expand_lessAPRI WIDGET

L’influenza dell’abuso di Internet sul benessere psicofisico

La dipendenza da Internet si accompagna spesso a rabbia, tensione e ansia con un effetto dannoso sulla salute dell’individuo

Di Riccardo Fabbrini

Pubblicato il 20 Set. 2022

L’uso prolungato di Internet ha reso le persone talmente tanto dipendenti dalla vita online, che pochi minuti senza avere tra le mani un dispositivo elettronico può renderle irritabili, con conseguenti vissuti di ansia e agitazione psicomotoria. Si parla in questo caso di Dipendenza da Internet o Internet Addiction.

 

Introduzione all’utilizzo di Internet

 Negli ultimi anni, Scienza e Tecnologia hanno fatto degli enormi progressi, cambiando radicalmente gli stili di vita delle persone in tutto il mondo (Praisy et al., 2020). Grazie a questi progressi, la comunicazione con gli altri, indipendentemente da dove essi si trovino, è diventata estremamente semplice e notevolmente più veloce rispetto a dieci anni fa.

Al giorno d’oggi, Internet è diventato un elemento fondamentale e irrinunciabile nella vita delle persone, fungendo da assistente personale, semplificando e svolgendo moltissimi ruoli diversi, come ordinare del cibo, lavorare, fare da promemoria per eventi fino ad aiutare le persone a dormire, mediante l’utilizzo di diversi programmi (Praisy et al., 2020). Inoltre, Internet aiuta le persone a comunicare, a imparare qualcosa di nuovo, a rimanere sempre aggiornati riguardo agli ultimi avvenimenti e svagarsi.

Il lato oscuro di Internet

Nonostante sia uno strumento utilissimo nella vita quotidiana, Internet è in realtà una moneta con due facce opposte (Praisy et al., 2020). Infatti, l’uso prolungato di Internet ha reso le persone talmente tanto dipendenti dalla vita online, che pochi minuti senza avere tra le mani un dispositivo elettronico può renderle irritabili, con conseguenti vissuti di ansia e agitazione psicomotoria. Non a caso si parla oggi di Dipendenza da Internet o Internet Addiction. L’uso patologico della tecnologia digitale si è scoperto essere una fonte di diverse problematiche di salute, sia fisica che mentale. tra cui  diverse condizioni patologiche, come ad esempio l’abuso di Internet, il gioco d’azzardo online o il cyberbullismo.

 L’utilizzo eccessivo di Internet, come anche la dipendenza, si accompagna frequentemente a rabbia, tensione e ansia (Praisy et al., 2020). Queste manifestazioni hanno un effetto dannoso sulla salute dell’individuo, incoraggiando inoltre comportamenti negativi, come il ritiro sociale. La categoria di persone più a rischio è sicuramente quella degli adolescenti. Infatti, negli ultimi vent’anni, è stata proprio la categoria degli adolescenti ad aver esibito una forte dipendenza da Internet, in termini di quantità di individui che passano la maggior parte del loro tempo su Internet.

La relazione tra l’abuso di Internet e il benessere psicofisico

Numerosi studi hanno riportato l’esistenza di una relazione inversa tra la dipendenza da Internet e il benessere mentale e psicologico di un individuo (Praisy et al., 2020). L’uso eccessivo di Internet ha la possibilità di influenzare lo stato emotivo di una persona. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che gli individui che hanno una dipendenza da Internet tendono a processare le informazioni molto più lentamente rispetto agli altri (Praisy et al., 2020). La dipendenza da Internet, infatti, ha effetti negativi sulle risposte psicologiche ed emotive dell’individuo, influenzando anche il tempo di reazione, ovvero la quantità di tempo necessaria per rispondere ad uno stimolo. Questo tempo è gestito dalle connessioni nervose, ed è importante per misurare la velocità dei riflessi psicomotori e la stabilità emotiva di un individuo. L’uso eccessivo di Internet sembra modificare le connessioni nervose, aumentando il tempo di reazione dell’individuo, causando quindi un rallentamento psicomotorio.

La dipendenza da Internet è quindi una problematica che richiede una maggiore attenzione, al fine di tutelare il benessere psicofisico delle persone che utilizzano questo strumento quotidianamente (Praisy et al., 2020).

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Internet Gaming Disorder: una panoramica sul disturbo
Una panoramica sull’Internet Gaming Disorder

L'uso intensivo e incontrollato di internet e dei videogames si configura come Internet Gaming Disorder, con problematiche fisiche, psicosociali e cognitive

ARTICOLI CORRELATI
Dipendenza affettiva e ansia da relazione
Ansia da relazione e dipendenza affettiva

Nelle relazioni sentimentali sono diversi i meccanismi disfunzionali che possono instaurarsi, tra questi la dipendenza affettiva e l'ansia da relazione

Esplorando la food addiction: quando il cibo diventa una dipendenza

Il termine food addiction indica la dipendenza da alimenti ad alto contenuto calorico, ricchi di zuccheri e grassi

WordPress Ads
cancel