Sembra che il farmaco ISRIB possa alleviare i cambiamenti neuronali e immunitari connessi all’età e ripristinare una funzionalità cognitiva migliore.
La capacità di prendere decisioni in condizioni di incertezza richiede un equilibrio tra quanto abbiamo appreso e quanto succede nell'ambiente.
Depressione e ansia sono fattori negativi per la salute fisica degli individui che hanno conseguenze sull'organismo equiparabili all’obesità e al fumo.
Ricerche recenti hanno evidenziato il ruolo centrale dell’interocezione, ovvero l’abilità di percepire e integrare i segnali fisiologici provenienti dal proprio organismo, nell’esordio dell'anoressia nervosa e in un'esperienza disfunzionale con il proprio corpo e la propria immagine allo specchio.
Nel 2015 una scoperta ha aperto nuovi scenari, oggi al vaglio dei neuroscienziati: il monitoraggio e la manipolazione delle onde cerabrali potrebbe diventare un trattamento per patologie neurologiche come Alzheimer e Parkinson
Con l'avanzare dell'età capita più facilmente di scordare nomi o oggetti. Queste dimenticanze sono semplicemente una parte normale dell'invecchiamento o segnalano le prime fasi di un disturbo più grave quale il morbo di Alzheimer?