Figli… che stress! Come la Mindfulness può aiutare nella sfida della genitorialità – Podcast

State of Mind Podcast - È online l'episodio dedicato allo stress genitoriale e a come la Mindfulness può aiutare nella sfida della genitorialità

ID Articolo: 193628 - Pubblicato il: 21 giugno 2022
Figli… che stress! Come la Mindfulness può aiutare nella sfida della genitorialità – Podcast
Messaggio pubblicitario SFU 2022

È online l’episodio del Podcast di State of Mind dal titolo “Figli… che stress! Come la Mindfulness può aiutare nella sfida della genitorialità”.

 

Messaggio pubblicitario Negli ultimi anni la mindfulness ha ricevuto crescente attenzione non soltanto come pratica meditativa in grado di migliorare la salute fisica e psicologica, ma anche come stile di vita e come mezzo per approcciarsi in maniera più consapevole al mondo del lavoro, dello studio e delle relazioni interpersonali. La mindfulness può essere descritta come “il processo di prestare attenzione in modo particolare, di proposito, al momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (J. Kabat-Zinn, 1994).

Il protocollo più diffuso e conosciuto è quello per la riduzione dello stress basata sulla mindfulness (Mindfulness Based Stress Reduction) validato da test e studi scientifici a partire dagli anni ’70, da cui si sono sviluppati diversi interventi e protocolli in ambito preventivo e clinico. Tra questi, per aiutare e sostenere i genitori nel difficile compito parentale, la psicologa e ricercatrice olandese Susan Bogels ha strutturato un protocollo molto efficace, validato da oltre un decennio di ricerca. La mindfulness nel parenting aiuta a divenire più consapevoli delle risposte stressanti, a gestire la naturale reattività di fronte alla frustrazione che la relazione con i figli genera e a diventare maggiormente capaci di scegliere risposte personali ai bisogni dei figli piuttosto che reagire allo stress o secondo schemi noti dalla nostra infanzia.

L’episodio del podcast è condotto dalla Dott.ssa Nicoletta Serafini, Psicologa, Psicoterapeuta.

 

Disponibile anche sulle principali piattaforme:

 

Messaggio pubblicitario

 

Consigliato dalla redazione

ABA AUTISMO PODCAST

Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) - Podcast State of Mind

State of Mind Podcast - È online l'episodio dedicato all'Analisi Applicata del Comportamento (ABA) utilizzata oggi soprattutto con persone con autismo
State of Mind © 2011-2022 Riproduzione riservata.