I disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Pubblichiamo, per i nostri lettori, il video del webinar sull’argomento, tenuto da Studi Cognitivi L’Aquila
I disturbi dell’alimentazione insorgono prevalentemente durante l’adolescenza, ma sono sempre più frequenti diagnosi anche nei bambini e nei giovani adulti.
Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali. Il webinar ha fatto luce sui principali disturbi dell’alimentazione, quali l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa, spiegando il trattamento mediante intervento psicoterapeutico e nutrizionale.
La forma di psicoterapia con maggiore efficacia è la CBT-ED, mentre sarà compito del nutrizionista fornire gli strumenti pratici per acquisire di nuovo il controllo sul cibo e sulla propria vita. Risulta quindi fondamentale la collaborazione tra le due figure professionali.
L’incontro è stato condotto da: Dott.ssa Alessandra Curtacci, Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia dell’Emergenza; Dott.ssa Federica Aloisio, Psicologa, Psicoterapeuta; Dott.ssa Lavinia Trombatore, Biologa Nutrizionista.
Pubblichiamo per i nostri lettori il video del webinar.
COME AFFRONTARE I DISTURBI ALIMENTARI.
IL PARERE DELLO PSICOTERAPEUTA E DEL NUTRIZIONISTA
Guarda il video del webinar:
SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI
STUDI COGNITIVI L’AQUILA >> SCOPRI DI PIÙ