expand_lessAPRI WIDGET

Bonus psicologo: le novità previste per il 2023

La misura è stata confermata anche per quest'anno, con alcune probabili novità: per il Bonus Psicologo 2023 ogni cittadino potrà ottenere un massimo di 1500 euro

Di Redazione

Pubblicato il 29 Mar. 2023

Il Bonus Psicologo è nato con l’intento di aiutare le persone a sostenere le spese per un percorso di psicoterapia, soprattutto alla luce del periodo pandemico vissuto negli ultimi anni, causa di un aumento di disagio psicologico nella popolazione. Quali saranno le novità del Bonus Psicologo 2023?

I fondi destinati al Bonus Psicologo 2023

Il Bonus è entrato in vigore nel 2022 ed è stato riservato ai cittadini italiani con ISEE non superiore a 50mila euro e fino ad un massimo di 600 euro a richiedente.

Nel 2022 sono stati stanziati per l’erogazione del Bonus 20 milioni di euro (10 milioni per finanziare direttamente il contributo per i cittadini, e altri 10 per potenziare le strutture sanitarie che forniscono sostegno psicologico). Fondi comunque largamente insufficienti rispetto al volume di domande presentate. Nonostante ciò, le risorse messe a disposizione dalla legge di Bilancio si riducono e ammonteranno a cinque milioni di euro per il 2023 e a otto milioni a partire dal 2024. Nei prossimi anni quindi il numero dei beneficiari del bonus psicologo sarà molto più contenuto.

Bonus Psicologo: cosa potrebbe cambiare nel 2023

La misura è stata confermata anche per il 2023, con alcune probabili novità: ogni cittadino potrà ottenere un massimo di 1500 euro per le spese di psicoterapia. Dunque, con la manovra 2023, assistiamo a un aumento dell’importo massimo richiedibile, che passa da 600 a 1.500 euro per singolo contribuente.

Non si hanno ancora informazioni in merito alla data di apertura di invio delle domande ma, secondo quanto riportato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in una recente intervista al Sole 24Ore, l’obiettivo è di consentire ai cittadini di inviare le proprie richieste a partire già dal prossimo giugno.

I requisiti per accedere al Bonus Psicologo 2023

Come per il 2022, i requisiti fondamentali per richiedere il Bonus Psicologo 2023 saranno due: essere residenti in Italia e non avere un ISEE superiore a 50mila euro.

Durante lo scorso anno, il rimborso massimo per cittadino è stato commisurato in base alla fascia ISEE (un contributo massimo di 600 euro per cittadini con ISEE inferiore a 15.000 euro; un massimo di 400 euro per ISEE tra 15.000 e 30.000 euro; e un massimo di 200 euro per ISEE tra 30.000 e 50.000 euro). Per quanto riguarda il Bonus Psicologo 2023, invece, non sono state ancora definite le modalità di erogazione dei contributi in base alle varie fasce ISEE, sarà necessario attendere il decreto attuativo per ottenere informazioni più precise.

Invio delle domande

Secondo quanto dichiarato dal ministro Schillaci sarà possibile presentare domanda per il Bonus Psicologo 2023 presumibilmente a partire dal prossimo giugno. Le domande potranno essere presentate, come per il 2022, esclusivamente in via telematica sul sito dell’INPS, nella sezione “Contributo sessioni psicoterapia”. Ma anche riguardo a questo aspetto, è bene attendere le indicazioni più dettagliate che si avranno col decreto attuativo. 

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Landi, M. (2023). Bonus psicologo fino a 1.500 euro, a chi spetta e come chiederlo: domande al via da giugno. Il Gazzettino.it [consultato il 29 Marzo 2023, disponibile qui]
  • Mazzei, B. L. (2023). Schillaci: «Il bonus statale parte da giugno». Il Sole24ore [consultato il 29 Marzo 2023, disponibile qui]
 
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Bonus Psicologo indicazioni per cittadini e professionisti
Bonus Psicologo: indicazioni per cittadini e professionisti

Bonus Psicologo: l'INPS pubblica le indicazioni per richiedere il bonus e il CNOP inizia a raccogliere le adesioni dei professionisti interessati

ARTICOLI CORRELATI
Bonus Psicologo: il riscontro dei cittadini e l’ombra di Godot

Diamo uno sguardo al riscontro che la misura del Bonus Psicologo ha avuto sui cittadini e agli aggiornamenti previsti

CNOP: i bisogni del Paese e il referendum sul codice deontologico
CNOP: i bisogni del Paese e il referendum sul codice deontologico

Il CNOP fa il punto su molte tematiche cruciali per la nostra Comunità professionale e per il rapporto tra la professione e il Paese

WordPress Ads
cancel