expand_lessAPRI WIDGET

XXI Congresso SITCC. La psicoterapia cognitiva tra ricerca, clinica, riabilitazione e impegno sociale – Report

Si è tenuto il XXI Congresso della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, preziosa occasione di incontro e confronto

Di Antonella Magno

Pubblicato il 03 Ott. 2023

XXI Congresso SITCC

Si è tenuto a Bari dal 21 al 24 settembre 2023 il XXI Congresso della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC presso la prestigiosa sede dell’Università LUM, Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro” di Casamassima.

Un’occasione di incontro e confronto che ha visto la partecipazione di oltre 700 psicoterapeuti, specializzandi ed allievi provenienti da tutto il territorio nazionale.

Chair del Congresso Maria Grazia Foschino Barbaro e Francesco Mancini i quali, ripercorrendo la storica e consolidata tradizione SITCC, attraverso il Congresso Nazionale di Bari hanno inteso attribuire centralità alla ricerca scientifica per la pratica clinica cognitivista con l’obiettivo di collocare l’approfondimento scientifico all’interno di una più ampia riflessione sulla sofferenza umana, sulle tante fragilità collettive ed individuali, in una prospettiva di dialogo e collaborazione con il mondo politico e sociale.

I temi affrontati

Ad inaugurare i lavori giovedì 21 settembre il Presidente Nazionale della SITCC Fabio Monticelli, la chair del congresso Maria Grazia Foschino Barbaro e Maria Cristina D’Adamo, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università LUM Giuseppe Degennaro. A seguire si è svolta una prima tavola rotonda in cui si è discusso dello stato dell’arte della Psicoterapia in Italia in un dialogo corale che ha visto protagonisti Fabio Monticelli, Francesco Mancini, Cesare Maffei, Carlo Ricci e Tonino Cantelmi. La seconda tavola rotonda si è incentrata sul tema “Violazione dei diritti, trauma e salute” su cui hanno dialogato Simona Federica Maria Gaudi, Susanna Pallini e Maria Grazia Foschino Barbaro supportati da Savina Stoppa Beretta e Antonio Onofri.

La seconda giornata è stata caratterizzata dalla relazione in plenaria sulla “Formulazione del caso nei Disturbi di Personalità” tenuta da Ueli Kramer, sapientemente introdotto e guidato da Livia Colle e Antonino Carcione.

La terza giornata ha visto come keynote speaker Pim Cujipers in una plenaria sul tema “45 anni di ricerca in Psicoterapia sulla Depressione: panoramica di un percorso di ricerca Meta-analitico” guidato da Antonio Semerari e Simone Cheli.

L’ ARTICOLO CONTINUA DOPO LE IMMAGINI:

L’ultima tavola rotonda

Il congresso ha visto un fitto susseguirsi di 19 Tavole Rotonde in Parallelo, 2 Lezioni magistrali in plenaria, 100 Simposi Paralleli, 37 Posters e 44 Comunicazioni Libere riguardanti i modelli clinici e psicopatologici cognitivisti, le procedure e i protocolli terapeutici, le buone prassi, la relazione terapeutica, con una attenzione particolare alle condizioni di vulnerabilità e di rischio per la salute.

A conclusione di queste quattro giornate così floride di contenuti, una tavola rotonda  che ha visto alternarsi Bruno Bara, Fabio Monticelli e Antonio Semerari nel tentativo di rispondere alla domanda: qual è il posto della relazione in psicoterapia? Padrone di casa, invitato, cameriere?

Come ricordano Maria Grazia Foschino, Francesco Mancini e Fabio Monticelli il Congresso Nazionale, collocandosi tra le iniziative per celebrare il 50° anniversario della SITCC, ha rappresentato un’occasione particolarmente preziosa per condividere e confrontarsi sui traguardi raggiunti e sugli obiettivi da perseguire, in una pluralità di voci e di prospettive tali da rendere particolarmente stimolante e ricco il dibattito scientifico.

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Psicoterapia: la storia, i falsi miti e i principi base della CBT
I falsi miti sulla psicoterapia e l’attuale proposta CBT

Ad oggi, circa il 70% degli psicoterapeuti negli Stati Uniti pratica la terapia cognitivo-comportamentale (CBT). Ma di cosa si tratta?

ARTICOLI CORRELATI
Che cos’è una revisione sistematica. Il metodo PRISMA

Cosa sono le revisioni sistematiche e perché sono importanti per la ricerca scientifica e per la nostra società

La WISC-V arriva in Italia

24 novembre 2023, Firenze: l'evento alla scoperta della 5ª edizione italiana della Wechsler Intelligence Scale for Children

WordPress Ads
cancel