University of California
University of California è citata nei seguenti articoli:
La capacità di prendere decisioni in condizioni di incertezza richiede un equilibrio tra quanto abbiamo appreso e quanto succede nell’ambiente.
Depressione e ansia sono fattori negativi per la salute fisica degli individui che hanno conseguenze sull’organismo equiparabili all’obesità e al fumo.
Ricerche recenti hanno evidenziato il ruolo centrale dell’interocezione, ovvero l’abilità di percepire e integrare i segnali fisiologici provenienti dal proprio organismo, nell’esordio dell’anoressia nervosa e in un’esperienza disfunzionale con il proprio corpo e la propria immagine allo specchio.
Con l’avanzare dell’età capita più facilmente di scordare nomi o oggetti. Queste dimenticanze sono semplicemente una parte normale dell’invecchiamento o segnalano le prime fasi di un disturbo più grave quale il morbo di Alzheimer?
Uno studio ha mostrato come 5 fra le maggiori patologie psichiatriche abbiano pattern di attivazione genica distinti ma anche sovrapposti.
La schizofrenia e le interferenze nelle reti di comunicazione cerebrale: lo studio del gruppo ENIGMA
Uno studio ha dimostrato come la schizofrenia sia caratterizzata da anomalie nelle connessioni neuronali in tutto il cervello e non solo nelle aree frontali
E’ stato dimostrato come la schizofrenia sia caratterizzata da un decadimento della memoria episodica e ciò ha delle ripercussioni sul funzionamento sociale
La depressione post partum paterna si manifesta attraverso elevati livelli di testosterone, maggiore stress e aggressività verso la partner.
Alcuni ricercatori hanno individuato un nuovo meccanismo delle cellule endocrine nell’intestino che potrebbe essere all’origine della malattia di Parkinson.
E’ stato dimostrato come in pazienti con precedenti tentativi di suicidio vi siano più alti livelli di DNA mitocondriale rispetto al gruppo di controllo.
Più un leader trasuda energia relazionale, più i dipendenti mostrano buoni risultati in termini di produttività, ridotto assenteismo e impegno
La CBT conferma la sua efficacia contro l’insonnia portando, inoltre, benefici che sembrano critici nella riduzione dell’attività infiammatoria cellulare.