La lettura di ACT avanzata favorisce il passaggio dalla teoria alla pratica e offre aiuti concreti nelle sfide quotidiane in seduta coi pazienti.
Descrizione
Il libro è stato scritto nel 2014 e tradotto e pubblicato in Italia a dicembre 2020.
Ormai i manuali per l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) sono sempre più diffusi, ma questo è uno dei pochi di livello avanzato per terapeuti ACT in circolazione. In particolare, in lingua italiana è il secondo (in ordine cronologico) dopo il libro di Russ Harris.
ACT Avanzata fornisce preziosi suggerimenti e esempi di reali colloqui terapeutici per aiutare ad affinare la comprensione dei processi fondamentali dell’ACT e consente di imparare strategie pratiche per superare le barriere comuni che possono presentarsi durante la terapia, come l’eccessiva identificazione con i pazienti, o la difficoltà a mettere in pratica la teoria, con lo scopo di colmare il divario tra ciò che si è appreso nella formazione ACT e le specifiche e uniche sedute effettive con il paziente.
Leggendo il volume, si potrà apprezzare che l’autrice non promuove una terapia ACT ‘senza errori’, ma piuttosto offre ai terapeuti modi per rendere flessibile il proprio intervento e riconoscere e agire sul processo terapeutico mentre si svolge.
L’autrice
Darrah Westrup, PhD, è una psicologa clinica abilitata che esercita in Colorado e California con una solida reputazione per il suo lavoro come terapeuta ACT, formatrice, ricercatrice e consulente per professionisti in varie aziende e organizzazioni. È un’autorità riconosciuta sul disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e ha condotto numerose presentazioni e corsi di formazione a conferenze, seminari e workshop internazionali, nazionali e locali. Ha prestato servizio per oltre cinque anni come consulente esperto di ACT per l’implementazione del trattamento basato sull’evidenza dell’ACT per la depressione ed è anche coautrice di altri due libri sull’ACT: Acceptance and Commitment Therapy for the Treatment of Post-Traumatic Stress Disorder e Trauma-Related Problems e The Mindful Couple.
Destinatari
La lettura e lo studio di questo testo sono adatti sia ai terapeuti che hanno già familiarizzato con libri e corsi di livello base e intermedio, perché favorisce il passaggio dalla teoria alla pratica, sia ai terapeuti esperti perché possono trovare aiuti concreti nelle sfide quotidiane che incontrano nelle sedute coi pazienti.
Contenuti
Nella prima parte l’autrice offre il suo punto di vista sulle basi teoriche dell’ACT per consentire un efficace ripasso e creare un terreno comune per proseguire con le parti più pratiche. Nello specifico, si affrontano i problemi con i processi fondamentali dell’ACT, gli obiettivi, il modo e il ritmo con cui sono strutturate le sessioni, lo stile e il modo in cui il terapeuta si presenta nella stanza di terapia. Inoltre si dà ampio spazio a tematiche come l’importanza dell’ascolto, dell’essere presenti e del silenzio.
La seconda parte tratta delle difficoltà comuni incontrate dai terapeuti quando si avvicinano ai principali componenti dell’ACT – come il ruolo del linguaggio, la disperazione creativa e il sé come contesto – ed esplora come poter lavorare con alcune delle barriere al trattamento che tendono a manifestarsi nel corso della terapia.
L’ultima sezione esamina le questioni più sottili, ma comunque di notevole impatto sull’intervento di tipo ACT, per esempio la coerenza, la ricerca della felicità, le intenzioni, sensazioni di solitudine e come poter crescere come terapeuti ACT.
Conclusioni
Sebbene non sia altrettanto pratico e immediato quanto il manuale avanzato di Harris, è sicuramente una lettura preziosa per i terapeuti che si trovano bloccati, che desiderano implementare il passaggio dalla teoria alla pratica, che vogliono aumentare le proprie abilità nel trattamento ACT e imparare a renderlo flessibile e efficace per ogni paziente.