Nella diagnosi preceoce della schizofrenia e di altri disturbi neurologici e psichiatrici, la retina e la visione potrebbero avere un ruolo chiave..
Una ricerca avrebbe individuato come cambia il DNA di chi fa un uso smodato di alcol. Esisterebbero quindi dei predittori genetici dell'alcolismo
Secondo un recente studio la nostra capacità di ricordare una password è fortemente influenzata dalla frequenza degli accessi e quindi dell'utilizzo di quella password. Sembra invece che la tipologia di account (es. sito della banca, social o sito per lo shopping) non influenzi il processo mnemonico e di rievocazione.
Il digiuno delle sante e la moderna anoressia potrebbero avere un medesimo meccanismo psicologico, legato a un ambiente sociale oppressivo.
Secondo un nuovo studio se per le mogli ricevere sostegno dal marito è positivo, per i mariti ricevere supporto dalle mogli sembra essere frustrante.
La ruminazione rabbiosa sarebbe centrale nella spiegazione della tendenza a compiere azione aggressive in pazienti con disturbo borderline di personalità.