expand_lessAPRI WIDGET

L’importanza degli stili genitoriali nello sviluppo del pensiero creativo

Esiste un'associazione tra gli stili genitoriali e il pensiero creativo degli studenti? Quale ruolo svolgono invece locus of control e autostima?

Di Lorenza Paponetti

Pubblicato il 24 Gen. 2022

Il pensiero creativo consiste nella capacità di produrre e valutare diverse soluzioni alternative per risolvere un problema, tramite un ragionamento flessibile che favorisce la creazione di risposte insolite ed originali ad un quesito (OECD, 2019).

 

Tra i molteplici fattori che possono contribuire allo sviluppo del pensiero creativo degli studenti, la famiglia gioca un ruolo molto importante (Jankowska & Karwowski, 2019; Fan & Williams, 2010), in particolare, una genitorialità adeguata può migliorare in maniera efficace lo sviluppo di alcune competenze, come ad esempio il pensiero creativo, mentre la mancanza di tutoraggio e incoraggiamento non è benefica per lo sviluppo di tali competenze.

La ricerca in questo ambito si è concentrata principalmente su fattori come lo status socioeconomico della famiglia, le dimensioni della famiglia, il numero di fratelli e sorelle (Baer et al., 2005; Jankowska & Karwowski, 2019), tuttavia, l’effetto degli stili genitoriali sul pensiero creativo rimane poco chiaro, così come il ruolo delle variabili demografiche e del background familiare, o le differenze tra sottogruppi.

Pensiero creativo, locus of control e stili genitoriali

Ricerche precedenti hanno inoltre riportato che il locus of control è correlato agli stili genitoriali e al pensiero creativo. Il ruolo degli stili genitoriali sulla formazione del locus of control è ancora relativamente poco conosciuto; In generale, una genitorialità calda e reattiva sembra portare allo sviluppo di un locus of control interno nei bambini, mentre la genitorialità negligente e non reattiva porta ad un locus of control esterno (ad es. Keshavarz & Baharudin, 2012).

Tuttavia, la relazione tra questi tre fattori non è stata studiata prima, pertanto, non è ancora noto se il locus of control medii la relazione tra gli stili genitoriali e il pensiero creativo.

Oltre che il collegamento con il pensiero creativo, lo stile genitoriale sembra essere collegato all’autostima (Baumrind, 1968), costrutto che a sua volta mostra collegamenti con il pensiero creativo (Barbot, 2020).

Uno studio molto recente (Zhao & Yang, 2021), considerando la letteratura appena riportata, ha tentato di esplorare l’associazione tra gli stili genitoriali e il pensiero creativo degli studenti, tenendo in considerazione le variabili demografiche e il background familiare. In aggiunta, è stato analizzato un ipotetico effetto di mediazione da parte di due variabili: locus of control e autostima.

Pensiero creativo e calore emotivo dei genitori

I risultati mostrano che esiste una relazione positiva tra il calore emotivo dei genitori e il pensiero creativo, portandoci alla conclusione che maggiore è il calore emotivo fornito dai genitori, migliore sarà lo sviluppo del pensiero creativo dello studente. Il rifiuto da parte dei genitori, inteso come l’assenza o la mancanza significativa di calore, affetto o amore verso i loro figli, e l’iperprotezione si associano negativamente al pensiero creativo, creando l’effetto opposto. Questo conferma risultati precedenti in letteratura (Gralewski & Jankowska, 2020; Mehrinejad et al., 2015).

È interessante sottolineare che il calore emotivo del padre ha un effetto positivo maggiore sul pensiero creativo dei bambini e ragazzi rispetto a quello della madre, mentre il rifiuto materno e l’iperprotezione hanno un effetto negativo maggiore sul pensiero creativo rispetto a quello del padre.

I risultati confermano inoltre che l’autostima e il locus of control influiscono sulla relazione tra stili genitoriali e pensiero creativo, mediando la relazione tra queste due variabili. Infatti, quando nel modello, in fase di analisi, viene introdotta la variabile dell’autostima, l’effetto dell’iperprotezione dei genitori sul pensiero creativo si trasforma in un effetto indiretto.

Pensiero creativo e stili genitoriali: differenze di genere ed età

Lo studio analizza inoltre le potenziali variazioni della relazione tra stili genitoriali e pensiero creativo nei diversi gruppi. Per quanto concerne le differenze di genere sembra delinearsi una differenza tra maschi e femmine, mostrando che gli stili genitoriali hanno un effetto maggiore sul pensiero creativo delle ragazze. Per quanto riguarda invece l’età, gli stili genitoriali hanno un effetto maggiore sul pensiero creativo degli studenti di età inferiore (e quindi di grado d’istruzione inferiore), specialmente per il rifiuto dei genitori e il calore emotivo. Con l’aumento dell’età (e quindi del livello scolastico raggiunto), i coefficienti degli stili genitoriali sul pensiero creativo diminuiscono ottenendo anche effetti non significativi. Questo risultato sembra essere in linea con i risultati di altri studi (Wei-gang et al., 2006) che sottolineano che la creatività degli studenti più grandi è meno malleabile, questo perché gli approcci, le strategie e le abilità cognitive e non cognitive degli studenti più grandi nell’apprendimento sono essenzialmente stabili, così come il pensiero creativo. In generale, gli stili genitoriali non sembrano rappresentare un fattore chiave che influenza il pensiero creativo degli studenti con grado di istruzione più alto.

Inoltre, come previsto, la relazione tra stili genitoriali e pensiero creativo è diversa per gli studenti con vari background familiari. Forse il risultato più sorprendente è che c’è un potente effetto positivo del calore emotivo dei genitori sul pensiero creativo degli studenti con background familiare non privilegiato, cioè quelli provenienti da zone rurali, con molti fratelli, o con padri meno istruiti.

Conclusioni

In conclusione, come per altre abilità, una formazione mirata e adeguata può promuovere il pensiero creativo (Fleith et al., 2002). Il calore emotivo dei genitori gioca un ruolo più forte per le ragazze, il che implica che gli interventi mirati alle ragazze con scarso pensiero creativo possono portare a rendimenti più elevati, quindi intervenire sui genitori può colmare il divario di genere nel pensiero creativo. Inoltre, dato che il calore emotivo dei genitori ha un basso effetto sul pensiero creativo degli studenti di grado superiore, non sarà un fattore chiave per il pensiero creativo degli studenti più grandi. Questo suggerisce che la compensazione tardiva è spesso inferiore allo sviluppo delle competenze precoci nello sviluppo del pensiero creativo (Heckman & Mosso, 2014). Inoltre, gli interventi mirati per gli studenti svantaggiati possono portare a rendimenti più elevati e colmare il divario nel pensiero creativo causato dalle variazioni del background familiare. Pertanto, i responsabili politici possono aiutare gli studenti svantaggiati a sviluppare il pensiero creativo per potenziare efficacemente il loro sviluppo successivo introducendo una guida parentale di qualità (Gertler et al., 2014).

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Baer, M., Oldham, G. R., Hollingshead, A. B., & Costa Jacobsohn, G. (2005). Revisiting the birth order-creativity connection: The role of sibling constellation. Creativity Research Journal, 17(1), 67-77.
  • Barbot, B. (2020). Creativity and self‐esteem in adolescence: A study of their domain‐specific, multivariate relationships. The Journal of Creative Behavior, 54(2), 279-292.
  • Baumrind, D. (1968). Authoritarian vs. authoritative parental control. Adolescence, 3(11), 255.
  • Fan, W., & Williams, C. M. (2010). The effects of parental involvement on students’ academic self‐efficacy, engagement and intrinsic motivation. Educational psychology, 30(1), 53-74.
  • Fleith, D. D. S., Renzulli, J. S., & Westberg, K. L. (2002). Effects of a creativity training program on divergent thinking abilities and self-concept in monolingual and bilingual classrooms. Creativity research journal, 14(3-4), 373-386.
  • Gertler, P., Heckman, J., Pinto, R., Zanolini, A., Vermeersch, C., Walker, S., ... & Grantham-McGregor, S. (2014). Labor market returns to an early childhood stimulation intervention in Jamaica. Science, 344(6187), 998-1001.
  • Gralewski, J., & Jankowska, D. M. (2020). Do parenting styles matter? Perceived dimensions of parenting styles, creative abilities and creative self-beliefs in adolescents. Thinking Skills and Creativity, 38, 100709.
  • Heckman, J. J., & Mosso, S. (2014). The economics of human development and social mobility. Annu. Rev. Econ., 6(1), 689-733.
  • Jankowska, D. M., & Karwowski, M. (2019). Family factors and development of creative thinking. Personality and Individual Differences, 142, 202-206.
  • Keshavarz, S., & Baharudin, R. (2012). The moderating role of gender on the relationships between perceived paternal parenting style, locus of control and self-efficacy. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 32, 63-68.
  • Mehrinejad, S. A., Rajabimoghadam, S., & Tarsafi, M. (2015). The relationship between parenting styles and creativity and the predictability of creativity by parenting styles. Procedia-social And behavioral sciences, 205, 56-60.
  • OECD. (2019). PISA 2021 Creative thinking framework: Third draft. Paris: OECD Publishing.
  • Wei-gang, W. J. Z. Y., & Chong-de, L. I. N. (2006). A Study on the Development Characteristics of Convergent Thinking of Adolescents [J]. Chinese Journal of Applied Psychology, 4.
  • Zhao, X., & Yang, J. (2021). Fostering creative thinking in the family: The importance of parenting styles. Thinking Skills and Creativity, 41, 100920.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Mind wandering e creativita un possibile legame tra i due processi
Mind wandering: vagabondare con la mente rende più creativi?

Il mind wandering e il pensiero creativo sembrano essere accomunati dello sfruttare la capacità di immaginare attraverso il cosiddetto occhio della mente

ARTICOLI CORRELATI
Lego Serious Play il valore della creativita nell apprendimento
Lego® Serious Play®: il valore della creatività nell’apprendimento

Con la metodologia Lego® Serious Play® si accede al pensiero creativo-esplorativo, che procede in modo libero e apre nuove possibilità di esplorazione

Creativita tecniche per sviluppare e favorire il pensiero creativo
Il pensiero creativo e le sue applicazioni

Riconosciuti l’importanza e il valore della creatività si è lavorato per sviluppare tecniche per lo il suo sviluppo in diversi ambiti applicativi

WordPress Ads
cancel