expand_lessAPRI WIDGET

Dark Dreams Are Made of This: esiste una relazione tra la Triade Oscura e i sogni aggressivi ed erotici?

Gli individui con tratti della Triade Oscura di Personalità fanno più spesso sogni a sfondo aggressivo o sessuale rispetto alle altre persone?

Di Francesca Naldi, Helga Cristina Avellis, Gloria Vecchi

Pubblicato il 21 Gen. 2022

Negli ultimi vent’anni nel campo della personalità è stata proposta la nozione di Triade Oscura per riferirsi a tre tratti che denotano caratteristiche “malevole”. Cosa sognano gli individui con tali caratteristiche? È possibile che i loro sogni presentino più contenuti aggressivi e sessuali rispetto alla popolazione generale?

 

Con la nozione di Triade Oscura ci si riferisce a tre tratti che denotano caratteristiche “malevole”: essi sono il machiavellismo, il narcisismo e la psicopatia. Tali tratti condividono allo stesso modo una base di egoismo e insensibilità, con particolarità uniche associate a ciascuno dei tre. Il machiavellismo è caratterizzato da cinismo e uso di strategie calcolatrici, il narcisismo da grandiosità e vanità e la psicopatia comporta impulsività e un freddo orientamento interpersonale. Gli individui all’estremità del continuum appaiono come ingannevoli, aggressivi, sessualmente promiscui e coercitivi. Questi comportamenti apparentemente avversi potrebbero, infatti, essere parte di una serie di comportamenti adattivi che indicano una “strategia di vita veloce”, ovvero una visione della vita caratterizzata da maggiore violenza, un elevato interesse per la sessualità e una condotta prettamente impulsiva. Poiché la “strategia di vita veloce” è associata ad abitudini sessuali promiscue e a uno stile interpersonale aggressivo (Figueredo & Jacobs, 2011), è possibile che sia correlata a una vita onirica dal contenuto parimenti aggressivo, coercitivo e sessuale. Questa tipologia di sogni potrebbe essere vista come un insieme di simulazioni adattive della “strategia di vita veloce” e potrebbe essere più comune tra i sognatori con i tratti di personalità della Triade Oscura.

Triade oscura, aggressività e sessualità

Coerentemente con quanto affermato, lo studio di Lyons et al. (2018) ha indagato se gli individui con un punteggio alto nei tratti della Triade Oscura sognano più spesso temi aggressivi e sessuali rispetto agli individui che hanno riportato un punteggio basso.

Nello studio sono stati coinvolti 265 giovani inglesi mediamente ventunenni. I ricercatori hanno condiviso online (social networks, pagine web) un sondaggio intitolato “Ci esercitiamo mentre sogniamo?”, coinvolgendo anche  gli studenti del primo anno di psicologia in cambio di crediti formativi universitari.

Per raccogliere informazioni rispetto al machiavellismo, al narcisismo e alla psicopatia i ricercatori hanno utilizzato la versione breve (27 item) del “Dark Triad Questionnaire” (Jones & Paulhus, 2014). Ad ogni tratto corrispondono nove quesiti a cui assegnare una preferenza su una scala a cinque punti (1=totalmente in disaccordo, 5=totalmente d’accordo). Un esempio di item per ogni tratto potrebbe essere “Non è saggio condividere i propri segreti” (machiavellismo), “So di essere speciale perché tutti me lo dicono” (narcisismo) “Posso essere cattivo nei confronti degli altri” (psicopatia).

Per indagare i contenuti aggressivi dei sogni, i ricercatori hanno usato tre quesiti dalla Dream Motif Scale (Yu, 2012)-fighting subscale, una scala a 5 punti, aggiungendo il quesito “essere violenti o aggressivi verso agli altri”.

Per analizzare i contenuti erotici dei sogni è stata utilizzata la Dream Motif Scale (Yu, 2012)-sex subscale, aggiungendo quesiti sull’attività sessuale (fare sesso con il proprio partner, con uno sconosciuto o con tante persone diverse).

Sogni aggressivi e sessuali nella Triade Oscura

Dai risultati è emerso che tutti e tre i tratti hanno una correlazione positiva con la frequenza dei sogni aggressivi e sessuali. Nello specifico, la psicopatia e il machiavellismo sono predittori significativi dei sogni connotati da aggressività, mentre la psicopatia e il narcisismo sono predittori positivi dei sogni a sfondo sessuale. È plausibile che le differenze comportamentali riguardo lo stato di veglia tra ciascuno dei tratti della Triade Oscura si possano spiegare attraverso l’ipotesi della continuità, la quale propone che il contenuto del sogno rifletta semplicemente il contenuto della propria vita durante il periodo di veglia e non debba svolgere necessariamente una funzione di adattamento (Schredl & Hofmann, 2003). A sostegno di questa ipotesi, i dati confermano che gli individui che assumono comportamenti aggressivi da svegli avranno più probabilità di fare sogni aggressivi (Schredl & Mathes, 2014), mentre coloro che hanno una vita sessuale attiva quotidianamente faranno più sogni caratterizzati da dinamiche sessuali (Yu, 2013).

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Figueredo, A. J., & Jacobs, WJ. (2011). Aggression, risk-taking, and alternative life his- tory strategies: The behavioral ecology of social deviance. In: Frias-Armanta, M and Corral-Verdugo, V. (Eds.), Bio-psycho-social perspectives on interpersonal violence (pp. 3–28). Nova Science Publishers, Inc.
  • Jones, D. N., & Paulhus, D. L. (2014). Introducing the Short Dark Triad (SD3): A brief measure of dark personality traits. Assessment, 21, 28–41. doi:10.1177/ 1073191113514105
  • Lyons, M., Khan, S., Sandman, N., & Valli, K. (2018). Dark Dreams Are Made of This: Aggressive and Sexual Dream Content and the Dark Triad of Personality. Imagination, Cognition and Personality, 39(1), 88–96.
  • Schredl, M., & Hofmann, F. (2003). Continuity between waking activities and dream activities. Consciousness and Cognition, 12, 298–308. doi:10.1016/S1053-8100(02) 00072-7
  • Schredl, M., & Mathes, J. (2014). Are dreams of killing someone related to waking-life aggression? Dreaming, 24, 176–181. doi:10.1037/a0037213
  • Yu, C. K. C. (2012). Dream Motif Scale. Dreaming, 22, 18–52. doi:10.1037/a0026171
  • Yu, C. K. C. (2013). Lust, pornography, and erotic dreams. Dreaming, 23, 175–193. doi:10.1037/a0032660
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Shadenfreude quale legame tra la gioia per il dolore altrui e triade oscura
Schadenfreude e Triade Oscura – Disimpegno morale e aggressività relazionale come moderatori?

Individui con tratti della Triade Oscura mostrerebbero una maggiore tendenza alla Schadenfreude, ovvero al provare gioia per le disgrazie altrui

ARTICOLI CORRELATI
Psicopatia e disturbo antisociale di personalità: un’analisi clinica e cinematografica dei disturbi

Discriminare tra la psicopatia e il disturbo antisociale di personalità tramite il supporto di parallelismi cinematografici

Onicofagia, tricotillomania e altri comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo (BFRB)

I comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo includono la tricotillomania, la dermatillomania e l’onicofagia

WordPress Ads
cancel