expand_lessAPRI WIDGET

Allucinazioni: cosa accade a livello neurale quando percepiamo qualcosa che non esiste

Allucinazioni: non percepiamo mai la realtà per com'è ma per come la elabora il processo percettivo. Un nuovo studio illustra cosa accade a livello neurale

Di Lorenzo Mattioni

Pubblicato il 16 Apr. 2019

Aggiornato il 15 Mag. 2019 09:23

Diversi studiosi trattano il complesso fenomeno del percepire, non tanto come un insieme di sensazioni, fruite passivamente, che vengono poi influenzate dall’elaborazione cognitiva, ma piuttosto come la capacità di cogliere attivamente informazioni rilevanti dal flusso continuo di dati in cui siamo immersi.

 

Non si parla di sensi in questo caso, ma di un sistema percettivo atto a mediare le interazioni con l’ambiente. 

Allucinazioni: scherzi del nostro processo percettivo?

Ad esempio, anche se le immagini sulla nostra retina sono in due dimensioni, è grazie alla conoscenza del concetto di profondità, intrinseco nel percepirci come osservatori, che possiamo fruire la tridimensionalità. La trasduzione di segnali sensoriali in informazioni che ci permettono di comprendere il mondo è un processo di elaborazione. Perché noi possiamo percepire è necessario che l’oggetto sui cui poniamo la nostra attenzione venga “prodotto” dalla nostra mente. Questo processo può essere indotto anche in assenza di stimoli, come nel caso delle allucinazioni, ma le modalità con cui questo accade non sono ancora del tutto chiare.

I fenomeni allucinatori vengono da anni studiati, non solo per aiutare i pazienti con questo tipo di sintomatologia, ma in generale poiché forniscono un importante punto di vista sui meccanismi che sottendono la percezione.

Allucinazioni: gli studi che ne propongono una spiegazione

Una nuova ricerca sul modello animale (Michaiel, Parker, & Niell, 2019) ha fornito nuovi insight relativamente a questi processi. I ricercatori, attraverso l’inoculazione di un potente allucinogeno, il 2,5-Dimetossi-4-iodanfetamina (DOI), hanno potuto studiare come il processamento visivo del topo viene alterato dalle allucinazioni. Questa sostanza è un agonista selettivo dei recettori 5-HT2A, la cui attività alterata è infatti implicata nelle allucinazioni sensoriali. Utilizzando registrazioni di risposta elettrofisiologica di neuroni singoli, tecniche di imaging ad ampio spettro e la visualizzazione delle concentrazioni di calcio extracellulare è stato possibile studiare questi fenomeni su più livelli.

Nonostante non vi siano differenze fra cavie e controlli nelle proprietà di tuning neurale di base, e quindi nella codifica dello stimolo visivo sulla corteccia visiva primaria, i risultati mostrano come vi sia un’alterata integrazione a valle di questo processo. La somministrazione di DOI altera il controllo automatico del guadagno dei neuroni, ovvero la regolazione dell’ampiezza di un segnale in ricezione atta ad evitare fenomeni di distorsione a causa della troppa forza o debolezza. Questa disregolazione porta ad una comunicazione ridotta fra i neuroni delle aree del cervello responsabili della fruizione delle informazioni visive.

Lo studio porta nuove evidenze sul fatto che sia un ridotto processamento bottom-up dell’informazione a causare le allucinazioni, evidenziando il ruolo dei recettori 5-HT2A nel sistema percettivo che collega inestricabilmente il mondo esterno alla coscienza.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Oliver Sacks: che cosa le allucinazioni rivelano delle nostre menti (TED Talk)
Oliver Sacks: che cosa le allucinazioni rivelano delle nostre menti (TED Talk)

Oliver Sacks: che cosa le allucinazioni rivelano delle nostre menti (TED Talk) - Il neurologo parla della Sindrome di Charles Bonnet.

ARTICOLI CORRELATI
Paralisi del sonno la presenza di fenomeni allucinatori
Una panoramica sulla paralisi nel sonno in Italia

Una sensazione che gli individui che soffrono di paralisi del sonno possono esperire, è quella di percepire o vedere una presenza con fattezze simil-umane

Phantom vibration syndrome: il fenomeno dei segnali telefonici fantasma
Suoni e vibrazioni fantasma: il ruolo della dipendenza da dispositivi mobili

La Phantom vibration syndrome è la percezione da parte della mente di una sensazione, come una notifica dello smartphone, in assenza di una base fisica

WordPress Ads
cancel