expand_lessAPRI WIDGET

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo: un pensiero che diventa un chiodo fisso.

Il Centro Clinico Studi Cognitivi Rimini organizza un webinar online gratuito su come nel DOC ossessioni e compulsioni potenzino le emozioni negative.

Tipologia EVENTI CULTURALI
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? pubblico
Data e ora 09 giugno - 20:45 - 21:45
Costo Gratuito
ISCRIVITI ORA chevron_right

I GIOVEDÌ DELL’APPROFONDIMENTO

Conoscersi per vivere meglio

Il Centro Clinico Studi Cognitivi Rimini presenta un ciclo di 4 incontri on line gratuiti in cui vengono trattate tematiche riguardo l’ansia, il dolore cronico, la sessualità.

 

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo

un pensiero che diventa un chiodo fisso

ISCRIVITI

Le compulsioni come strumento di gestione del mondo emotivo e cognitivo della persona. “Se non busso 7 volte sul muro prima di uscire di casa, mi succederà qualcosa di brutto!” oppure “Se lascio giocare mio figlio sull’altalena, sicuramente si contaminerà e dovrò lavare e disinfettare tutto quando torno a casa per almeno 3 volte” sono due esempi di quanto riferito da due pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo. In entrambi i casi la presenza di un pensiero diventa un chiodo fisso, tanto da rendere necessari alcuni comportamenti per riuscire a tranquillizzarsi e a ritrovare uno stato di benessere. È così che le compulsioni assumono la forma di rituali e diventano necessari per poter governare il proprio pensiero e le proprie emozioni. Questo, tuttavia, è efficace solo fino alla prossima volta in cui il pensiero si ripresenta. Nel corso del webinar parleremo degli elementi cardine di questo disturbo che colpisce tra il 2 e il 5 % della popolazione senza differenze di genere: le ossessioni e le compulsioni. Cercheremo poi di mettere in luce come queste inducano un effetto paradosso aumentando e potenziando le emozioni negative, piuttosto che regolarle. Il webinar è tenuto dal Dr. Davide De Rosa Saccone.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita. È richiesta l'iscrizione all'evento.

ISCRIVITI

Per informazioni

Segreteria Centro Clinico Studi Cognitivi Rimini Cell. 331 7372162 Tel. 0541 1743055 Mail [email protected]
MATERIALI INFORMATIVI
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia EVENTI CULTURALI
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? pubblico
Data e ora 09 giugno - 20:45 - 21:45
Contatto Nome: Segreteria Centro Clinico Studi Cognitivi RiminiTelefono: 331 7372162; 0541 1743055Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Gratuito
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel