expand_lessAPRI WIDGET

Ricordo di Daniela Rebecchi

Con profonda tristezza salutiamo Daniela Rebecchi, collega e amica, figura di rilievo nella psicologia e psicoterapia italiana

Di Redazione

Pubblicato il 19 Nov. 2024

L’addio da parte della Redazione a Daniela Rebecchi

Con tristezza ricordiamo la collega e amica Daniela Rebecchi, venuta a mancare questa notte, una figura importante della psicologia e della psicoterapia italiana. 

Molti componenti della redazione di State of Mind l’hanno conosciuta soprattutto nella sua attività di docenza, ricerca scientifica e organizzazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale “Studi Cognitivi”, in particolare della sede di Modena di cui è stata responsabile. Daniela ha contribuito con passione e dedizione alla formazione di numerose generazioni di psicoterapeuti che la ricorderanno con affetto. 

Nel percorso in Studi Cognitivi ha condiviso un legame speciale con la Direttrice della scuola, Sandra Sassaroli, con la quale ha costruito un cammino di crescita professionale e personale e una profonda amicizia basata su stima reciproca.  

 

Da sinistra: Sandra Sassaroli, Daniela Rebecchi e Clarice Mezzaluna al congresso SITCC 2014

Il contributo di Daniela Rebecchi alla psicologia

Gli studi l’hanno vista laurearsi in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e specializzarsi in terapia sistemica familiare, sessuologia e in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Nella sua carriera professionale nel servizio sanitario pubblico è stata Dirigente presso l’ASL di Modena e, dal 2003 al 2017, Direttrice dell’Unità Complessa di Psicologia Clinica del Dipartimento Salute Mentale della stessa ASL e infine membro del Tavolo Tecnico della Salute Mentale del Ministero della Salute dal 2020 al 2023. Anche in ambito accademico Daniela si è distinta come professoressa a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.  

Ha dedicato il suo lavoro clinico allo studio degli interventi psicologici nella terapia di coppia e della sessualità ed è stata autrice di molte pubblicazioni, tra le quali spicca “Psicoterapia cognitiva della coppia”. Dalla valutazione ai percorsi di intervento” (Rebecchi e Vinai, 2017).

Daniela ha ricoperto ruoli di rilievo in ambito istituzionale, come, oltre a far parte del consiglio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna e del gruppo Sanità del CNOP.  

È stata una professionista impeccabile, una persona generosa, gentile, discreta e allegra, che ha saputo unire rigore scientifico e umanità nel suo rapporto con colleghi, allievi e pazienti.  

Pubblicazioni

  • Rebecchi, D., e Vinai, P. (2017). Psicoterapia cognitiva della coppia. Dalla valutazione ai percorsi di intervento. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Consensus Conference - Intervista alla Dott.ssa Rebecchi
Intervista alla Dott.ssa Daniela Rebecchi – La cura per ansia e depressione in Italia: Consensus Conference Nr. 8

La Dott.ssa Daniela Rebecchi, psicologa psicoterapeuta, in qualità di Esperto ha partecipato alla Consensus Conference e risponde alle nostre domande

Servizi di salute mentale, farmaci e psicoterapia - Lettera della Dr.ssa Rebecchi
La Dott.ssa Daniela Rebecchi su servizi di salute mentale, farmaci e psicoterapia

La dott.ssa Daniela Rebecchi invita a riflettere sull'ancora scarso investimento, da parte dei servizi di salute mentale, nei percorsi di psicoterapia

Dialoghi con Sandra - Il video del sesto incontro con la Dott.ssa Rebecchi
Dialoghi con Sandra – VIDEO del sesto incontro “Come riconoscere che stiamo soffrendo?”

Il video del sesto incontro di Dialoghi con Sandra. Insieme alla Dott. Daniela Rebecchi si è discusso di come riconoscere che stiamo soffrendo

ARTICOLI CORRELATI
cancel