Open School – Studi Cognitivi

Sezione dedicata ai lavori della Open School di Studi Cognitivi, Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Tutti gli articoli e le attività.

Condividi

Dall’anno 2013 la programmazione delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale del gruppo Studi Cognitivi prevede, oltre alle ore dedicate alla didattica, ai Seminari e ai workshop, uno spazio di applicazione pratica delle conoscenze acquisite, che prende il nome di Open School. Le attività che rientrano nell’ambito del Progetto Open School forniscono agli allievi la possibilità di sperimentare in modo più concreto le conoscenze che si ritengono più idonee per il loro percorso di formazione.

In particolare, gli allievi hanno la possibilità di essere affiancati e indirizzati nella stesura di articoli per State of Mind. Partendo da articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed e da considerazioni personali, vengono coinvolti nell’approfondimento della bibliografia consigliata dalla scuola, affrontando tematiche pratiche che non trovano spazio nella programmazione frontale ma che si rivelano utili per la loro formazione e la loro attività professionale (come la psicologia dello sport, l’utilizzo di strumenti testistici su casi clinici, pratiche di mindfulness, etc.).

Le attività che rientrano nel progetto Open School prevedono moduli tematici di 4 ore, a cui gli allievi possono partecipare in gruppi composti al massimo da 15 persone, al fine di poter coinvolgere attivamente ogni allievo e sono condotti da docenti della Scuola, professionisti che operano nella Sede, allievi ed ex allievi, ognuno dei quali offre il proprio contributo in base alle specifiche competenze.

Questo spazio, all’interno di State of Mind, racchiude i contributi che gli allievi hanno sviluppato a partire dai percorsi tematici proposti e dalle proprie considerazioni personali.

TUTTI GLI ARTICOLI DELLE OPEN SCHOOL DELLE SCUOLE STUDI COGNITIVI:

Articoli

Aspetti psicologici e esperienze di cura nella maternità omogenitoriale delle donne lesbiche con l’utilizzo delle nuove tecnologie riproduttive
Psicologia

Aspetti psicologici e esperienze di cura nella maternità omogenitoriale delle donne lesbiche con l’utilizzo delle nuove tecnologie riproduttive

Un’analisi del vissuto psicologico delle donne nei casi di omogenitorialità in cui la coppia sceglie la fecondazione assistita e l’inseminazione artificiale

Le competenze genitoriali in donne vittime di violenza
Psicologia

Le competenze genitoriali in donne vittime di violenza

La violenza di genere indica gli atti di violenza verso le donne e comporta il formarsi di schemi cognitivi disfunzionali che si ripercuotono sui figli

Il ruolo del temperamento nella pratica sportiva e nella dipendenza da esercizio fisico
Psicologia

Il ruolo del temperamento nella pratica sportiva e nella dipendenza da esercizio fisico

Alcuni studi mostrano come caratteristiche individuali, in particolare il temperamento, possano predisporre allo svolgimento dell’esercizio fisico

Cura, empatia e gentilezza sono la chiave per il cambiamento secondo la Compassion Focused Therapy
Psicoterapia

Cura, empatia e gentilezza sono la chiave per il cambiamento secondo la Compassion Focused Therapy

La Compassion Focused Therapy è una modalità di trattamento che mira a promuovere gentilezza, compassione, accetazione e riduzione dell’autocritica

Disturbo del Desiderio e dell’Eccitazione Sessuale Femminile
Psicologia Psicoterapia

Disturbo del Desiderio e dell’Eccitazione Sessuale Femminile

La natura multidimensionale della sessualità femminile impone un inquadramento multifattoriale del disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale.

Ragionamento e contesto: il problema delle 4 carte di Wason
Psicologia

Ragionamento e contesto: il problema delle 4 carte di Wason

Wason sostiene che gli esseri umani siano fondamentalmente non logici, non razionali nei loro comportamenti e nelle loro decisioni. Possiamo ritenerlo vero?

Mindfulness e disabilità intellettiva
Psicologia Psicoterapia

Mindfulness e disabilità intellettiva

Introduzione del laboratorio di pratica mindfulness in un contesto socio educativo per persone adulte con disabilità intellettiva

Il cuore lo faccio nero – Disturbo Borderline di Personalità e suicidio
Psichiatria Psicologia

Il cuore lo faccio nero – Disturbo Borderline di Personalità e suicidio

Partendo da un libro che racconta il disturbo borderline di personalità in prima persona si riflette sul rischio suicidario e si presentano studi a riguardo

Text Anxiety: come possiamo intervenire? L’analisi della letteratura ci guida nell’implementazione degli interventi
Psicologia Psicoterapia

Text Anxiety: come possiamo intervenire? L’analisi della letteratura ci guida nell’implementazione degli interventi

Text Anxiety: una metanalisi e una review mostrano il panorama di interventi possibili e la loro efficacia nel trattamento dell’ansia da valutazione.

Il dolore nell’intimità sessuale: il disturbo da dolore genito-pelvico e della penetrazione
Psicologia

Il dolore nell’intimità sessuale: il disturbo da dolore genito-pelvico e della penetrazione

Disturbo da Dolore Genito-Pelvico e della Penetrazione: caratteristiche, classificazione, eziologia e prevalenza del disturbo.

La terapia focalizzata sulla compassione nel trattamento dei disturbi alimentari
Psicologia Psicoterapia

La terapia focalizzata sulla compassione nel trattamento dei disturbi alimentari

La Terapia Focalizzata sulla Compassione è utilizzata per un gran numero di disturbi, rivelandosi promettente anche nel trattamento dei Disturbi Alimentari

Vincere il perfezionismo (2012) di Camporese, Sartirana e Dalle Grave – Riflessioni sul tema a partire dal manuale
Psicologia Psicoterapia

Vincere il perfezionismo (2012) di Camporese, Sartirana e Dalle Grave – Riflessioni sul tema a partire dal manuale

“Vincere il perfezionismo” aiuta le persone che soffrono delle conseguenze del loro perfezionismo con spiegazioni, procedure e strategie validate.

I Serious Games nella demenza: una rassegna della letteratura
Psicologia Psicoterapia

I Serious Games nella demenza: una rassegna della letteratura

I serious games hanno effetti benefici nei soggetti con demenza su molti aspetti del funzionamento cognitivo, come memoria, attenzione e funzioni esecutive.

Dalla rappresentazione cognitivo-affettiva durante la gravidanza alla relazione madre-bambino: mentalizzazione, funzione riflessiva e mind-mindedness
Psicologia

Dalla rappresentazione cognitivo-affettiva durante la gravidanza alla relazione madre-bambino: mentalizzazione, funzione riflessiva e mind-mindedness

La relazione madre-bambino inizia a svilupparsi molto precocemente tramite le funzioni di mentalizzazione, funzione riflessiva e mind-mindedness

Trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – ADHD
Psicologia Psicoterapia

Trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – ADHD

Si analizzano le caratteristiche dei trattamenti per l’ADHD con un focus su CBT, Schema Therapy e EMDR considerando le variazioni necessarie in base all’età

Sport estremi: strumento di regolazione emotiva o dipendenza?
Psicologia

Sport estremi: strumento di regolazione emotiva o dipendenza?

Regolazione emotiva e senso di agency possono essere dei benefici legati allo svolgere sport etremi; ma quando questo si trasforma in dipendenza?

La recovery dai disturbi alimentari: il punto di vista dei pazienti
Psicologia Psicoterapia

La recovery dai disturbi alimentari: il punto di vista dei pazienti

Studi qualitativi evidenziano l’importanza dei turning points, momenti fondamentali per intraprendere l’iter verso la guarigione dal disturbo alimentare.

Una panoramica del disturbo dell’eccitazione sessuale femminile e le correlazioni con i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Psicologia Psicoterapia

Una panoramica del disturbo dell’eccitazione sessuale femminile e le correlazioni con i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Esiste una relazione tra il disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale femminile e i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione?

Scuola: integrare l’integrazione. Prospettive a confronto
Psicologia

Scuola: integrare l’integrazione. Prospettive a confronto

La definizione di integrazione degli alunni con disabilità prevede che facciano esperienze e apprendano insieme agli altri, non solo stando accanto ad essi

Il razzismo e la discriminazione legata all’appartenenza a un gruppo etnico: uno sguardo ai fenomeni e alle loro conseguenze
Psicologia

Il razzismo e la discriminazione legata all’appartenenza a un gruppo etnico: uno sguardo ai fenomeni e alle loro conseguenze

Uno studio ha esaminato l’atteggiamento verso la diversità culturale a scuola e gli esiti in termini di salute mentale in relazione a esperienze di razzismo


Messaggio pubblicitario