WEBISITE: http://wustl.edu/
WEBISITE: http://wustl.edu/
Alcuni ricercatori si sono chiesti se fare sport di squadra da bambini sia un fattore di protezione rispetto all'insorgenza della depressione in età adulta.
La depressione nei bambini in età prescolare ha delle peculiarità sintomatologiche che è bene notare quanto prima. Un recente studio della Washington University ha testato un trattamento che coinvolge anche i genitori, concettualizzando la depressione nei bambini come difficoltà nella regolazione delle emozioni
E' stato dimostrato che le tecniche di imaging consentono di individuare i pattern di attivazione delle connessioni cerebrali che determinano l'autismo.
Secondo un recente studio, quanto più l'ambiente di vita è povero, tanto più ippocampo e amigdala mostrano deboli connessioni con la corteccia frontale.
Il gas esilarante risulterebbe utile con pazienti depressi che necessitano rapido aiuto fino a che i trattamenti tradizionali comincino a fare effetto.
Nell’ambito delle tossicodipendenze, un approccio che ha dato prove di efficacia è il MBRP - Mindfulness Based Relapse Prevention.