expand_lessAPRI WIDGET

Il viagra rosa secondo Emily Nagoski: l’esplorazione libera e il non giudizio – Recensione del libro “Come as you are”

'Come as you are' affronta la sessualità femminile da una prospettiva scientifica ma con esempi e suggerimenti da implementare nella quotidianità sessuale

Di Enrica Gaetano

Pubblicato il 01 Mar. 2022

Emily Nagoski, attraverso il suo libro Come as you are: risveglia e trasforma la tua sessualità, ci conduce nel territorio arduo della sessualità e prova a parlare alle donne con sincerità e scientificità.

 

L’argomento sesso o sessualità, piacere sessuale, eccitazione, masturbazione, giocattoli o pratiche sessuali (purtroppo) non è mai facile da trattare. Nonostante le grandi rivoluzioni sociali e femminili che si sono susseguite nel tempo e il contributo di alcune serie televisive o film che hanno provato a sdoganarlo e normalizzarlo, il sesso e i suoi correlati rimangono ancora oggi argomento tabù.

La difficoltà nel parlare di quest’argomento si aggrava ulteriormente quando, oltre al silenzio, si aggiungono contesti che incoraggiano l’autocritica, l’inadeguatezza o l’insoddisfazione per il proprio corpo o la propria relazione affettiva e la diffusione di messaggi socio-culturali che ‘ingabbiano’ il sesso e il desiderio sessuale entro sbarre stereotipate e negative. Se a queste difficoltà si aggiungesse anche l’appartenenza al genere femminile, ecco che la sessualità potrebbe non essere più considerata un ambito di piacere ma qualcosa di sgradito, ‘anormale’, a volte persino doloroso.

Da esperta ricercatrice ed educatrice sessuale, Emily Nagoski, attraverso il suo libro Come as you are: risveglia e trasforma la tua sessualità, ci conduce in questo territorio arduo e prova a parlare alle donne con sincerità e scientificità.

A partire dalle domande più frequenti che si è sentita rivolgere dalle donne nel corso della sua lunga esperienza – ‘Non riesco mai a prendere l’iniziativa con il mio partner, non riesco ad accendermi come succede a lui, non riesco ad avere l’orgasmo con la penetrazione, cosa c’è che non funziona?’, l’autrice introduce ciascuno dei nove capitoli del libro e ne accompagna il contenuto adottando una prospettiva scientifica con dati ed evidenze, esempi pratici e piccoli suggerimenti da poter implementare nella propria quotidianità sessuale.

Convinta che le problematiche sessuali femminili siano dovute principalmente alla mancanza di accettazione e a frequenti vissuti di ‘anormalità’ da parte delle donne, il libro di Emily Nagoski si pone l’obiettivo di normalizzare tali esperienze fornendo informazioni medico-scientifiche, ma soprattutto facendo luce sui diversi fattori contestuali interni ed esterni che contribuirebbero a dare origine ai nostri atteggiamenti nei confronti del sesso.

I modelli scientifici precedenti che hanno provato a descrivere e comprendere la sessualità come quello di Masters e Johnson (Masters, 1966) o di Helen Kaplan (Kaplan, 1983) l’hanno considerata nei termini esclusivi di un comportamento con una sua frequenza, durata e con delle caratterizzazioni peculiari (con o senza il coito, con o senza partner, con o senza eccitamento o desiderio sessuale). Tuttavia, entrambi questi modelli, concentrandosi esclusivamente sulla descrizione di cosa accade tra i partner durante l’attività sessuale, hanno tralasciato il come e il perché si verificano certi comportamenti sessuali o si manifestino certi atteggiamenti nei confronti di questi ultimi.

Le problematiche legate alla sessualità femminile spesso infatti si accompagnano a vissuti di vergogna, colpa, ansia e le esperienze che se ne fanno vengono interpretate come qualcosa di ‘anormale’, ‘non giusto’, ‘strano’ soprattutto quando il comportamento sessuale femminile non rispecchia l’esperienza emotiva o mentale della donna.

Di conseguenza risulta fondamentale che il lavoro sulla sessualità e sui diversi comportamenti sessuali sia fatto a partire dalla comprensione delle loro ragioni d’essere sia biologiche che fisiologiche, ma includa anche il legame tra queste e i contesti interni (lo stress, l’umore, il rapporto con il proprio corpo) ed esterni (le caratteristiche del partner quali l’odore o l’aspetto fisico, la relazione, l’ambientazione) che favoriscono l’eccitamento o l’inibizione.

Aderendo al modello del duplice controllo di Janssen e Bancroft (Janssen, 2007), l’autrice mostra come le nostre risposte sessuali sarebbero costituite da stimoli e fattori in grado di ‘accelerare’ o ‘frenare’ il desiderio sessuale e come di conseguenza una donna, perfettamente in salute dal punto di vista fisico e all’interno di una relazione affettiva stabile e intima, possa non provare interesse sessuale per il proprio partner o avere difficoltà nell’eccitamento sessuale in presenza di specifici fattori che impattano negativamente sul suo desiderio sessuale. Questi fattori, a parere dell’autrice, oltre ad ostacolare il benessere sessuale della donna, acuirebbero la discrepanza tra ciò che essa esperisce fisicamente in ambito sessuale e quello che si trova a provare da un punto di vista emotivo.

La conoscenza e l’identificazione di questi fattori contestuali favorirebbe la normalizzazione delle esperienze sessuali nella donna in quanto essa sarebbe in grado di relazionarsi in modo positivo con le proprie sensazioni senza contrastarle, anche quando queste non corrispondono alle aspettative socio-culturali. La liberazione da credenze e messaggi stereotipati del proprio contesto di appartenenza e il cambio di prospettiva e approcci nei confronti dei propri stati interni consentirebbe la realizzazione di una vita sessuale soddisfacente e piacevole.

Da queste considerazioni generali deriva l’organizzazione del libro che inizia con una sintesi dei meccanismi cerebrali, fisiologici e delle diverse componenti anatomiche, sia maschili che femminili, che rendono possibile il desiderio, l’eccitamento e l’orgasmo, per poi passare al riconoscimento dei fattori contestuali o ‘messaggi’ interni ed esterni che impattano positivamente o negativamente su di essi.

Come as you are è piacevolmente scorrevole anche nel fornire le informazioni più tecniche e rappresenta una preziosa risorsa per normalizzare o liberarci da alcune nostre credenze non utili sulla sessualità.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Nagoski, E. (2015). Come as you are: risveglia e trasforma la tua sessualità. Edizioni Spazi interiori.
  • Janssen, E. &. (2007). The dual control model: The role of sexual inhibition and excitation in sexual arousal and behavior. The psychophysiology of sex, 15, 197-222.
  • Kaplan, H. S. (1983). The evaluation of sexual disorders: Psychological and medical aspects. Psychology Press.
  • Masters, W. H., Johnson, V. (1966). Human sexual response. Little, Brown.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Dolore sessuale nelle adolescenti: ruolo della religione e del senso di colpa
Il ruolo della religione e del senso di colpa nel dolore sessuale tra le ragazze adolescenti

Alcuni studi si sono concentrati sull’influenza della religione nell'esperienza di dolore durante i rapporti sessuali nei disturbi sessuali femminili

ARTICOLI CORRELATI
“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

Le credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali

La review di Olivari e colleghi (2023) ha analizzato il ruolo delle credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali maschili e femminili

WordPress Ads
cancel