expand_lessAPRI WIDGET

Come aumentare la motivazione: 7 strategie

Vengono fornite sette strategie utili per aumentare la motivazione e fare diventare abitudini dei nuovi comportamenti desiderati

Di Fiamma Fenili

Pubblicato il 05 Mar. 2024

La motivazione

La motivazione è un processo che avvia, guida e mantiene i comportamenti mirati. Essa è tutto ciò che dà scopo a un comportamento (Riello, 2018).

La motivazione non deve essere considerata come un qualcosa di fisso e stabile, ma al contrario è possibile coltivarla. Per farlo è utile creare un ambiente favorevole alle scelte che si vogliono perseguire. 

Bisogna sempre tenere in considerazione che la motivazione, anche una volta trovata, non è costante, ma al contrario può andare e venire (Colino 2024). Può risultare utile pensare in anticipo a che cosa potrebbe farvi fallire, in modo da escogitare a priori e strategie per superare l’ostacolo.

False credenze sulla motivazione

Tendenzialmente le persone fanno un errore di giudizio nei confronti dei livelli futuri di motivazione. Non considerano che la motivazione che hanno adesso in futuro potrebbe diminuire, oppure che ci saranno motivazioni nuove e diverse. 

Un altro errore è quello di essere convinti di poter sostenere livelli alti di motivazione tutti i giorni, uno dopo l’altro. Ma l’essere umano va incontro a costanti oscillazioni di vario tipo, che non ci permettono di essere sempre costanti. 

Inoltre, le ricerche hanno dimostrato che sono i fattori pre-motivazionali, come la percezione del rischio e la consapevolezza del proprio comportamento, ad essere fondamentali per il mantenimento della motivazione e per poter cambiare il proprio comportamento. 

Un fenomeno che spesso accade è quello in cui una persona, dopo aver riflettuto a lungo ed essersi finalmente decisa a cambiare il proprio comportamento, scopre che esso è più facile e piacevole di quanto pensasse, riuscendo quindi a trovare un nuovo adattamento. 

Questo implica che invece di aspettare che la motivazione arrivi da sé, è meglio mettere in atto delle strategie per innescarla. 

Come innescare la motivazione

Ci sono alcune strategie che si possono attuare per facilitare l’aumento della motivazione:

Individuate cosa volete fare e il motivo

La qualità, e non la quantità, della motivazione è la caratteristica più importante per modificare i comportamenti. Bisogna chiedersi qual è la motivazione alla base di un qualcosa che vorremmo fare e perché è importante per noi. Chiedetevi perché volete smettere di fumare, perché volete mangiare in modo più sano o perché volete iniziare ad allenarvi. 

Le persone tendono a sentirsi maggiormente motivate quando sentono che è una loro scelta quella di fare un determinato cambiamento, quindi quando sentono di avere autonomia, piuttosto che quando si sentono spinti o costretti da altri. Quando si riesce ad individuare il valore, il significato o l’utilità per se stessi del cambiamento, è più probabile che si riesca a mantenere la motivazione. 

Parlate con voi stessi

Si può migliorare la propria autonomia e le proprie competenze ponendosi una serie di domande, ovvero:

  • Quali sono le mie tre migliori ragioni per farlo (ovvero per attuare un cambiamento)?
  • Quanto è importante fare questo cambiamento?
  • Quali passi ho fatto per muovermi in questa direzione?
  • Cosa sono disposto a fare per realizzare questo cambiamento?
  • Che cosa ho intenzione di fare?

Rispondendo a queste domande ad alta voce e annunciando i propri piani, sarà più probabile che essi vengano messi in atto. In aggiunta a questo potrebbe essere d’aiuto anche chiedere il sostegno di amici e familiari, in quanto chiedere aiuto è spesso motivante, perché implica una sorta di responsabilità esplicitata a terzi.

Tracciare i passi iniziali

Per cominciare, è consigliabile intraprendere azioni semplici e di piccole dimensioni. Ad esempio, per avviare una routine di camminate regolari, si può iniziare con una breve passeggiata nel proprio giardino o indossando semplicemente le scarpe da trekking.

È importante fare il primo passo dato che, anche se può sembrare qualcosa di insignificante, ha un impatto fondamentale. Esso crea un momento di slancio che facilita l’esecuzione dei passi successivi con minor resistenza.

Rendere la ricerca più piacevole

Una tecnica utile se si hanno problemi di autocontrollo consiste nell’abbinare qualcosa di piacevole con una attività che si vuole rendere costante. Ad esempio, per incrementare l’attività fisica, è possibile concedersi di guardare un determinato programma televisivo solo mentre si sta usando la cyclette. Oppure, potreste ascoltare il vostro podcast preferito solo mentre cucinate dei pasti sani. 

Collegare alcune azioni

Un’altra strategia utile consiste nel collegare una abitudine che si desidera acquisire con qualcosa che già si fa. Per farlo, si possono creare dei suggerimenti o dei promemoria. 

Ad esempio, ogni volta che si vedono delle scale, le si prende al posto dell’ascensore. Bisogna lasciare che un’azione diventi l’innesco per un’altra, e che quindi il nuovo comportamento diventi automatico. 

Trascorrere del tempo in buona compagnia

Cercate di frequentare e di circondarvi di persone che hanno le stesse abitudini che voi state cercando di coltivare e di integrare. Le loro buone abitudini diventeranno normali per voi e vi influenzeranno positivamente. 

Siate pazienti

Ogni persona riuscirà a far diventare un nuovo comportamento un’abitudine in tempi diversi, non bisogna dimenticarsene, altrimenti si rischia di perdere la pazienza o rimanerne delusi. 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Motivazione e attività sportiva: le principali teorie - Psicologia
Motivazione e attività sportiva: le principali teorie

La condizione più funzionale per l'atleta sembra essere quella di un elevato grado di motivazione orientata sul compito ed un orientamento elevato sull’Io

ARTICOLI CORRELATI
Quanti fagioli ci sono dentro la pentola? Discriminare la quantità di oggetti a prima vista

La storia di una ricerca peculiare sulla capacità di discriminare in maniera accurata la quantità di un determinato numero di oggetti

Life skills: il problem-solving 

La capacità di problem solving è fondamentale per poter affrontare e risolvere costruttivamente le situazioni problematiche, come sottolineato dall’OMS

cancel