expand_lessAPRI WIDGET

ACT Avanzata. 
La guida del professionista esperto all’Acceptance and Commitment Therapy (2020) di Darrah Westrup – Recensione

ACT Avanzata fornisce preziosi suggerimenti e esempi reali per aiutare ad affinare la comprensione dei processi fondamentali dell’ACT

Di Chiara Rossi Urtoler

Pubblicato il 22 Feb. 2021

Aggiornato il 01 Mar. 2021 14:08

La lettura di ACT avanzata favorisce il passaggio dalla teoria alla pratica e offre aiuti concreti nelle sfide quotidiane in seduta coi pazienti.

 

Descrizione

Il libro è stato scritto nel 2014 e tradotto e pubblicato in Italia a dicembre 2020.

Ormai i manuali per l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) sono sempre più diffusi, ma questo è uno dei pochi di livello avanzato per terapeuti ACT in circolazione. In particolare, in lingua italiana è il secondo (in ordine cronologico) dopo il libro di Russ Harris.

ACT Avanzata fornisce preziosi suggerimenti e esempi di reali colloqui terapeutici per aiutare ad affinare la comprensione dei processi fondamentali dell’ACT e consente di imparare strategie pratiche per superare le barriere comuni che possono presentarsi durante la terapia, come l’eccessiva identificazione con i pazienti, o la difficoltà a mettere in pratica la teoria, con lo scopo di colmare il divario tra ciò che si è appreso nella formazione ACT e le specifiche e uniche sedute effettive con il paziente.

Leggendo il volume, si potrà apprezzare che l’autrice non promuove una terapia ACT ‘senza errori’, ma piuttosto offre ai terapeuti modi per rendere flessibile il proprio intervento e riconoscere e agire sul processo terapeutico mentre si svolge.

L’autrice

Darrah Westrup, PhD, è una psicologa clinica abilitata che esercita in Colorado e California con una solida reputazione per il suo lavoro come terapeuta ACT, formatrice, ricercatrice e consulente per professionisti in varie aziende e organizzazioni. È un’autorità riconosciuta sul disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e ha condotto numerose presentazioni e corsi di formazione a conferenze, seminari e workshop internazionali, nazionali e locali. Ha prestato servizio per oltre cinque anni come consulente esperto di ACT per l’implementazione del trattamento basato sull’evidenza dell’ACT per la depressione ed è anche coautrice di altri due libri sull’ACT: Acceptance and Commitment Therapy for the Treatment of Post-Traumatic Stress Disorder e Trauma-Related Problems e The Mindful Couple.

Destinatari

La lettura e lo studio di questo testo sono adatti sia ai terapeuti che hanno già familiarizzato con libri e corsi di livello base e intermedio, perché favorisce il passaggio dalla teoria alla pratica, sia ai terapeuti esperti perché possono trovare aiuti concreti nelle sfide quotidiane che incontrano nelle sedute coi pazienti.

Contenuti

Nella prima parte l’autrice offre il suo punto di vista sulle basi teoriche dell’ACT per consentire un efficace ripasso e creare un terreno comune per proseguire con le parti più pratiche. Nello specifico, si affrontano i problemi con i processi fondamentali dell’ACT, gli obiettivi, il modo e il ritmo con cui sono strutturate le sessioni, lo stile e il modo in cui il terapeuta si presenta nella stanza di terapia. Inoltre si dà ampio spazio a tematiche come l’importanza dell’ascolto, dell’essere presenti e del silenzio.

La seconda parte tratta delle difficoltà comuni incontrate dai terapeuti quando si avvicinano ai principali componenti dell’ACT – come il ruolo del linguaggio, la disperazione creativa e il sé come contesto – ed esplora come poter lavorare con alcune delle barriere al trattamento che tendono a manifestarsi nel corso della terapia.

L’ultima sezione esamina le questioni più sottili, ma comunque di notevole impatto sull’intervento di tipo ACT, per esempio la coerenza, la ricerca della felicità, le intenzioni, sensazioni di solitudine e come poter crescere come terapeuti ACT.

Conclusioni

Sebbene non sia altrettanto pratico e immediato quanto il manuale avanzato di Harris, è sicuramente una lettura preziosa per i terapeuti che si trovano bloccati, che desiderano implementare il passaggio dalla teoria alla pratica, che vogliono aumentare le proprie abilità nel trattamento ACT e imparare a renderlo flessibile e efficace per ogni paziente.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Westrup, D. (2020). ACT Avanzata. 
La guida del professionista esperto dell'Acceptance and Commitment Therapy. Giovanni Fioriti Editore
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La mente liberata (2020) di Steven Hayes - Recensione del testo
La mente liberata. Come trasformare il tuo pensiero e affrancarti da stress, ansia e dipendenze (2020) di Steven Hayes – Recensione del testo

Un libro completo, che insegna, emoziona, coinvolge; un libro che non manca di rigore scientifico nel suo contenuto, trasmesso con una leggera semplicità

ARTICOLI CORRELATI
Jingle REBT: affrontare le credenze disfunzionali – Christmas edition

Guida ironica per affrontare le credenze disfunzionali che si nascondono sotto l’albero attraverso la REBT

Terapia di esposizione e microbiota intestinale: verso una nuova psicologia clinica integrata e di precisione 

La comunità scientifica ha iniziato a chiedersi se si possa riscontrare qualche relazione tra il microbiota e i processi di estinzione della paura

WordPress Ads
cancel