essere presente con la testa e con il cuore.

Calmo e attento come una ranocchia: gli esercizi di mindfulness per i più piccoli

Nell’ultimo decennio inoltre, studi nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze hanno dimostrato che la mindfulness contribuisce ad un miglioramento dell’attenzione, potenziamento dell’autocontrollo, dell’apprendimento, dell’intelligenza emotiva ed il benessere psicofisico nel suo insieme, sia di adulti che di bambini.

L’autrice suddivide il libro Calmo e attento come una ranocchia in 10 capitoli, dove a seguito di un’introduzione alla mindfulness, parte con il proporre una serie di esercizi che si ritrovano anche all’interno del CD audio di cui libro è corredato. “Attenzione al respiro”, “Allenare l’attenzione”, “Dalla testa al corpo”, “Superare la tempesta interiore”, “Gestire le emozioni difficili”, “La fabbrica dei pensieri”, sono alcuni esempi di ciò. Eline Snel, in modo competente, semplice, chiaro e ludico avvicina e accompagna a tale pratica meditativa, grandi e piccini in modo spontaneo e sottoforma di gioco, mettendo in moto anche la fantasia, punto di forza dei bambini, approfondendo anche il tema dell’importanza di un rapporto gentile, equilibrato e consapevole nei confronti dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e soprattutto delle nostre paure.

Infine, l’invito che sia Kabat Zin che l’autrice propongono ai lettori ed interessati è quello di praticare la mindfulness con costanza per poterne beneficiare dei suoi effetti positivi. L’autrice sostiene che se si imparano a scoprire le nostre emozioni e i nostri pensieri e se si sperimenta la qualità dell’attenzione, della pazienza, della fiducia e dell’accettazione sin da piccoli, i nostri figli “saranno saldamente radicati nel qui ed ora, come giovani alberi, con molto spazio per crescere ed essere se stessi”.

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Valentina Nocito
Valentina Nocito

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Eline Snel (2015). Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di Mindfulness per bambini e genitori. Red Edizioni
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Programma mindfulness: coltivare la mente sin da bambini
Coltivare la mente sin da bambini: programma mindfulness, il fiore dentro – Recensione

Il libro fornisce indicazioni sul programma mindfulness di 8 incontri che è possibile utilizzare con bambini e adolescenti. 

ARTICOLI CORRELATI
All I want for Christmas is Truth. Scoprire che Babbo Natale non esiste è traumatico?

Quando i bambini scoprono che Babbo Natale non esiste? Verso gli 8-9 anni (ma vi è un’estrema variabilità). Come avviene questa scoperta? 

La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

WordPress Ads
cancel